You are here Home Le classi in visita al Parco Orsetti - s-dell'infanzia "Alfieri" - Bresso - 2 febbraio 2010

Orsetti - s-dell'infanzia "Alfieri" - Bresso - 2 febbraio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 01 Febbraio 2010 22:46

.

Ieri per il parco sono stati avvistati degli orsi! Cosa?!? Niente panico, non allarmate i guardaparco! Non abbiate paura, si trattava solo dei bambini di 4 anni della scuola dell'infanzia Alfieri di Bresso!

Fortunatamente era una bellissima giornata, che nonostante il freddo ha reso l'uscita al parco gradevole grazie al sole che illuminava il bosco e ci scaldava..

Appena arrivati andiamo in un grande prato verde e subito in voi si vede la voglia di correre e giocare...ma...oggi siamo venuti al parco non per questo ma bensì per "catturare i colori".
Di cosa si tratta? Bene, ci disponiamo subito in cerchio e Massimo vi spiega che intorno a noi oggi abbiamo la natura: boschi, prati, foglie secche, licheni, muschi.. e il nostro compito odierno sarà quello di osservare attentamente tutti i colori che notiamo e imprimerli su un foglio di carta bianco sottoforma di macchie! 
Sembra un sogno avere la possibilità di fare questo senza essere rimproverati da qualcuno vero? Infatti senza perdere tempo le maestre vi forniscono tutto il materiale: fogli, acquarelli, acqua e ci disponiamo su una panchina con vista bosco e...via ai lavori!!

br_alfieri_orsetti1

br_alfieri_orsetti2

br_alfieri_orsetti3

br_alfieri_orsetti4

br_alfieri_orsetti5

Ed ecco i risultati!! I colori del bosco sono stati riportati su quei fogli che prima erano tristemente bianchi!! C'è chi ha fatto macchie piccole, macchie grandi e chi ha riempito totalmente il foglio con un miscuglio di tutti i colori osservati! br_alfieri_orsetti7 br_alfieri_orsetti6

br_alfieri_orsetti8

br_alfieri_orsetti9

br_alfieri_orsetti10

Dopo aver dato un primo sguardo e fatto qualche commento critico alle vostre opere d'arte, un'altra missione ci aspetta: questa volta ci dirigiamo verso il bosco e abbandoniamo il nostro campo verde che tanto vi piaceva.
Subito si nota che siamo entrati in un nuovo ambiente: il sole seppur tanto splendente non riesce a penetrare tra i rami degli alberi che come qualcuno di voi ha detto "si abbracciano perchè si vogliono bene".
L'ambiente è più buio, sotto i nostri piedi il rumore delle foglie secche calpestate ci accompagna verso il nostro obiettivo... infatti appena giunti in un bello spazio all'interno del bosco ci fermiamo perchè Massimo deve raccontre una storia... la storia di quando i  colori scapparono dal bosco ed esso diventò tutto bianco.
Neanche uno dei 3 maghi della storia era riuscito a far ritornare i giusti colori perchè ognuno era capace di creare un colore solo alla volta  e allora ... quale mago ci potrà aiutare? Voi??? Potete fare la magia e far tornare i colori?

Dunque... subito in azione!

br_alfieri_orsetti11

br_alfieri_orsetti12

Ed ecco i risultati! La magia è riuscita!!!!

br_alfieri_orsetti13

br_alfieri_orsetti14 br_alfieri_orsetti15

C'è sicuramente ancora da lavorare, ma ... Bravi! Siete sicuramente pronti per iscrivervi alla scuola dei maghi (con due bravissime maestre streghe!).

E' stata davvero una giornata ricca di sorprese e magia!
Complimenti! Purtroppo siamo dovuti tornare alla realtà e ... voi in classe. Ma con tutti i disegni che avete fatto e che in classe rielaborerete ... chissà quali nuovi sorprendenti colori ci aspetteranno!
Sarete ancora capaci di catturarli? Vedremo... tenetevi in allenamento per non perdere i poteri magici!!

Alla prossima!

Stefano

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login