You are here Home Le classi in visita al Parco 1c - s.secondaria di primo grado Marconi - Cinisello Balsamo - 16 ottobre 2013

1c - s.secondaria di primo grado Marconi - Cinisello Balsamo - 16 ottobre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 15 Ottobre 2013 11:00

.

Un bellissimo sole e una luce spettacolare accolgono i ragazzi e le ragazze della 1c!
Proprio una bella giornata di autunno - tiepido!

Incontro la classe in cascina e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.
Ci presentiamo, quindi racconto brevemente il senso di questo particoare luogo - recintato ma sempre aperto.
Un luogo per i piccoli animali - anche quelli umani - da rispettare! Ma anche da utilizzare.

E ora veniamo al motivo del nostro incontro odierno.
Lo studio degli elementi fondamentali della nostra Terra. 
Acqua, aria, terra.

E oggi l'aria si sente!
Peccato che non ho portato con me la scala di Beaufort.
Sicuramente ci direbbe che oggi il vento ha una forza circa pari a 3-4 della sua scala. Si muovono rami piccoli e medi degli alberi che abbiamo intorno a noi.

E che cosa potremmo misurare ancora.
Forse la temperatura?
Certo, con lo strumento digitale che ho portato con me.
Potremmo misurare la temperatura dell'aria, della terra e dell'acqua.

Cominciamo con l'aria!
T = 15.2°C

E la terra?
T = 13.5°C

E l'acqua? Che andiamo a "cercare" ...
T = 12.6

In questa stagione le tre temperature sono paragonabili, ma in estate e in inverno si modificano molto, soprattutto quella dell'aria (molto meno quella della terra).

Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.
Ci dividiamo in 4 gruppi, per 10 minuti di raccolta.

Via!

Tra le vostre e mie raccolte ... ecco semi e frutti: caco, melograno, castagna, tipha, iris, evonimo, nocciola, ontano, bagolaro, rosa canina, biancospino, spincervino, berberis, qualche seme di erbe ...

Perchè sono importanti i semi? E i frutti?
Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!

Vediamo come galleggiano - e quindi vengono trasportati - nell'acqua.

I più piccoli - ma non tutti - galleggiamo. Sotto forma di frutto e di seme ... qualche volta le cose cambiano.

Entriamo dentro nel bosco per affrontare la terra.
Ovviamente ... scavando!
Alla ricerca di ...

Vermetti, vari, sassi, radici, legnetti, pezzi di ferro, ...

Scavo anche io un po'. Preparo un piccolo campione di terra superficiale, che vi chiedo di osservare attentamente a scuola. Preparo anche un vaso con dentro della terra prelevata più in profondità.

Questo sia per confrontarla con quella superficiale, sia per dividerla in due vasi e vedere cosa succede se un vaso viene annaffiato e l'altro no.

Rimane infine qulache minuto per raccogliere le idee su questi tre elementi. Scriviamo le parole importanti incontrate oggi circa la terra, l'aria e l'acqua.

Evidenziamo infine quelle che hanno a che fare anche con la parola "Albero".
Perchè non continuate a scuola?

Vi lascio ad una breve, ma impegantiva, partita a pallone.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login