You are here Home Le classi in visita al Parco 1a - s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 13 aprile 2010

1a - s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 13 aprile 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Annamaria Redondi    Lunedì 12 Aprile 2010 18:00

.

Bentornata 1A!
Oggi è una bella mattinata di primavera soleggiata e fresca.
Ci incontriamo nella zona del parco giochi vicino all'ospedale Bassini.
Notiamo insieme nel parco le differenze fra autunno e primavera: le gemme, le foglie, gli odori e colori caratterizzano la primavera!
Vi faccio un indovinello per trovare la strada per arrivare in un posto speciale, il boschetto dell'aula verde, e indovinate. Percorriamo il sentiero e in breve arriviamo al boschetto speciale.

Entriamo e fate merenda. Purtroppo scopriamo anche i resti della pelliccia di un riccio che, forse,è stato mangiato da qualche gatto,  qui c'è una piccola colonia. Alcuni animali mangiano le piante, altri..altri animali. La natura è fatta cosi...

Ora iniziamo le attivià sui sensi e iniziamo con il tatto che userete...senza la vista!

Vi consegnodelle maschere "anti vista" con cui vi allenerete a usare il senso del tatto.

Dovrete indovinare che cosa sono gli oggetti appesi alla corda che c'è lungo il sentiero e poi torneremo dentro il boschetto a vedere se avevate ragione.

cb_costa1abis12

cb_costa1abis11

cb_costa1abis9

cb_costa1abis8

Finito il percorso ci mettiamo in cerchio e mi dite tutto ciò che avete riconociuto al tatto:

spugne, bastoncini, un braccialetto, scatola, scatola delle uova, semi, carta, fazzoletto...

Alcuni di voi dicono addirittura i colori di ciò che hanno riconosciuto: ma allora avete sbirciato!

Qui al parco mi avete portato qualcosa da parte vostra: le retine riempite di oggetti che rassomigliano a ghiande, bastoncini e foglie, ciò che avevate raccolto durante la prima uscita.

Avete scelto portato la confezione delle sorprese dell'ovetto kinder, rotondi e lisci come le ghiande, pennarelli e matite sottili lunghe e strette come bastoncini e pezzettini di carta crespa e velina che fanno lo stesso rumore delle foglie secche: grazie!

cb_costa1abis7

Li appendiamo nel boschetto lungo la corda, verrano toccati dalle altre classi che verranno!

Ora facciamo un esercizio ad occhi chiusi, in cui dovrete affidarvi a un compagno che ci vede e vi guiderà con la sua mano sulla strada giusta.

Raggiungiamo un cerchio di tronchi tagliati: farete un percorso in cui la "guida" dovrà aiutare l'altro a svolgere il percorso circolare.

cb_costa1abis6

Al termine vi chiedo che cosa per voi è stato più difficile. Per chi non ci vedeva a volte era difficle fidarsi infatti a volte qualcuno ha ammesso di aver sbirciato. Altri invece si sono affidati alla guida che è stata brava a dare loro moltissime indicazione giuste e dettagliate.

cb_costa1abis5

cb_costa1abis4

Adesso è giunto il momento del percorso sensoriale. A mani e...piedi scalzi!

Con i piedi nudi camminate su paglia, corteccia, ghiaia, una radice, tronchi..

cb_costa1abis3

cb_costa1abis2

cb_costa1abis1

cb_costa1abis15

Avete provato la sensazione del ruvido, freddo, fresco (sull'erba) e caldo (mentre camminate sui tronchi), mi dite mentre vi rimettete le scarpe!

L'uscita è finita, bambini, è ora di pranzare per voi!

Un grande saluto e a presto

Annamaria

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login