You are here Home Le classi in visita al Parco 1b - scuola primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 10 novembre 2009

1b - scuola primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 10 novembre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Lunedì 09 Novembre 2009 11:00

.

Un bel sole sta uscendo dalle nuovole e ci incamminiamo tutti insieme verso il Bosco Grande per iniziare l'attività di oggi.
E appena arriviamo in un grande prato verde al sole, formiamo un bel cerchio e ci conosciamo. Io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi!

sg_xxvaprile1b14

Tutti voi conoscete il Parco Nord, siete venuti  con le vostre famiglie, i vostri genitori e i vostri nonni. Quando venite al Parco di solito giocate, andate in bicicletta o fate delle passeggiate.
Ma cosa faremo oggi? Dipingeremo ...
Proveremo ad osservare la natura che ci circonda e tutti i bellissimi colori che ci regala l'autunno!

Ci mettiamo uno di fianco all'altro guardando il bosco: tiriamo fuori le nostre cartellette, un foglio bianco e gli acquerelli, e ci trasformiamo tutti in pittori! 
Come i bravi pittori proviamo a catturare i colori della natura che vediamo davanti a noi.
Ma non dobbiamo fare dei disegni, dobbiamo riempire la nostra tela di macchie. E le macchie, come mi dite anche voi, non hanno una forma precisa... dobbiamo pensare alla macchia che ci facciamo sui pantaloni se ci rovesciamo addosso un piatto di spaghetti al pomodoro! Siete pronti?

sg_xxvaprile1b13

Tutti all'opera! E come gli artisti prima di catturare un colore ... osservate, con il vostro pennello in mano...

sg_xxvaprile1b12

...e poi riportate il colore che avete visto sul vostro foglio...

sg_xxvaprile1b15

Colore dopo colore, catturate tutto. Una volta finito, raccogliamo tutte le vostre opere d'arte, le mettiamo vicine e formiamo un bel cerchio attorno.

sg_xxvaprile1b11

Avete catturato tanti colori. Il verde delle foglie, dell'erba e dei tronchi con su il muschio (che è morbidissimo, e dopo lo andremo ad accarezzare), il marrone dei tronchi, dei rami, degli alberi e della terra, il giallo e l'arancione delle foglie, il rosso delle foglie e delle bacche, l'azzurro del cielo, il bianco delle nuvole.
E tanti verdi e tanti marroni diversi, alcuni più chiari e altri più scuri... perchè attorno a noi le tonalità, soprattutto di questi due colori, sono tantissime! Il verde più chiaro e luminoso dell'erba, e quello più scuro delle foglie del tasso, il marrone scuro scuro della terra e del fango, e quello più chiaro di alcuni tronchi.
E se guardiamo le vostre macchie...

sg_xxvaprile1b6 sg_xxvaprile1b8

sg_xxvaprile1b9 sg_xxvaprile1b10

...vediamo che qualcuno le ha fatte più grandi, e qualcuno più piccole, alcune sono in una parte di foglio e altri le hanno sparse su tutto il foglio, qualcuno ha fatto delle macchie quasi tonde e altri allungate, qualcuno ne ha fatte tantissime, e altri un po' meno.
Qualcuno ha lasciato un po' di bianco sul foglio, il bianco delle nuvole.
Qualcuno ha messo inieme due o più colori... così è riuscito a ottenere dei colori nuovi! Perchè i colori della natura sono così tanti che è difficile trovarli tra gli acquerelli. E per renderli il più reali possibili dobbiamo usare dei piccoli trucchi, come quelli che avete usato voi.

Prima di proseguire con la prossima attività facciamo merenda!

sg_xxvaprile1b7

Ricominciamo! Ma prima passiamo ad accarezzare l'albero con il muschio, ed è veramente morbidissimo!

