You are here Home Le classi in visita al Parco Gatti - s. dell'infanzia "Alfieri" - Bresso - 2 febbraio 2010

Gatti - s. dell'infanzia "Alfieri" - Bresso - 2 febbraio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Annamaria Redondi    Lunedì 01 Febbraio 2010 22:46

.

Oggi una bella colonia di Gatti è venuta a visitare il parco: i bambini di 4 anni della scuola dell'infanzia Alfieri di Bresso!

E' una giornata di sole molto luminosa e fredda. Ci mettiamo in cerchio in mezzo a un grande prato al limitare del bosco e insieme facciamo un esercizio: bisogna strizzare gli occhi 3 volte, chiuderli, riaprirli e guardare SOPRA di noi, SOTTO di noi, a DESTRA e a SINISTRA...che colori vedete?

br_alfieri_gatti1

Siete un po' addormentati all'inizio, ma poi qualcuno inizia a parlare: c'è tanto verde sul prato, chiaro alla luce e scuro all'ombra, molto marrone (i tronchi degli alberi, terra e foglie secche), tanto azzurro nel cielo e un po' di giallo del sole..ma ci sono anche altri colori, magari un po' meno diffusi...come il rosso delle bacche di rosa canina che qualcuno di voi nota, macchioline di rosso nascoste nel marrone del bosco...

Ora vi trasformerete in "cattura-colori": con le tempere colorate catturate tutti i colori che vedete intorno  a voi, e dovete "imprigionarli" sul vostro foglio che all'inizio è bianco come la neve...

br_alfieri_gatti2

br_alfieri_gatti4

br_alfieri_gatti3

Ecco alcuni dei vostri lavori in via di realizzazione...

br_alfieri_gatti5

br_alfieri_gatti6

br_alfieri_gatti7

Poi sistemiamo le vostre "macchie di colore" una vicina all'altra in modo da formare una grande mappa comune. Bravi!

br_alfieri_gatti8

A scuola potete fare un grande cartellone che contiene tutte queste macchie colorate tranne il bianco , ritagliando quindi ogni singola macchia e attaccando vicine quelle dello stesso colore.

Vi racconto ora la storia di quando i  colori scapparono dal mondo ed esso diventò tutto bianco. Neanche uno dei 3 maghi della storia era riuscito a far ritornare i giusti colori perchè ognuno era capace di creare un colore solo alla volta... Come dice qualcuno di voi, "il mondo ha tanti colori, non solo uno!"

E allora dobbiamo pensarci noi a far tornare i colori!E visto che ogni bambino è anche un po' magico, proveremo a fare una magia per catturare i colori del bosco e metterli sul foglio bianco. Ma come fare?Entriamo nel bosco per avere un po' d'ispirazione....

br_alfieri_gatti9

C'è chi usa dei bastoncini come bacchetta magica...ma non serve fare "abracadabra" agitando la bacchetta, bisogna trovare altri modi...

br_alfieri_gatti11

Ecco che  qualcuno fa apparire il primo colore: il marrone, che si cattura con la terra, i bastoncini o le foglie.

Poi con un po' d'aiuto capite come catturare il verde: un po' di erba, o muschio, e il gioco è fatto. E poi il giallo, strusciando il foglio su un tronco con dei licheni, il rosso di alcune rare foglioline speciali.

br_alfieri_gatti12

br_alfieri_gatti13

Nel bosco trovate anche delle grosse pigne marrone scuro "a forma di banana" e dei bellissimi funghi marroncini:

br_alfieri_gatti10

br_alfieri_gatti14

Ecco infine come sistemate la grande mappa dei colori naturali: siete riusciti a fare la magia che i 3 maghi della storia non erano riusciti a fare!

br_alfieri_gatti15

 

br_alfieri_gatti21

A scuola potrete trovare nuovi modi per catturare i colori naturali..e magari in primavera portarmi altre macchie di nuovi colori...

E' giunto il momento di tornare, insieme ci incamminiamo verso il pulman.

In un angolo troviamo una zona d'ombra dove la neve ancora non si è sciolta perchè non è stata ancora  riscaldata dal sole: una bella macchia bianca in mezzo ai colori del prato!

br_alfieri_gatti17

br_alfieri_gatti18

I cristalli di neve sono molto grandi e distinguibili a occhio nudo: sembrano fiorellini!

Se invece prendiamo in mano un pezzo di ghiaccio ci accorgiamo che non è bianco come dite voi ma...trasparente, come il vetro di una finestra, ma con dei riflessi azzurri...Più magico di così!

br_alfieri_gatti20

Ciao ci vediamo in primavera!

Annamaria

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login