Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1 - s.primaria Nuova Educazione - Milano - 29 ottobre 2014

1 - s.primaria Nuova Educazione - Milano - 29 ottobre 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 28 Ottobre 2014 11:00

.


Oggi è una bella giornata autunnale, con il sole che ancora scalda.

Attraversiamo il Parco facendo una prima bella passeggiata, per arrivare davanti alla Cascina Centro Parco dove ci fermiamo per presentarci e fare merenda.

Ci siamo riposati, rifocillati, e siamo pronti per incamminarci verso il bosco ed esplorarlo!

Prima di entrare capiamo insieme chi è un esploratore: uno che osserva la natura, che imapra cose nuove, che impara a conoscere.

E con che strumenti? Gli occhi per osservare, ma non solo! le orecchie per ascoltare, il naso per annusare e le mani per toccare. Grazie a tutti questi sensi possiamo imparare molte cose che solo con la vista non scopriremmo. C'è anche la bocca e le cose che possiamo assaggiare, ma per oggi questo senso lo lasceremo per gustare il pic-nic!

Mettiamoli alla prova ed entriamo nel bosco!

Per prima cosa, camminando in fila e in perfetto silenzio, osserviamo i particolari inntorno a noi.

Cos'avete visto?
alberi curvi - rampicanti - albero con le foglie nere - omra e luce - rami intrecciati - tanti alberi sottili - foglie di diverse forme - albero con dei peletti morbidi - buco nella terra - ramo attaccato all'abero in verticale - albero alto e sottile - due alberi incrociati - albero con muschio - albero giallo (licheni!) - alberi piccoli con una chiocciola - alberi in fila - gobbine sui tronchi - cespuglio con foglie grandi - tronchi con foglie - 

Rimanendo fermi, con gli occhi chiusi, proviamo poi ad ascoltare i suoni e i rumori intorno a noi: cinguettii, lo scorrere di qualcosa che ci sembra cqua, ma poi capiamo che sono le auto!, un aereo, l'abbaiare dei cani, scricchiolii, un rumore che sembra qualcuno che sgranocchia, il rumore delle foglie secche.

Ci riincamminiamo, provando alla prossima tappa ad osservare per terra:

Ci sono molte informazioni: le ghiande, che voi conoscete perché le avete seminate a scuola! ci dicono che l'albero sopra la nostra testa è una quercia, che forse le foglie appuntite che vediamo sono foglie di quercia, e che sui rami sopra la nostra testa si devono essere appoggiati degli uccelli, perché troviamo le tracce del loro guano qua e là.

Ora ho una richiesta particolare per voi: mi portate un'odore? 
odore di terra bagnata del mucchietto lasciato dal lombrico - odore di freddo - profumo di anguria - profumo d'erba - profumo di bagnato - tanti legni diversi che promuvano in modo diverso - una foglia che puzza

Incontriamo anche una chiocciola ben salda e addormentata nel suo guscio.

Troviamo un'altra radura, ed è il momento di conoscere da vicino gli abitanti forse più importanti del bosco: gli alberi!

Ognuno trova il suo, lo abbraccia chiudendo gli occhi e concentrandosi sulla corteccia.

 

 

Com'è sotto le mani?
ruvido - pieno di muschio - molto ruvido - ruvido con poco muschio - un po' ruvido con muschio morbido - freddo - sotto freddo, sopra caldo - rugoso - ruvido - morbido di muschio sopra e sotto di più - liscio - un po' ruvido - ruvido da una parte, da una parte morbido - ruvido e un po' liscio - ruvido - morbido

Qualcuno mi chiede: ma gli animali quando li vediamo?

Insieme pensiamo a quelli che, anche se non abbiamo visto, abbiamo comunque scoperto che abitano qui: le cornacchie e tanti altri uccelli, la chiocciola, il lombrico.

E chissà quanti animaletti sotto i nostri piedi. Proviamo a cercarli, spostando le foglie e scavando con un legnetto, senza far male a chi troveremo, e poi ricoprendo tutto di nuovo.

Quanti piccole larve... chissà che insetto diventeranno!

E questo essere pieno di zampe e che si appallottola?

Ultima attività per oggi, visto che abbiamo molta fame tutti!

Riempiremo tre retine, ciascuna raccogliendo oggetti naturali con caratteristiche diverse. Come degli insiemi! 

Nella verde: oggetti tondi. Nella rossa: oggetti ruvidi. Nella gialla gli oggetti colorati.

A scuola le osserverete, scoprirete altre relazioni, proverete a sostituirle con altri materiali dalle stesse caratteristiche.

Vi lascio anche un po' di terra da osservare con la lente.

Per salutarci, ecco il timbro del nostro amico Brughillo!

Buon pic-nic a tutti, e buon inverno! Ci vediamo in primavera!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login