2b - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 26 gennaio 2010
. |
Ecco i bambini e le bambine della 2b! Il pulman arriva puntuale e, malgrado il tempo grigio e l'aria freschina ... ci avviamo verso il grande bosco.
Siamo fermi all'ingresso dell'area boscata ... ci presentiamo ... meno male che mi ricordo il mio nome!
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A fare una gita, ad esplorare la natura, a conoscere gli animali, a vederli riposare, ad usare il tatto ...
In effetti, faremo quasi tutte queste cose ... ma temo che non riusciremo a vedere molti animali.
E perchè?
Semplicemente per il fatto che gli animali sono - giustamente - un po' diffidenti. E quando trovano di fronte un mucchio di bambini che si muovono sempre, fanno tanto rumore e ... puzzano assai!!! Più che puzzare, in effetti, voi odorate di sapone, profumo, e questi odori per gli animali sono sconosciuti, perciò da temere.
Ci mettiamo ora in fila per la prima attività del nostro pomeriggio.
Bocca chiusa, occhi aperti, orecchie molto aperte e ... in cammino alla caccia dei rumori del bosco.
Che rumori avete sentito?
- le foglie che si muovevano
- un aereo
- un elicottero
- un uccellino
- il cra cra della cornacchia
- un cane
- le macchine
- i nostri piedi
- i nostri giubbotti
- le nostre voci
Benissimo!
E qualche odore? La terra, la natura, l'erba, le foglie.
Adesso è giunto il momento dell'abbraccialbero.
Ogni bambino sceglierà un albero, lo abbraccerà, appoggerà la sua guancia al tronco e ... occhi e bocca chiusa!
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- freddo
- ruvido
- morbido
- caldo
- molle
- duro
- pungere
- grattare
E anche un po' di odore di muschio!
Riprendiamo il nostro cammino nel bosco, fino ad una piccola radura! Un luogo ottimo per ... fare la merenda pomeridiana, con the caldo e biscotti! Che lusso!
Ora che abbiamo la pancia piena possiamo iniziare a scavare un bel buco in terra!
Con un rametto adatto.
Vediamo chi trova il primo vermetto!
Già che ci siamo potremmo riempire di terra il bicchierino di plastica che abbiamo usato prima. E poi metterci dentro una ghianda di quercia.
Anche io ho scavato la mia piccola buca e ho riempito due sacchettini di terra. Il primo campione l'ho raccolto in superficie, l'altro un po' più in profondità. A scuola dovrete analizzarne le differenze, a partire dal colore ...
Andiamo ora alla ricerca delle ghiande da mettere nel bicchierino con la terra.
A scuola potrete metterle sul davanzale dell'aula e vedere tra un mesetto se qualcosa comincerà a muoversi!
Siamo giunti all'ultima attività del pomeriggio: la raccolta dei materiali del bosco.
Un gruppo raccoglierà rametti, un altro foglie e un terzo ghiande.
Al lavoro!
Ed ecco il nostro bottino!
Se prendo in mano i sacchettini mi rendo conto delle differenze tra i materiali: il peso, la durezza, l'odore ...
A scuola potreste approfondire un po' queste differenze.
Inoltre vi chiedo di preparare altre tre retine contenenti materiali artificiali che in qualche maniera assomiglino a quelli or ora raccolti. E dovrete portarmele la prossima volta che ci incontreremo, queste retine!
Non ci rimane altro che fare la conoscenza con Brughillo ... se riesco a prenderlo ... Eccolo sulle vostre mani!
Ciao a tutti!
. |
Commenti