You are here Home Le classi in visita al Parco 1c - s.primaria via Passerini - Milano - 9 marzo 2010

1c - s.primaria via Passerini - Milano - 9 marzo 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Lunedì 08 Marzo 2010 23:07

.

Oggi la giornata è freddissima e grigia, anche se un debole sole sembrerebbe voler uscire.

Ci incontriamo davanti alla scuola di Via Cesari anche con i bambini della 1a. Per non raffreddarci troppo ci incamminiamo subito ed entriamo nel Parco Nord. Benvenuti!

Formiamo un cerchio e, visto che il Parco lo conoscete già, iniziamo a conoscerci un po' noi! Io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi!

mi_passerini1c11

Solitamente venite al Parco con i vostri genitori, i vostri fratelli e i vostri nonni per giocare. E venite in bicicletta, a piedi, qualcuno anche in macchina, oppure con i pattini, per giocare a palla o a nascondino.

Questa zona del Parco, vicino a via Cesari, è abbastanza giovane. I piccoli boschetti dove faremo attività questa mattina hanno più o meno la vostra età e sono stati piantumati anche da bambini come voi. Il Parco Nord, però, non è solo qui, e ci sono zone che sono nate prima, ad esempio quella dove verrete per la seconda uscita, in cui gli alberi più vecchi arrivano ad avere anche più di trent'anno, che comunque per un albero sono sempre pochi!

Ma cosa siete venuti a fare oggi? "A scoprire il bosco e a vedere gli animali"
Oggi scopriremo un po' il bosco e la natura che ci circonda, ma lo faremo in un modo un po' speciale: usando i nostri 5 sensi!

Ma quali sono i cinque sensi? Il tatto, per il quale usiamo non solo le mani e i piedi, ma tutta la plle che ricopre il nostro corpo, l'udito, e per sentire usiamo le orecchie, l'olfatto, che ci permette di sentire gli odori con il naso, la vista, per guardare con gli occhi (e non con gli occhiali come ha detto qualcuno di voi...altrimenti qui vedrebbero solo pochi di voi!), e il gusto, per il quale usiamo la lingua (ma che oggi, almeno qui al Parco, non scopriremo!).

Iniziamo con la prima attività di oggi. E decidiamo che il senso che useremo sarà l'udito, insieme alla vista. E per far questo dobbiamo metterci in fila, uno dietro l'altro, e, con le bocche chiuse, mi seguirete e ascolteremo e osservemo tutto quello che ci circonda: sopra, sotto, a destra, a sinistro, in alto e in basso. E quando ci fermeremo, mi direte! Partiamo...

mi_passerini1c13 mi_passerini1c14

Eccoci arrivati! Ci rimettiamo in cerchio. Cosa avete visto con i vostri occhi?
- foglie a terra
- rami
- uccellini
- alberi
- buche
- fiori
- foglie nelle buche
- legni a terra
- radici
- cornacchia
- erba
- bambini
- muretto
- aria
- case
- persone
- tronchi
- quadrifogli
- alberi che si muovono
- terra
- cancello
- foglie marroni
- foglie sugli alberi
- foglie arancioni

E cosa avete sentito con le vostre orecchie?
- il cinguettio di una rondine
- vento
- cornacchie
- aria
- persone che parlavano
- foglie che si muovevano
- rami
- passi
- Eleonora che si muoveva
- bambini che passavano
- Massimo che spiegava
- uccelli
- cavallo
- macchine che passano

E rimanendo in cerchio chiudiamo gli occhi e attiviamo l'olfatto...

mi_passerini1c10

Avete sentito questi odori:
- fiori
- foglie
- erba
- rami
- caramella (che sta mangiando la vostra maestra)
- alberi
- legni

Abbiamo visto e sentito soprattutto cose della natura, perchè siamo nel Parco, ma non essendo molto lontano dalla città siamo riusciti a sentire suoni e rumori tipici dell'attività dell'uomo, e non solo quelli della natura, e anche a vedere i segni della vita dell'uomo.

Qual è il senso che non abbiamo ancora usato? Il TATTO! E per la prossima attività ci spostiamo in un'altra zona del Parco. Ma prima di iniziare facciamo merenda!

mi_passerini1c9

E' ora di ricominciare, ed è il momento dell'ABBRACCIAALBERO... ognuno di voi deve scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, stare in silenzio e capire quali sensazioni ci trasmette...

mi_passerini1c6

mi_passerini1c8

mi_passerini1c7

Tutti gli alberi vi hanno trasmesso qualcosa...
- ruvido
- freddo
- qualcuno caldo
- qualcuno in alcuni punti liscio

Ogni albero è diverso dall'altro, come anche noi siamo diversi! E anche ogni albero, se lo guardiamo bene, in alcuni punti può essere liscio e in altri ruvido, in alcuni più caldo e in altri meno.

Ed ora, l'ultma attività prima di tornare a scuola! Le maestre vi dividono in tre gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere elementi naturali diversi e metterli nella retina che vi consegnerò. Un gruppo raccoglierà foglie, uno ghiande e uno bastoncini! Via con la ricerca!

mi_passerini1c3

mi_passerini1c4

Ed ora ci mettiamo in cerchio attoro al nostro bottino...

mi_passerini1c2

...e vediamo che in ogni retina sono raccolti elementi diversi, che hanno caratteristiche diverse per quanto riguarda il colore, la consistenza, il profumo, il rumore che producono... Osserverete queste retine in classe con le vostre maestre, attivando tutti i vosti sensi, e quando tornerete in primavera mi portrete tre nuove retine con dentro materiali artificiali, cioè fatti dall'uomo, che potete trovare nella vostra classe e che vi ricordano gli elementi naturali che avete raccolto oggi al Parco!

Vi lascio anche della terra, che ho raccolto scavando con un legnetto, da portare a scuola e da osservare sia per le caratteristiche legate a colore, consistenza, odore, che per ciò che contiene.

mi_passerini1c5

Prima di andare via arriva a salutarci un amico del Parco, Brughillo...

mi_passerini1c1

E' arrivata proprio l'ora di tornare a scuola! Grazie della visita e  ci vediamo in primavera, sicuramente con una temperatura un po' più mite!

mi_passerini1c12

Ciao!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login