You are here Home Le classi in visita al Parco 1b - s.primaria "Fabbri - Milano - 5 marzo 2010

1b - s.primaria "Fabbri - Milano - 5 marzo 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Simona Argentieri    Venerdì 05 Marzo 2010 03:08

.

Ciao bambini! Ci troviamo in via Arezzo in questa giornata di sole anche se un pò ventosa...siamo tutti felici che la primavera si avvicina! Percorriamo il sentiero e arriviamo al boschetto della montagnetta del Parco Nord...

Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo: io sono Simona, un'operatrice del Parco Nord e anche voi mi dite tutti i vostri nomi! Mi mostrate un bellissimo cartellone che avete portato: oguno di voi ha disegnato cosa pensa di trovare e fare al Parco Nord...

mi_fabbri1b1

Vi racconto un pochino la storia del Parco, e diversi di voi mi dicono che ci sono già stati, magari coi nonni o coi genitori. Il Parco Nord è un parco di cintura metropolitana...significa che sitrova vicino alle città e, pensate un pò, ha la forma di una grande farfalla!!!

Ma adesso è arrivato il momento di spiegarvi che cosa faremo oggi: il percorso sensoriale!
Utilizzeremo infatti i nostri sensi per esplorare l'ambiente che ci circonda e in particolare il boschetto che si trova di fronte a noi, qui sulla montagnetta!
Ma quali sono i nostri sensi? Giustamente mi rispondete: la vista, l'udito, l'olfatto, il gusto e il tatto.
Ora ci addentreremo nel bosco e cammineremo per alcuni minuti in silenzio facendo attenzione a tutti i suoni che le vostre orecchie udiranno...pronti? In marcia!

mi_fabbri1b2

Dopodichè mi elencate tutto quello che avete sentito:

-una moto
- rami che si spezzano
- il vento che fa muovere i rami degli alberi
- aerei
- il vento
- i piccioni
- il fruscio delle foglie
- auto
- uccellini
- una vespa

Diversi di voi hanno sentito dei suoni non naturali, come la auto o la moto; questo perchè ci troviamo in un parco urbano e quindi vicino alle strade e alle città.

A questo punto percorriamo in silenzio un altro tratto di bosco: questa volta faremo attenzione a tutto ciò che scorgerete con il senso della vista!
Ecco cosa avete notato:
- i rami mossi da vento
- le foglie mosse dal vento
- un piccione
- gli alunni della 1d
- i rami
- i tronchi
- il cielo
- il sole
- una cannuccia
- delle carte
- alberi
- foglie
- un tappo
- nuvole
- la ramificazione degli alberi
- le gemme di primavera
- piante
- terra
- foglie cadute
- il muschio
- pietre e sassi

Notiamo infine la corteccia particolare di un albero...è tutta a macchie sembra quasi la tuta mimetica di un militare...è quella del Platano!

mi_fabbri1b3

Ci rimettiamo in cerchio e facciamo il punto della situazione: abbiamo usato l'udito, la vista e adesso utilizzeremo il tatto! Faremo infatti l'attività dell'abbraccia-albero! Ognuno di voi si sceglierà un albero che gli piace, chiuderà gli occhi e, appoggiando la guancia alla corteccia farà attenzione a tutte le sensazioni che l'albero gli trasmette...

mi_fabbri1b4bis

mi_fabbri1b5

Ecco ciò che avete percepito:

- corteccia liscia
-corteccia ruvida
- corteccia "pelosa"
- freddo
- pungere
- corteccia morbida
- insetti che camminano sulla corteccia
- rametti che pungono
- rumori dentro la corteccia
- ragnetele appiccicose
- "gobbette" sulla superficie della corteccia

Come potete osservare dall'elenco alcuni di voi hanno percepito qualcosa di peloso e morbido! E' il muschio che si forma sulle cortecce!
Abbiamo terminato il primo gruppo di attività...adesso vi chiedo di mettervi a due a due e, con l'aiuto dei legnetti farete un pò di scavo osservando cosa trovate sottoterra.
Scoviamo sassi, pietre, vermetti e lombrichi e dei pezzi di radici degli alberi!

mi_fabbri1b6

Io raccolgo in due sacchettini un pò di terra superficiale e un pò di terra dello strato un pò più profondo del terreno...consegno i sacchetti alle maestre e a scuola osserverete le differenze!
Infine abbiamo un'ultima prova da compiere: vi dividete in tre gruppetti; un gruppo dovrà fare un "bottino" di legnetti, uno di foglie e l'ultimo di erba. Troviamo anche delle ghiande!
Ci mettiamo in cerchio e osserviamo i nostri bottini; per la prossima uscita primaverile vi dò un compito: dovrete portarci altre tre retine contenti dei materiali che assomigliano nella forma a quelli che abbiamo raccolto oggi!

mi_fabbri1b7

Ci salutiamo con i timbrini di brughillo!

mi_fabbri1b8

E' ora di tornare al pulman...alla prossima bimbi!
Simona

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login