You are here Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 26 gennaio 2010

2b - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 26 gennaio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 26 Gennaio 2010 03:16

.

Ecco i bambini e le bambine della 2b! Il pulman arriva puntuale e, malgrado il tempo grigio e l'aria freschina ... ci avviamo verso il grande bosco.
Siamo fermi all'ingresso dell'area boscata ... ci presentiamo ... meno male che mi ricordo il mio nome!

Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A fare una gita, ad esplorare la natura, a conoscere gli animali, a vederli riposare, ad usare il tatto ...
In effetti, faremo quasi tutte queste cose ... ma temo che non riusciremo a vedere molti animali. 
E perchè?
Semplicemente per il fatto che gli animali sono - giustamente - un po' diffidenti. E quando trovano di fronte un mucchio di bambini che si muovono sempre, fanno tanto rumore e ... puzzano assai!!! Più che puzzare, in effetti, voi odorate di sapone, profumo, e questi odori per gli animali sono sconosciuti, perciò da temere.

Ci mettiamo ora in fila per la prima attività del nostro pomeriggio.
Bocca chiusa, occhi aperti, orecchie molto aperte e ... in cammino alla caccia dei rumori del bosco.

cm_fermi2b1

Che rumori avete sentito?

- le foglie che si muovevano
- un aereo
- un elicottero
- un uccellino
- il cra cra della cornacchia
- un cane
- le macchine
- i nostri piedi
- i nostri giubbotti
- le nostre voci

Benissimo!
E qualche odore? La terra, la natura, l'erba, le foglie.

Adesso è giunto il momento dell'abbraccialbero.
Ogni bambino sceglierà un albero, lo abbraccerà, appoggerà la sua guancia al tronco e ... occhi e bocca chiusa!

cm_fermi2b2

cm_fermi2b3

cm_fermi2b4

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- ruvido
- morbido
- caldo
- molle
- duro
- pungere
- grattare

E anche un po' di odore di muschio!

Riprendiamo il nostro cammino nel bosco, fino ad una piccola radura! Un luogo ottimo per ... fare la merenda pomeridiana, con the caldo e biscotti! Che lusso!

Ora che abbiamo la pancia piena possiamo iniziare a scavare un bel buco in terra!
Con un rametto adatto.
Vediamo chi trova il primo vermetto!

cm_fermi2b8

cm_fermi2b5

cm_fermi2b6

Già che ci siamo potremmo riempire di terra il bicchierino di plastica che abbiamo usato prima. E poi metterci dentro una ghianda di quercia.

cm_fermi2b7

Anche io ho scavato la mia piccola buca e ho riempito due sacchettini di terra. Il primo campione l'ho raccolto in superficie, l'altro un po' più in profondità. A scuola dovrete analizzarne le differenze, a partire dal colore ...

Andiamo ora alla ricerca delle ghiande da mettere nel bicchierino con la terra.

cm_fermi2b12

A scuola potrete metterle sul davanzale dell'aula e vedere tra un mesetto se qualcosa comincerà a muoversi!

Siamo giunti all'ultima attività del pomeriggio: la raccolta dei materiali del bosco.
Un gruppo raccoglierà rametti, un altro foglie e un terzo ghiande.
Al lavoro!

cm_fermi2b11

Ed ecco il nostro bottino!

cm_fermi2b10

Se prendo in mano i sacchettini mi rendo conto delle differenze tra i materiali: il peso, la durezza, l'odore ...
A scuola potreste approfondire un po' queste differenze.
Inoltre vi chiedo di preparare altre tre retine contenenti materiali artificiali che in qualche maniera assomiglino a quelli or ora raccolti. E dovrete portarmele la prossima volta che ci incontreremo, queste retine!

Non ci rimane altro che fare la conoscenza con Brughillo ... se riesco a prenderlo ... Eccolo sulle vostre mani!

cm_fermi2b9

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login