5c - s.primaria 1°Maggio - Cormano - 10 febbraio 2010
. |
Un po' di sole accoglie gli amici della 5c al Parco Nord!
Ci mettiamo subito in cammino verso l'ingresso del bosco ... Ci fermiamo in corrispondenza di una radura.
Siamo qui oggi per parlare di biodiversità (quanta vita ci potrà essere in un bosco?)
Ma siete venuti anche per portami il cartellone che avete realizzato a scuola, sulla vostra diversità!
Ognuno di voi ha risposto a tre domande:
- Che cosa significa essere diversi?
- Che cosa ci accomuna?
- In che cosa siamo uguali?
Inoltre avete disegnato alcuni diagrammi che riportano dei dati interessanti su di voi:
- lo sport praticato
- i mesi di compleanno
- il vostro peso e altezza
- le materie preferite
Ma ora mettiamoci al lavoro. Ci dividiamo in tre gruppi di 6 alunni: nello spazio che abbiamo intorno dovremo andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali diversi. Ovviamente lavorando bene in gruppo!
Al lavoro!
Al termine della raccolta di 20 minuti ogni gruppo mette in ordine il proprio materiale, che poi andremo a far convogliare in un unico insieme - dopo che avrò man mano compilato la scheda di campagna.
Avete trovato un totale di 38 elementi ...
Nome dell'elemento + numero di raccolte | Punteggio |
foglia bagolaro + 2 | 2 |
radice + 1 | 3 |
ramo pioppo bianco + 1 | 3 |
erba + 2 | 2 |
fungo + 1 | 3 |
graminacea + 2 | 2 |
foglia farnia + 1 | 3 |
muschio + 3 | 1 |
corteccia + 1 | 3 |
fungo gelatinoso rosso + 2 | 2 |
pigna ontano + 2 | 2 |
foglia cerro + 3 | 1 |
geraneo rossiccio + 3 | 1 |
ramo frassino + 2 | 2 |
edera + 2 | 2 |
foglia quercia rossa + 2 | 2 |
foglia tiglio + 1 | 3 |
cannuccia +1 | 3 |
ghianda quercia rossa + 2 | 2 |
ramo rovo + 1 | 3 |
terra + 3 | 1 |
tronco e corteccia ontano + 2 | 2 |
lichene + 1 | 3 |
foglia tasso + 2 | 2 |
ramo rosa canina + 1 | 3 |
ramo pioppo + 1 | 3 |
neve + 2 | 2 |
ramo sambuco + 1 | 3 |
sasso + 2 | 2 |
corteccia olmo + 1 | 3 |
foglia sambuco + 1 | 3 |
ife funghi + 1 | 3 |
segatura + 3 | 1 |
gallerie scolitidi + 2 | 2 |
ramo con tarlo + 1 | 3 |
foglia olmo + 1 | 3 |
foglia rovo + 1 | 3 |
ghianda farnia + 1 | 3 |
Punteggio totale | 90 |
Per calcolare il punteggio abbiamo dato 1 punto agli oggetti trovati da tutti e tre i gruppi, 2 punti a quelli trovati da due gruppi, 3 punti per l'oggetto trovato da un solo gruppo di alunni.
Proviamo ora a vedere se riuscite ad individuare qualche collegamento - che non sia banale - tra questi 38 elementi:
- il muschio con la pianta --- 5 punti
- i funghi con il tronco --- 5 punti
- il tronco con l'edera --- 5 punti
IL totale finale è di 105 punti!
E' ora venuto il momento tanto atteso della merenda!
Ci spostiamo verso un'altra zona del bosco ... in un luogo particolare ... Osserviamo che ci sono molti alberi in terra e sembra tutto molto più in disordine che altrove.
Ma in questa "confusione" gli animali si trovano meglio! L'ambiente è sicuramente più ricco!
Anche qui ci mettiamo alla ricerca degli elementi naturali - ma il tempo a nostra disposizione è la metà.
Nome dell'elemento + numero di raccolte | Punteggio |
foglia cerro + 2 | 2 |
ramo fitolacca + 2 | 2 |
seme ciliegio + 1 | 3 |
erba + 2 | 2 |
fungo + 1 | 3 |
galla di farnia + 1 | 3 |
foglia farnia + 1 | 3 |
muschio + 2 | 2 |
corteccia betulla + 1 | 3 |
fungo sottile + 1 | 3 |
coleottero blu + 1 | 3 |
fungo gelatinoso giallo + 1 | 3 |
geraneo rossiccio + 3 | 1 |
foglia frassino + 1 | 3 |
ghianda cerro + 1 | 3 |
foglia quercia rossa + 2 | 2 |
fungo grigiastro + 1 | 3 |
tronco con buchi + 1 | 3 |
ghianda quercia rossa + 2 | 2 |
ramo rovo + 1 | 3 |
Punteggio totale | 52 |
Un totale di 20 elementi. Però sarebbero potuti essere molti di più - se il tempo fosse stato il doppio.
Porterete alcuni di questi oggetti a scuola: quindi dovrete sceglierne almeno 6 dei quali dovrete realizzare una specie di carta d'identità.
Ci avviamo velocemente verso l'uscita dal parco.
Ciao a tutti!
. |
Commenti