Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c s. secondaria di primo grado Benzi - Bresso - 23 gennaio 2015

1c s. secondaria di primo grado Benzi - Bresso - 23 gennaio 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 22 Gennaio 2015 11:00

.

Finalmente il sole, anche se non proprio per tutta la giornata!
incontro gli amici e le amiche della 1c presso la cascina.
Da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.

Ci presentiamo ... con qualcuno di voi ci siamo già incontrati ...
Vi racconto velocemente il significato di questo luogo particolare: un'area dedicata alla protezione e alla valorizzazione di tutti quei piccoi animali che animano il parco.
E poi dedicata anche ai piccoli uomini!
E che ha delle regole che vanno rispettate!

Veniamo quindi al nostro lavoro di oggi.
Lo studio degli elementi fondamentali della nostra Terra. 

Acqua, aria, terra.

A scuola avete realizzato dei cartelloni ricchi e interessanti. Con le parole relative a questi tre elementi.

Veniamo a noi ... Cominceremo ora dall'aria, di cui possiamo misurare la temperatura con lo strumento digitale che ho portato con me.

T = 2.5°C. In effetti fa piuttosto freschino!

E la terra?
T = 3,1°C
Leggermente più calda dell'aria.
Ma vediamo per terra ancora un po' di brina: evidentemente ha fatto freddo questa notte.
Pongo il sensore del termometro a contatto dell'erba bagnata (ancora un po' gelata) ... 0 gradi!
Tre gradi di differenza in due centimetri di spazio!

 

E l'acqua? Che troviamo in una piccola pozza vicino a noi ...
T = 3,6°C.
E' l'elemento più caldo di tutti!
Le temperature sono comunque tutte più o meno simili - tipico della stagione invernale che sta per terminare.
In ogni caso le temperatura dell'acqua e della terra non potranno mai andare sotto zero, altrimenti sarebbe un bel problema per i loro abitanti animali!

Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.
Ci dividiamo in 3 gruppi, per circa 20 minuti di raccolta.

Via!

Facciamo merenda ...

Ed ecco le raccolte - vostre e mie.

16 tipi di semi o frutti - anche se di alcuni ne abbiamo raccolta solo qualche vestigia.
Acero - bagolaro - rosa canina - biancospino - melograno - castagno - ippocastano - gleditska - prugnolo - tipha - nocciolo - crespino - ciliegio - tre tipi di erba.

Perchè sono importanti i semi? E i frutti?

Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!

L'acero e la tipha ... volano!

La castagna, la nocciola ... se le mangiano gli animali e magari se ne dimenticano qualcuno per strada ...

E l'acqua? Anche lei trasporta semi!
Ma i semi come devono essere, per poter essere trasportati dall'acqua?
Pesanti, leggeri ... semplicemente devono galleggiare!

Visto che il tempo a disposizione è poco vi dò un compito da svolgere a scuola.

Dovrete verificare se i semi e i frutti che abbiamo raccolto galleggiano effettivamente, oppure no.

Entriamo ora nel bosco e dedichiamoci alla terra. Allo scavo della terra!

Cosa troviamo?

Un oggetto strano, metallico, arrugginito, probabilmente arriva direttamente dalla seconda guerra mondiale ...

A scuola proverete ad osservarlo bene e a darli un nome.

Vermetti vari - ma pochi!

Rante radici ...

Raccolgo un po' di terra anche io. Quella che ho messo nel vaso che vi consegno dovrete dividerla in due vasetti: uno lo annaffierete regolarmente, l'altro no. E poi mi direte cosa sarà successo!
La terra superficiale della bustina bianca dovrete osservarla bene e descriverne le differenze rispetto a quella del vaso.

E poi dovrete aggiungere un po' di parole nuove ai vostri cartelloni!

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login