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2b - s.primaria Giovanni XXIII - Cusano Milanino - 3 marzo 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 03 Marzo 2010 03:24

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Finalmente ci vediamo! Le grandi piogge sono finite! (?)

Anche se oggi il cielo è piuttosto nuvoloso. E minaccia pioggia.
Incontro i bambini e le bambine della 2b presso l'ingresso principale al Parco. Subito ci avviamo verso il bosco (e verso le nostre attività odierne).

Ci fermiamo in corrispondenza dei Binari Breda. Oggi il nostro lavoro riguarderà il tema "terra" - il suolo e le sue componenti.
Iniziamo proprio qui, in un luogo dove la terra si è formata in un modo particolare, da poco tempo.

I Binari Breda sono di fatto un anello di prova della Metropolitana Milanese - realizzato e utilizzato intorno al 1960.
Una volta abbandonati, i binari (che hanno l'aspetto di un piccolo fossato cementato) si sono man mano riempiti di foglie (che a loro volta, nel corso del tempo, sono diventate terra).
Alcuni piccoli semi sono poi arrivati fin qui e ... ecco quindi dei bellissimi bagolari (spaccasassi), ciliegi, pioppi, sambuchi e altre specie di alberi e arbusti!

Ma a noi oggi interessa la terra che si è formata!
Per cui raccolgo il primo campione di terra utilizzando una paletta, un contenitore conico (che sarà lo stesso per tutte le altre raccolte), un sacchettino di plastica trasparente (che numeriamo con l'1).
Nel frattempo i bambini raccolgono semi ....

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Ci incamminiamo ed entriamo dentro al boschetto piantato dai volontari (tra cui tantissimi alunni di scuola) nel 1979. Come vedete ogni boschetto, ogni insieme di piante ha la sua particolare storia!

E qui ci mettiamo tutti a scavare, per andare alla ricerca di radici, lombrichi, semini, foglie, ...

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Una bella radiciona ...

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Grazie anche a Alessandra -  che lavora insieme alla 2c - Eleonora - che accompagna la 2a - e al maestro ... usando una trivella, scaviamo un buco tondo e profondo (anche fino a 30-40 centimetri.
Questa buca ci servirà per raccogliere un campione di terra (il secondo) in profondità. Questa terra risulta essere molto sassosa, forse terra riportata quando questa zona era un cantiere per i binari Breda.

Siamo nuovamente in cammino, alla volta del rimboschimento del 1983. Ci fermiamo poco all'interno e ci rimettiamo a scavare. Questa volta ogni bambino raccoglierà il suo campione di terra da portare a scuola ... però sta iniziando a piovere!
Mentre io raccolgo due campioni di terra: uno in superficie (il terzo) e un altro (il quarto) in profondità - come prima, grazie alla trivella.

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Qui la terra sembra di migliore qualità, con pochi sassi e molto coerente.

Piove, a volte anche abbastanza fittamente. Ci portiamo sul prato, per raccogliere una zolla di terra, intera. Ci riesco facilmente incidendo il terreno con la paletta e estraendo una "carota" di terreno.
Osserviamo come lo strato di humus - scuro - sia chiaramente visibile anche se più piccolo rispetto a quello visto durante lo scavo nel bosco.
Questa zolla dovrete osservarla bene a scuola e poi fatta "crescere" dentro ad un vaso.

Prendo la trivella e, nel luogo dove ho estratto la zolla di terra ed erba, scavo in profondità, per poter raccogliere il campione di terra n°5.

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A questo punto ho terminato il lavoro di raccolta. Ora dovremo pesare i 5 campioni di terra raccolti, utilizzando un dinamometro graduato.

campione 1 campione 2 campione 3 campione 4 campione 5
95 grammi 170 grammi 65 grammi 180 grammi 185 grammi

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Osserviamo che il campione più pesante (quello raccolto in profondità nel prato) pesa quasi tre volte quello leggero (l'humus raccolto nel bosco del 1983). E che i campioni raccolti in profondità hanno un peso più o meno simile.

I nostri pesi risultano essere un po' diversi da quelli delle due altre classi: evidentemente i criteri adottati per la raccolta sono stati leggermente diversi.

Ecco ora i compiti da svolgere a scuola: dovrete osservare bene i 5 campioni raccolti ed analizzarne il contenuto. Riempiendo poi una tabella su un foglio, con il nome di tutti gli elementi trovati nei vari campioni.

Ci avviamo sotto la pioggerellina verso il pulman.

Arrivederci in primavera!

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