E per mano in fila indiana saliamo su una piccola montagnetta oltre la strada, e ci sediamo in cerchio sotto un albero.
E' arrivato il momento di ascoltare una storia...la storia dei tre maghi dei colori, Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il Turchese...e dovete ascoltarla bene, perchè quando torneranno i vostri compagni che oggi sono a casa malati dovrete raccontargliela, e soprattutto perchè alla fine dovrete fare qualcosa anche voi!

Pronti? Iniziamo
... siamo nel bosco, in una mattina come le altre, ma quando gli abitanti del bosco si svegliano trovano davanti ai loro occhi tutto bianco. All'inizio sembra andar tutto bene, ma poi capiscono che non possono continuare così! Allora chiamano in aiuto i Tre Maghi dei Colori...
... i tre maghi non riescono ad aiutare gli abitanti del bosco...tocca a noi intervenire!
Scopriamo che siamo una classe di maghi, e qualcuno di voi ha delle idee...come facciamo a riportare i colori nel bosco?
Proviamo tante magie, chiudendo gli occhi, ma tutte le volte che li riapriamo il bosco è sempre blu!
Abbiamo dei fogli...bianchi come il bosco di questa mattina...e, visto che siete degli apprendisti maghi, dovete fare una prova con questo foglio magico. Per farla dobbiamo entrare nel bosco, ma prima dobbiamo fare un'altra cosa.

La 1b della Scuola XXV Aprile di Sesto San Giovanni vorrebbe adottare un albero del Parco, un albero da osservare nelle diverse stagioni. E visto che abbiamo raccontato la storia quasi al centro di un triangolo formato da tre alberi con le foglie un po' marroni, un po' verdi e un po' gialle, potreste adottare questi tre alberi. Allora per entrare nel bosco rifacciamo una fila indiana  e passiamo a toccarli tutti e tre! E facciamo una foto per ricordarci di questo momento e dei nostri tre alberi in autunno!

sg_xxvaprile1b5

E' ora di entrare nel bosco. Come possiamo far tornare i colori sul foglio magico? Le formule magiche non funzionano, ma se il foglio cade a terra...e per prenderlo tocca la terra, come per magia diventa marrone...allora forse dobbiamo prendere le cose che troviamo nella natura attorno a noi e strofinarle sul foglio, oppure strofinare il foglio sugli elementi naturali che ci circondano...

sg_xxvaprile1b3

...come i tronchi...

sg_xxvaprile1b4

...e i bastoni...

sg_xxvaprile1b2

Le vostre magie hanno funzionato, ed ecco le vostre opere d'arte naturali!

sg_xxvaprile1b1

Avete catturato il verde usando le foglie, l'erba e i tronchi con il muschio, il marrone con la terra, le foglie, i bastoni e i tronchi, il rosso con i rami della fitolacca, il viola con le bacche e i fiori sempre della fitolacca.

sg_xxvaprile1b16 sg_xxvaprile1b17

I vostri fogli sono tornati pieni di colore, ed è stato semplice riprodurre i colori della natura usando la natura stessa! E usando la natura, è più facile non lasciare bianco sul foglio, riempire tutto di colore!

Ma abbiamo lasciato i nostri amici del bosco con un bosco tutto blu...voi avete già pensato a qualche magia per aiutarli, ma a scuola potete provare a trovare degli altri finali, e quando tornerete in primavera, con una bella giornata di sole, me li racconterete!

Ma vi lascio anche un altro compito per il lungo inverno che ci attende...vi chiedo, utilizzando le vostre piccole mappe di colore che avete fatto all'inizio della mattinata, di ritagliare le macchie dei diversi colori e poi incollarle tutte insieme su un cartellone che diventerà la nostra grande mappa di colore della classe. E in primavera porterete anche quella... e insieme la osserveremo.

E' ora di tornare a scuola, un'ultima passeggiata nel bosco per osservare ancora tutti questi colori autunnali, e poi eccoci sul sentiero che vi porterà direttamente a Sesto!
Grazie della visita e ci vediamo in primavera!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login