Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 5 anni - s. infanzia Giovanni XXIII II - Cinisello Balsamo - 12 marzo 2015

5 anni - s. infanzia Giovanni XXIII II - Cinisello Balsamo - 12 marzo 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Erica Terzoli    Mercoledì 11 Marzo 2015 11:00

.

Un sole caldo oggi splende sul Parco Nord: è arrrivata la primavera!
Gli amici di oggi giungono alle scuole Parco Nord: benvenuta classe rosa!
Piano piano ci dirigiamo verso l'Area Didattica Natura, luogo dell'attività di oggi.
Durante il tragitto siete attratti da tutto quello che avete intorno: alberi, fiori, cinguettare di uccellini. E' tutto un mondo nuovo!
Giunti in Area Didattica Natura, in cerchio, ci presentiamo.

Capiamo insieme che cosa è il Parco: un luogo con molti alberi, erba, fiori e animali!
E sì, è la casa degli animali! Visto che questa non è casa nostra, dobbiamo comportarci in modo educato e rispettoso nei confronti della Natura.
"Tipo non dobbiamo picchiare gli alberi e le piante" dice uno di voi  "E neanche urlare sennò gli animali si spaventano" esclama un altro.
Esatto! Ma, sapete quale sarà il vostro compito oggi? Oggi farete gli scienziati! Oggi faremo delle scoperte sull'aria, l'acqua e la terra.
Iniziamo subito! Ci sdraiamo prima sul prato....

 cb giovannixxiii rosa1

e poi sul sentiero con i sassolini.

 cb giovannixxiii rosa2

Quale dei due luoghi è più caldo e quale più freddo? Anche se c'è qualche opinione discordante, la maggior parte di voi dice che i sassolini sono più caldi.
Ma, proviamo un po' a controllare se è vero...e come faremo? Misureremo la temperatura della terra sotto al prato e di quella sotto ai sassolini con un termometro speciale.

 cb giovannixxiii rosa3

Scopriamo che la terra sotto al prato misura 6,5°C, invece quella sotto ai sassolini misura 7,2°C!
Avevate ragione! Ma perchè questo succede? "Perchè dove ci sono i sassolini c'è il sole e quindi fa più caldo".Benissimo!

E se provassimo a misurare la temperatura dell'acqua?
Ma prima di usare il termometro proviamo ad utilizzare le nostre mani: tutti dite che l'acqua è fredda e che è più fredda sia del prato che della terra sotto ai sassolini.
Proviamo a controllare...scopriamo con stupore che il numero scritto sul termometro è un 9! Quindi l'acqua ha una temperatura più alta! Siamo noi che la percepiamo più fredda perchè è umida!

Ma, entriamo nel bosco. Qui, guardandoci attorno vediamo che ci sono motissimi alberi e, sul terreno un sacco di foglie. Ma, attenzione, nascosti sotto le foglie possiamo trovare un tesoro importantissimo per il bosco: i semi!
Ma cosa sono i semi? I semi sono le future piante, sono le piante non ancora nate. 
I semi possono essere di forma e colore diverso come mi raccontate voi. Infatti, mi dite che a scuola avete fatto l'orto e di semi di avete osservati tanti!
Quelli che ci sono qui nel bosco sono un po' diversi, ma, proviamo a cercarli insieme...

 cb giovannixxiii rosa4

 Mi raccomando cercate bene sotto le foglie....

 cb giovannixxiii rosa5

Ed ecco la vostra raccolta!

 cb giovannixxiii rosa6

Ma, secondo voi, le piante come fanno a far andare in giro i propri semi? Di certo non hanno le mani per lanciarli.... "Il vento li fa muovere!" dice uno di voi. "E l'acqua li fa galleggiare"dice un altro.
Vero, ma non tutti i semi sono uguali: ci sono quelli fatti apposta per essere trasportati dal vento e quelli dall'acqua. I primi di solito sono leggeri e hanno un piccolo paracadute o delle ali per volare, i secondi invece hanno dell'aria dentro così possono galleggiare.
Ma, anche gli animali possono spargere i semi! Gli animali,  come noi, mangiano la frutta e nella frutta ci sono i semi. Noi, di solito li scartiamo, invece loro li ingeriscono. Poi che fine fanno? "Vanno nello stomaco e poi nella pancia...."  E poi?  "Bè, poi fanno la pupù" Esatto!
Oppure ci sono dei semi che si possono aggrappare al pelo degli animali perchè hanno dei piccoli uncini...
Insomma, sono tutti diversi!

Il tempo a nostra disposizione è finito, ma prima di salutarvi e di fare un breve merenda, vi do un picccolo compito: a scuola provate a vedere quali dei semi che avete raccolto galleggiano e quali volano.

Alla prossima!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login