Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1d - s.secondaria di primo grado Benzi - Bresso - 5 dicembre 2014

1d - s.secondaria di primo grado Benzi - Bresso - 5 dicembre 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Giovedì 04 Dicembre 2014 11:00

.


Buongiorno a tutti! In questa mattina di pioggia che vi ha presi un po' alla sprovvista arrivate davanti alla Cascina dove ci incontriamo.

Ci presentiamo all'interno di una casetta dell'area didattica, io sono Alessandra, e voi? e cosa vi aspettate di fare oggi? Nessuno lo sa!

Ne approfitto per raccontarvi la storia di questo Parco e della nuova area didattica: voi tutti o quasi siete stati al Parco con la scuola o con le vostre famiglie, o anche da soli. Ma mai in questa zona del Parco, allestita da poco creando varie tane e ambienti per gli animali, non siete mai venuti.

Oggi la nostra attività avrà per tema i tre elementi Aria, Acqua e Terra. 

Questi tre elementi sono importantissimi per tutti gli esseri viventi, sia animali che vegetali. Ma non ne manca uno? Il fuoco per noi cosa potrebbe essere? Il sole!

Proviamo a trovare un filo conduttore che unisca tutti e quattro gli elementi. I viventi, sia animali che vegatli, hanno bisogno di acqua, aria, terra per vivere, anche se in modi diversi. Il sole è la fonte di calore e energia. Gli alberi, grazie alla fotosintesi, sanno trasformare quest'energia in cibo... e grazie a loro arriva fino a noi attraverso la catena alimentare.

La prima attività che tocca aria, acqua e terra è il rilevamento delle temperature. Lo facciamo grazie ad uno speciale termometro, anzi, lo fate voi!

Temperatura aria: 13 °C
Temperatura terra: 11 °C
Temperatura acqua: 10,6 °C

Non sono molto diverse. Ma rileviamo comunque che oggi, che non fa molto freddo, l'aria risulta avere la temperatura più alta. Con lo scendere della temperatura ipotizziamo che questo andamento dovrebbe ivertirsi, ossia l'aria risultare più fredda di acqua e terra. 

Mentre parliamo arrivano due germani, un maschio e una femmina.

Come seconda attività, divisi in gruppi, avete la consegna di raccoglire quello che può essere trasportato dall'aria e cadere dall'alto.

    

Dopo l'esplorazione, la raccolta e la merenda, osserviamo quanto trovato e lo commentiamo.

Prima di tutto la maggiorparte degli oggetti sono semi o frutti. Anche qualche foglia.

Le piante hanno bisogno di rilasciare i semi, e per alcune è funzionale il fatto che possano volare con il vento. I semi che non hanno la struttura per volare sono quelli pesanti, per i quali ci sono altre strategie, per esempio l'essere mangiati dagli animali, o avere uncini per venire trasportati agganciati al pelo degli animali.

Non è detto però che quello che in aria è leggero e viene trasportato, in acqua galleggi, e viceversa. Facciamo delle prove, per verificare che per esempio il melograno galleggia (e in aria cade pesantemente) mentre il piccolo grano che è il suo seme va a fondo. E questo vale anche per la rosa canina, o per il riccio della castagna. In generale, l'aria contenuta in oggetti che nell'aria sono pensati, fanno però sì che nell'acqua ci sia "l'effetto salvagente".

Purtroppo dobbiamo interromperci per un disguido sugli orari. Vi lascio diverse consegne per quando ci rivedremo:
- completare le prove di galleggiamento;
- provare a raccogliere due campioni di terra, metterli in due vasi alle medesime condizioni di luce e aria, ma uno innaffiarlo e l'altro no, verificando cosa succede, e perchè;
- scrivere intorno alle parole ACQUA, ARIA e TERRA parole di cose fatte o scoperte stamattina, realizzando tre mappe di parole. A partire da queste parole evidenziare quelle che sono collegabili anche alla parola ALBERO con cui creare una quarta mappa aggiungendo anche le parole che vi vengono in mente.

Ci salutiamo mentre vi riincamminate velocemente verso la scuola. Arrivederci!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login