You are here Home Le classi in visita al Parco 2a - s.primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 25 maggio 2010

2a - s.primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 25 maggio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 24 Maggio 2010 11:00

.

Ciao a tutti i bambini e le bambine della 2a.
Sotto un sole piuttosto caldo mi stavate aspettando.
Allora via, alla ricerca dell'ombra bel boschetto che si trova all'interno del recinto delle scuole del Parco Nord.

Siamo in cerchio seduti sui tronchetti di legno disposti in cerchio.
Chi mi racconta quello che ricordate del nostro primo incontro?
Avevamo realizzato le mappe di colore, quindi ascoltato la storia dei tre maghi, infine avete riempito un foglio con i colori presi in natura (erba, terra, bacche). Ma soprattutto avevamo iniziato ad imparare a riconoscere la moltitudine di colori presenti in natura.

A scuola avete realizzato un collage con le vostre mappe di colore ... ma non lo avete portato per farmelo vedere!

Vediamo però adesso di continuare il nostro lavoro. 
Ora dovrete dividervi in due gruppi: uno raccoglierà elementi naturali bianchi e l'altro elementi naturali di vario colore.

sg_xxvaprile2abis1

Nel frattempo io preparo due cartoncini rotondi con della colla: qui sopra dovremo attaccare gli elementi raccolti.

sg_xxvaprile2abis2

Ecco i due dischi completati - le due bellissime pizze:

E ora che ne facciamo di queste due "pizze"?

Dal mio zaino prendo un'altro disco di cartone già colorato - per non rovinare i due che abbiamo appena riempito. Pianto una bacchetta in terra, inserisco il disco colorato, lo faccio girare, .... che succede? I colori si mescolano, fino quasi a diventare bianchi!

Ma, allora, cosa sarà successo al bosco diventato improvvisamente bianco? Forse che i colori si sono messi a girare? Il bosco si è messo a girare per cui i colori si sono mescolati tutti?
E come possiamo fermare il bosco? 
- Lo possiamo fermare con la forza
- Possiamo stare fermi noi, addirittura potremmo volutamente "annoiarci"
- Potremmo farlo "arrestare" dalla Polizia!

Decidiamo di provare la seconda strada ... ci mettiamo tutti sdraiati sul prato, in silenzio, con gli occhi chiusi ...

Uno alla volta i bambini si alzano, lentamente ...

Direi che adesso bosco si è veramente fermato! Grazie alla nostra immobilità.

Siamo di nuovo seduti in cerchio ... Sapete quali sono i giochi preferiti dagli animali?
La lotta, la corsa, l'arrampicarsi, il rincorrersi, i giochi nell'acqua ... e il ... nascondino!

E per fare bene questi giochi bisogna essere bravi, e più si è bravi e più si sopravvive!
Per nascondersi bene un animale deve avere un colore il più possibile mimetico. Inoltre lui deve imparare a stare assolutamente immobile di fronte all'avversario (al pericolo).
Ora entriamo nel bosco e giochiamo tutti insieme ...

Ci dividiamo nuovamente in due gruppi.
Scelgo un bambino per ogni gruppo che avrà il ruolo di "cercatore". Mentre tutti gli altri saranno "cercati". 
Sistemo una squadra in una zona del bosco con la richiesta di nascondersi il meglio possibile. Quindi sistemo l'altra squadra in un altro luogo.
Il bambino cercatore dovrà cercare di individuare correttamente tutti i bambini della squadra avversaria, avvicinandosi man mano.

Al termine della giocata (che i due gruppi terminano quasi alla pari) rimane non trovata solamente una bambina vestita di bianco e grigio, ma molto "immobile".

Si vede, vero?
Cerchiamo quindi di analizzare insieme cosa può essere successo.
Una squadra ha tentato di "barare", nella fase di ricerca del nascondiglio, ma poi questa cosa si è rivelata negativa, in quanto il tempo per nascondersi bene è stato minore. Ma soprattutto ha contato la capacità di rimanere immobili da parte dei bambini (ma solo di quelli che ci sono riusciti).

Il tempo a nostra disposizione è terminato, anzi, direi che è proprio tardi. Ci avviamo verso l'uscita.

Ciao a tutti e buone vacanze!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login