You are here Home Le classi in visita al Parco 1b - scuola primaria Via Edera - Cusano Milanino - 22 aprile 2010

1b - scuola primaria Via Edera - Cusano Milanino - 22 aprile 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Mercoledì 21 Aprile 2010 11:00

.

La primavera è arrivata e voi avete colto l'occasione per fare un picnic sui prati del Parco Nord. Arrivate in cascina con calma, ma per non perdere tempo ci incamminiamo tutti insieme verso il boschetto delle scuole... un'angolo speciale del Parco dove faremo attività questo pomeriggio!

Dopo esservi dissetati...

cm_edera1bbis1

...formiamo un cerchio. Bentornati al Parco Nord, ed ora vi lascio la parola perché dovreste ricordarmi cosa avevamo fatto quando eravate venuti in autunno.
Avevamo catturato i colori della natura...primo con i pastelli e poi utilizzando foglie, terra e bacche. E vi avevo anche raccontato la storia dei tre maghi dei colori, Radik Tino e Scrondo.

Ma vedo un lungo tubo spuntare da un sacchetto che aveva in mano la vostra maestra. Cos'è? Mi fate vedere i lavori che avete fatto a scuola.
Siccome durante la prima uscita c'erano tanti assenti, nel giardino della scuola avete rifatto le mappe dei colori naturali...

cm_edera1bbis2

...e poi avete fatto dei disegni sulla storia e ognuno di voi ha inventato il suo finale.

cm_edera1bbis3

E per finire, su un grande cartellone bianco avete riprodotto la vostra mappa dei colori!

cm_edera1bbis4

E vediamo che ci sono i verdi, gli azzurri, i viola, gli arancioni, i gialli, i rossi, i marroni, e anche un nero!

Se ci guardiamo attorno, vediamo gli stessi colori che avevamo visto in autunno? NO!
Vediamo molto più verde, e il giallo che vediamo adesso è quello dei fiori, mentre in autunno era quello delle foglie. E tutti i fiori in inverno non c'erano. E proprio partendo dai colori che ci circondano, vi propongo la prima attività di oggi.

In autunno avevamo catturato i colori della natura e li avevamo riportati sul foglio. Ora invece raccoglieremo i colori della natura...! Iniziamo a dividerci in due gruppi...ciascun gruppo con una maestra. Un gruppo cercherà solo cose bianche, mentre l'altro avrà il compito di cercare cose colorate...di tutti i colori possibili. Pronti? Iniziate a cercare e tra circa 10 minuti tornate qui!

cm_edera1bbis5

cm_edera1bbis6

Avete le mani piene di cose...ma cosa faremo con queste cose? Consegno a ogni gruppo un disco di cartone pieno di colla, e proprio su questo andrete ad attaccare il vostro raccolto.

cm_edera1bbis7

Il gruppo delle cose bianche...

cm_edera1bbis9

...e il gruppo delle cose colorate...

cm_edera1bbis8

Ed ecco il risultato:

cm_edera1bbis10

cm_edera1bbis11

cm_edera1bbis12

Tiro fuori dallo zaino un terzo disco...da una parte è bianco, mentre dall'altra ha tanti spicchi colorati a matita, con diversi colori, gli stessi colori che troviamo in natura: il viola, il rosso, il verde chiaro e quello scuro, il giallo, il marrone e anche l'azzuro del cielo...i colori dell'arcobaleno! E adesso cosa facciamo con questo disco? Ho un'asta di ferro che inizio a infilare nel terreno. Se lo facciamo girare veloce sembra quasi che diventi tutto bianco!

Ma quindi cosa era successo al bosco della storia, secondo voi? "Il bosco stava girando veloce e tutto era bianco". Come facciamo a far tornare i colori secondo voi? "Dobbiamo fermare il mondo"...e poi? "E poi dobbiamo risvegliarlo piano piano".

Iniziamo a girare su noi stessi...e al mio stop ci addormentiamo tutti sul prato...

cm_edera1bbis14

cm_edera1bbis15

Io inizio a toccare uno di voi, che si alza piano piano e che andrà a svegliare un altro compagno, per poi mettersi in cerchio.

cm_edera1bbis16

E così uno alla volta ci risvegliamo...e riportiamo i colori nel bosco. E sicuramente saranno tornati anche dai nostri amici abitanti del bosco!

Adesso vorrei sapere da voi quali giochi fanno gli animali...
"corrono!"..."si inseguono!"...e qualcuno di voi dice: "giocano a nascondino e per nascondersi sfruttano il mimetismo...!"
Ma per questo gioco del nascondino mimetico, secondo voi servono i colori? "Siiii!" . E allora proviamo a giocare anche noi!

Ci ridividiamo nei gruppi, bianchi e colorati, che avevamo fatto per la prima attività di oggi. Ci saranno due cercatori e il resto del gruppo si nasconderà nel bosco. Bisogna però rispettare alcune regole: bisogna nascondersi riuscendo sempre a vedere la maestra, e chi cerca deve inizialmente stare fermo. Poi piano piano il cercatore si sposterà, qualche passo alla volta. Iniziamo!

I cercatori riescono uno ad uno a trovare tutti i compagni...ne manca solo uno...quello che è riuscito a mimetizzarsi meglio! E guardate tutti...il cercatore è lì in piedi fermo che si guarda attorno...e chi c'è lì di fianco?

cm_edera1bbis17

Lo avete visto? E' nascosto nella carriola...! Ottimo nascondiglio!

Diamo la possibilità al cercatore di muoversi...e muovendosi trova il compagno...e tutti e due si mettono a ridere!

Prima di uscire dal bosco adiamo a vedere gli alberi pieni di chiocciole!

cm_edera1bbis18

Torniamo sul prato e riformiamo il cerchio. Possiamo dire che i bambini che sono stati trovati prima sono quelli che indossano maglie molto colorate, molto vicini, che si muovevano o che non riuscivano a stare in silenzio! Quelli trovati dopo, invece, sono quelli che indossano colori più tenui o che avevano trovato nascondigli più efficaci, come la carriola.

Possiamo quindi dire che il colore è uno degli elementi che ci permette di mimetizzarci in un ambiente, oltre che lo star fermi, lo stare in silenzio...e così è anche per gli animali. Pensiamo a qualche esempio ed è proprio vero!

E' ora di tornar a scuola. Buon rientro e alla prossima!

cm_edera1bbis19

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login