Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3e s. primaria Galli - Sesto San Giovanni - 12 febbraio 2015

3e s. primaria Galli - Sesto San Giovanni - 12 febbraio 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Erica Terzoli    Mercoledì 11 Febbraio 2015 11:00

.

Giornata di cielo terso e sole non troppo invernale oggi al Parco!
Gli amici di oggi sono le classi 3°E e 3°A!
Dalla Cascina, nostro abituale punto di ritrovo, ci spostiamo verso l'Area Didattica Natura.
Qui, in cerchio, dopo le presentazioni e un piccolo inquadramento su cosa è il Parco e i giusti comportamenti da mantenere, cerchiamo di capire di cosa parleremo oggi...

Mi dite che in classe avete realizzato una mappa...

 sg galli3e1

Mi spiegate che avete realizzato la mappa della vostra classe: ci sono rettangoli di colore diverso.
Ad ogni colore corrisponde un oggetto diverso: ci sono i banchi  . la cattedra  , la lavagna   e le sedie .
"Quindi parleremo di mappe?"mi chiede uno di voi.
Anche! Ma andiamo con ordine: oggi parleremo di orientamento. Cosa significa questa parola?
"Muoversi in un luogo..."dice timidamente una vostra compagna. Certo, l'importante è non perdersi però!
Quali strumenti possiamo utlizzare per orientarci?
Me li elencate tutti: mappa, bussola, gps, punti di riferimento e punti cardinali. Siete preparatissimi!
Vi metto alla prova: quali sono le caratteristiche che deve avere una mappa?
Mi rispondete che una mappa deve rappresentare un luogo in scala (quindi è una rappresentazione ridotta della realtà). Su di essa vi sono dei simboli in modo tale da semplificare la rappresentazione: per esempio i triangoli rappresentano le cime delle montagne o i cerchiolini le città. 
Mi raccontate, che inoltre, i colori sono molto importanti in una mappa: il marrane rappresenta le montagne, il verde le pianure e il blu, a seconda di quanto è intenso, rappresenta prondità più o meno elevate.
Ma tutto questo come facciamo a capirlo? "Grazie alla legenda!" mi rispondete in coro.
Bene!Proviamo a familiarizzare un po' con la mappa dell'Area Didattica Natura...

area-didattica-700

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

sg galli3e2

Mi dite che il rettangolo è il recinto dei cavalli, le righe concentriche vicino al laghetto sono una piccola collina, le tre sedie sono poste su un isolotto in mezzo al laghetto e le macchie con i puntini rappresentano gli alberi.

Bene, ed invece, la bussola cosa è? "Uno strumento con un ago orientato che indica sempre il nord!"
Giusto!E' un ago che,essendo magnetizzato, grazie al campo magnetico terrestre, ci indica il punto cardinale più importante!

Ma ora basta parlare! E' giunto il momento della nostra attività: ci divideremo in 3 gruppi ognuno dei quali dovrà cercare 5 luoghi indicati sulla mappa aiutandosi con degli indizi. Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...

Prima di partire, però, vi chiedo di indicarmi il luogo dove ci troviamo sulla mappa.Nessuno riesce ad individuare il luogo esatto, questo perchè la mappa non è orientata!E' un passaggio fondamentale da fare ogni volta che vi muovete, altrimenti rischiate di perdervi!Ma come si fa? Basta posizionare mappa e bussola per terra, aspettare che l'ago della bussola si stabilizzi e ruotare la mappa in modo tale che la freccia del nord della mappa abbia la stessa direzione dell'ago della bussola.

Bene, ora siete pronti per partire! Via!
sg galli3e3

Attenzione! Vi siete persi? Consultate la mappa!

sg galli3e5

Ora proviamo a scambiarci gli indizi tra le squadre...

 sg galli3e4

Bene, visto che fra poco dovrete tornare a scuola, vi chiedo tre luoghi che avete avuto difficoltà a trovare. Mi dite che sono: le tre sedie, lo scheletro del dinosauro e il poco fico.
Vediamoli insieme...
Ecco le tre sedie.

 sg galli3e6

Sono tre massi posti affinchè le anatre che qui vivono si possano riposare. Dovete sapere che l'Area Didattica Natura è stata costruita per creare una zona dove alcune specie animali potessero avere un rifugio più sicuro, come per esempio i rospi o alcune specie di uccelli.
Per la prossima volta vi chiedo di cercare quali animali vivono nel parco.

Spostiamoci ora verso lo scheletro del dinosauro.

 sg galli3e7

Non è un vero e proprio scheletro: sono dei sassi messi in fila che assomigliano ad un ritrovato archeologico.
Per la prossima volta provate ad inventare una storia sul dinosauro che viveva al Parco Nord!
....ehi! qualcuno ha deciso di imitare Il Pensatore, la famosa statua greca!

 sg galli3e8

Visto che il tempo stringe, ci spostiamo verso l'ultimo luogo da voi scelto: il poco fico.

 sg galli3e9

Mi raccontate che è stato difficile riconoscerlo perchè non aveva le foglie come scritto nell'indizio.
Vero, ma se guardavate attentamente, a terra potevate trovare qualche fico rimasto!
Questo albero di fichi, insieme a quelli qui attorno, fanno parte del frutteto del parco: sono stati piantati per poter creare una fonte di cibo per gli animali e fonte di polline per le api delle arnie qui vicine.
"Ma gli animali non trovano il cibo nel bosco?" Ottima domanda!All'inizio gli alberi dei boschi erano piccoli e non producevano molti frutti, quindi per aumentare la probabilità degli animali di trovare cibo, è stato costruito questo frutteto.
Per la prossima volta, cercatemi di cosa si nutrono gli animali del Parco.

E' giunto il momento di salutarci! A questa primavera!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login