Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3a s.primaria Marconi - Bresso - 3 marzo 2015

3a s.primaria Marconi - Bresso - 3 marzo 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 02 Marzo 2015 11:00

.

Fa quasi caldo questo pomeriggio!
Anche se ogni tanto si sente un refolo di vento ...

Ci incontriamo presso il laghetto nord, ci salutiamo, ci sediamo per terra e incominciamo il nostro incontro.

Quest'anno ci occuperemo di biodiversità, in particolare della biodoversità riguardante il mondo dell'acqua.
Il mondo dei laghetti del Parco Nord.

Innanzitutto i laghetti del parco sono artificiali: ovvero creati con il lavoro dell'uomo.
Quali sono le principali lavorazioni da effettuare per creare un laghetto?
Scavare un buco, impermeabilizzare il fondo con l'argilla, mettere l'acqua, inserire le piante.
Ecco il risultato!

A scuola avete realizzato un cartellone sul tema della biodiversità - in particolare legata al ciclo dell'acqua ...

Cominciamo il nostro giro intorno al laghetto Nord ... Ci sono un po' di ospiti ... e proviamo a contarli ...

I germani reale ... 7 maschi e 4 femmine ...

Un'anatra bianca solitaria ...

Una gallinella ...

Prima 1 poi ... 9 gabbiani!

Ma poi ci sono anche le piante acquatiche ... l'iris ... di cui raccolgo un po' di semi che vi invito a seminare a scuola ...

La cannuccia di palude ...

La tipha con i suoi numerossisimi, piccoli e volanti semi ...

Ecco il nostro laghetto, nella sua parte meridionale ...

Qui osserviamo il contatto del laghetto con il canale che sviluppa il suo percorso lungo il parco ...

Terminata la breve ricognizione di questo specchio d'acqua ci avviamo per andare a raggiungere il piccolo sistema delle acque dell'area didattica naturalistica.

Passando per la centralina meteorologica dell'ARPA.

Ecco il canale ...

Ecco il primo laghetto: ci sono anche qui un paio di germani (1 maschio e una femmina) - in tutto saranno poi 4 (2+2).

Osserviamo anche il piccolo stagno creato per la riproduzione dei rospi ...

Infine arriviamo alla parte più occidentale di questo sistema idrico ... vediamo che la superficie è quasi completamente ricoperta di alghe.
E osserviamo anche una tartaruga e una rana che si tuffano in acqua al nostro arrivo (per me sono i primi avvistamenti di questi animali per l'anno in corso!)

Ci sediamo sul prato e vediamo un po' di elencare le differenze tra i due ambianti d'acqua che abbiamo osservato questo pomeriggio.

Il secondo sistema, rispetto al primo è:
- + verde (alghe)
- ci sono animali diversi
- l'acqua è più bassa
- non si muove
- ci sono piante diverse
- erba secca e più alta
- alberi più grandi
- più sporco

Su questa ultima cosa riflettiamo un po' ... in effetti il laghetto più sporco risulta essere il primo, in quanto erano presenti veri rifiuti "cittadini". Nel secondo sistema semplicemente la vegetazione algale ha avuto un grande sviluppo, ma questo non significa che si sia in presenza di sporcizia ...

Facciamo un giro di questo laghetto ...

con qualche difficoltà ...

Dopo alcune brevi considerazioni finali e dopo aver assegnato i "compiti", ci avviamo verso la scuola.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login