Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 5 anni - s.infanzia Gran Sasso - Cinisello Balsamo - 18 marzo 2015

5 anni - s.infanzia Gran Sasso - Cinisello Balsamo - 18 marzo 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 17 Marzo 2015 11:00

.

Benvenut al Parco Nordi ai bambini del gruppo verdi e rossi. Anche ai gialli e arancioni, ma voi siete con me in questo pomeriggio di quasi primavera. 

Siete venuti per esplorare il parco e scoprire tante cose.

Ci troviamo in uno spazio dietro alla Cascina Centro Parco: è un luogo dedicato alle scuole e oggi sarà a nostra disposizione.

Voi il Parco lo conoscete, molti ci vengono anche nel tempo libero con i propri genitori.

Oggi però proveremo a conoscerlo in modo diverso. In particolare parleremo di aria, acqua e terra.

L'aria la respiriamo, e permette agli auccelli e agli insetti di volare. Dell'aria ci accorgiamo quando c'è il vento, quando agitiamo le mani, quando vediamo i rami muoversi.

L'acqua ci serve per bere, permette la vita agli animali acquatici.

La terra ci serve per stare in piedi, ma serve ache agli alberi per affondarvi le radici e succhiare l'acqua (quindi c'è acqua anche nel terreno!).

Quindi sono importanti per la nostra vita, per noi uomini, per gli animali, e per gli alberi. 

Anche la temperatura di questi tre elementi è importante per la vita degli esseri viventi.

Insieme proviamo a misurarla con uno speciale termomentro.

La temperatura della terra è: 11 °C
La temperatura dell'aria è: 12 °C
La temperatura dell'acqua è: 16 °C

 

 

Stamattina c'è stato il sole probabilmente l'acqua si è scaldata e mantiene la temperatura che invece l'aria ha già perso.

Per spostarci ed esplorare questi elementi seguiremo il percorso immaginario dei semi, che dagli alberi cadono e... dove vanno a finire? 

Facciamo la nostra ricerca perlustrando i prati, e sotto gli alberi.

 

 

 

Il nostro malloppo è consistente: noccioli di ciliegia, nocciole, ghiande, castagne, ricci di castagna,nocciole mangiate, frutti di robinia. troviamo anche una pigna, anche se è stata portata e non proviene da alberi qui intorno.

Questi semi cadono sul terreno in diverso modo. Quelli leggeri possono anche essere trasportati dal vento (i più leggeri in assoluto sono i soffioni ma non ne abbiamo trovati, non è ancora stagione!). Più un seme è pesante più cade dritto, più è leggero più viene trasportato.

Ma nell'acqua sarà la stessa cosa? Proviamo. E scopriamo che non è detto che una cosa che ci sembra pesante nell'acqua vada a fondo, e che una leggere stia a galla. Se l'acqua riempie una cosa leggera, l'appesantisce.


Ci spostiamo per finire le nostre osservazioni, nel bosco. Qui ciascuno prova a scavare con un legnetto, per accorgersi che anche sotto terra, oltre a radici, sassi, piccoli animali, ci sono i semi!

 

 

 

 

Ecco che per la prossima volta allora vi lascio un vaso con della terra: provate a dividerla, e una parte la curate, l'innaffiate, l'altra la lasciate da parte. Cosa succederà? E per quello che succede, mi portate le vostre ipotesi?

  

L'altra consegna che vi lascio è di provare, intorno alla parola ALBERO, a scrivere e disegnare tutte le parole/immagini che vi vengono in mente.

Dovete anche scoprire come l'albero è collegato con l'ossigeno che respiriamo, è rimasta come domanda sospesa...

Arrivederci a giugno, e buona primavera!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login