1a - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 30 aprile 2010
. |
Il sole oggi non vuole farsi veder, ma fa comunque caldo. E i miei amici della 1a arrivano puntualissimi e molto carichi al nostro appuntamento.
Ci avviamo verso il bosco.
Vediamo se vi ricordate un po' le cose fatte e viste durante il nostro primo incontro ... La raccolta degli oggetti naturali, il punteggio, i compiti da fare a scuola. ..
In effetti a scuola avete fatto un mucchio di belle cose ...
Fondamentalmente si tratta di quattro cartelloni: due di essi riguardano 5 degli oggetti raccolti la volta scorsa, mentre gli altri due presentano 5 oggetti artificiali che in qualche modo ricordano gli elementi naturali scelti.
- Il ramo diventa una matita
- Il fungo diventa una forbice
- La corteccia diventa una gomma
- La foglia di quercia rossa diventa un foglio di carta rossa
- I fiori di ontano diventano tanti gessetti colorati.
Le schede descrittive (le carte d'identità) che avete realizzato descrivono piuttosto bene tutti questi 10 elementi.
Ma c'è anche una simpatica storia ... i 3 folletti della gomma ...
Beh, adesso è ora di mettersi al lavoro. Anche oggi vorrei fare una ricerca insieme a voi. Ma non sarà "generica" come la volta scorsa, bensì molto mirata.
Ho portato con me delle striscioline di carta che riportano i nomi delle cose che avevamo raccolto e nominato durante la prima uscita. Si tratta in tutto di 48 striscioline, quindi di 48 elementi naturali diversi (anche se in realtà alcuni nomi si ripetono).
Ci dividiamo in tre gruppi (uno con me e due con le due maestre) onsegno ad ogni componente dei tre gruppi di lavoro una strisciolina - a caso - con il nome di uno degli elementi. Con la richiesta di ritrovare l'elemento stesso.
Ovviamente lavorando in gruppo.
Questa ricerca potrà essere facile, difficile o impossibile.
Al lavoro!
Al termine della ricerca posizioniamo gli elementi raccolti - insieme al loro nome - su di un cartellone in terra.
Vediamo un po' se la ricerca ha portato frutti ... Lasciamo sul cartellone le cose giuste e quelle somiglianti. Mentre togliamo decisamente le cose errate.
Facciamo un'altra ricerca - per completare l'elenco dei 48 elementi.
Ci ritroviamo nuovamente e mettiamo sul cartellone il risultato della seconda ricerca ...
A questo punto ... il nostro lavoro successivo sarà quello di cercare altre elementi naturali, che assomiglino a quelli raccolti fino ad ora - ma che non siano la stessa cosa.
Nuovamente al lavoro!
Ecco il risultato finale:
Funghi vari, rami, erbe, graminacee, foglie di acero, frassino, quercia rossa, tarassaco, trifoglio, fragola, corteccia, radici, ghiande ... in tutto 23 elementi "giusti" e 1 "sbagliato" ma somigliante.
Infine avete trovato altri 16 elementi somiglianti ad alcuni dei 24 di cui sopra.
per un totale di 118 punti! Visto che anche oggi dovevamo stabilire un punteggio sulla nostra ricerca di biodiversità!
Il pomeriggio insieme è terminato.
Ci avviamo verso l'uscita del Parco
Ciao a tutti!
. |
Commenti