You are here Home Le classi in visita al Parco 2c - s.primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 25 maggio 2010

2c - s.primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 25 maggio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Lunedì 24 Maggio 2010 11:00

.

Arrivate al Parco accolti da un caldo sole primaverile e da un cielo azzurro. Ci incamminiamo verso il boschetto delle scuole, dove faremo attività questo pomeriggio. Andiamo subito in cerca di un angolo di ombra e formiamo un bel cerchio.

La prima uscita l'avevate fatta con Massimo, ma oggi sarò io ad accompagnarvi per le prossime ore. Iniziamo a presntarci, io sono Eleonora e voi mi dite tutti i vostri nomi. E poi mi raccontate cosa avevate fatto lo scorso autunno.

Dopo un attimo di confusione tra attività di quando eravate in prima e quella che avete fatto ad ottobre, riordiniamo un po' le idee, e mi raccontate che Massimo vi aveva raccontato una storia. In questa storia c'erano gli abitanti del bosco e tre maghi, Radik, Scrondo e Tino. Avevate anche catturato i colori della natura prima usando i pastelli, e poi gli elementi naturali (foglie, corteccia, legnetti, bacche, ...).

E poi ho saputo che voi siete tanti maghi (e che le vostre maestre sono un po' streghe...ma non diteglielo!). E proprio perché siete un po' maghi, a scuola, avete trovato dei finali alla storia dei Maghi dei Colori, e allora le leggiamo insieme!

sg_xxvaprile2cbis1

C'è la storia del pagliaccio con una bolla multicolore e quella della megalavatrice con il macchiatore (al posto dello smacchiatore)...

sg_xxvaprile2cbis2 sg_xxvaprile2cbis3

...la storia con un drago e quella con la pompa del pompiere e la polvere magica!

sg_xxvaprile2cbis4 sg_xxvaprile2cbis5

Ma siete sicuri che non possano essere fatte altre magie e che nel bosco siano veramente tornati i colori?
Iniziamo a dividerci in due gruppi...ciascun gruppo con una maestra. Un gruppo cercherà solo cose bianche, mentre l'altro avrà il compito di cercare cose colorate... di tutti i colori possibili, tranne il bianco. Pronti? Iniziate a cercare e tra circa 10 minuti tornate qui!

sg_xxvaprile2cbis6

Avete le mani piene di cose...ma cosa faremo con queste cose? Consegno a ogni gruppo un disco di cartone, pieno di colla, e proprio su questo andate ad attaccare il vostro raccolto...il gruppo delle cose bianche...

sg_xxvaprile2cbis7

...e il gruppo delle cose colorate...

sg_xxvaprile2cbis8

Ecco il risultato!

sg_xxvaprile2cbis11

E i due dischi visti più da vicino.

sg_xxvaprile2cbis9 sg_xxvaprile2cbis10

Per il disco bianco avete staccato i petali di diversi fiori (margherite, rosa canina, campanellini), mentre per il disco colarato avete preso diversi tipi di erbe, bacche rosse, fiori gialli e viola, il polline delle margherite.

Adesso prendiamo un altro disco, con spicchi colorati a matita, con diversi colori, gli stessi colori che troviamo in natura...i colori dell'arcobaleno...

sg_xxvaprile2cbis12

Ho anche un'asta, che fisso nel terreno e sulla quale infilo il disco colorato. Se lo facciamo girare veloce sembra diventare tutto bianco!
Se pensiamo all'arcobaleno ci viene in mente il sole dopo la pioggia. Ed è proprio la luce (bianca) che, in questo caso passa attraverso le goccioline d'acqua, che si scompone in tutti i colori. Il bianco invece si ottiene quando tutti i colori si mischiano inseime!

Ma quindi cosa era successo al bosco, secondo voi? "Il bosco stava girando veloce e tutto era bianco". Forse tirava un forte vento...e gli abitanti del bosco non se ne rendevano neanche conto. Come facciamo a far tornare i colori secondo voi? "Dobbiamo fermare il mondo".
Allora via, iniziamo a girare su noi stessi...

sg_xxvaprile2cbis13

..e al mio stop vi fermerete e vi addormenterete sul prato!
E poi? Poi dobbiamo risvegliare tutto piano piano...io inizio a toccare uno di voi, che si alza piano piano e che andrà a svegliare un altro compagno, per poi mettersi in cerchio.

sg_xxvaprile2cbis14

...e riportiamo i colori nel bosco.
Il mondo ha ripreso colore, ma per non far tornare tutto bianco dobbiamo continuare a far le cose con calma...lentamente!

Ed ora...quali giochi fanno secondo voi i cuccioli degli animali? Vi viene subito in mente il nascondino. Ma cosa c'entrano i colori con nascondino? Potremmo fare il nascondino mimetico.
Ci ridividiamo nei gruppi, bianchi e colorati, che avevamo fatto per la prima attività di oggi. A turno, un gruppo si nasconderà nel bosco, e l'altro dovrà cercare i compagni. Bisogna però rispettare alcune regole: bisogna nascondersi vicino al bordo del bosco, e chi cerca deve inizialmente stare fermo. Poi piano piano ci avvicineremo, un passo alla volta, e alla fine, quando saremo vicini al limite del bosco, potremo anche muoverci. Iniziamo!

sg_xxvaprile2cbis15

Dopo che tutti e due i gruppi si sono nascosti e hanno cercato, ci ritroviamo in cerchio. Cosa possiamo dire ad esempio per quel che riguarda il nostro abbigliamento? Quelli che sono stati trovati indossano maglie molto colorate: blu elettrico, gialle a righe...e poi rosse. Il verde militare invece si confonde bene nel bosco. Possiamo quindi dire che il colore è uno degli elementi che ci permette di mimetizzarci in un ambiente...e così è anche per gli animali. Pensiamo a qualche esempio ed è proprio vero! Il camaleonte, i grilli, le sogliole e le razze sul fondo del mare, i leoni nella savana. 
Ma il colore non è l'unico elemento che aiuta a mimetizzarci! Anche stare in silenzio e fermi può aiutare...e se osserviamo le cose da vicino è più facile trovare qualcosa, anche se questa cosa o questo animale cerca di mimetizzarci.

Oggi abbiamo scoperto cose nuove suoi colori...sul bianco, formato da tutti i colori, e sul mimetismo in natura.

Ma è arrivato proprio il momento di salutarci e per voi di tornare a scuola!
Buon rientro, buona fine scuole e buona estate! Al prossimo anno!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login