Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2 - s.primaria Nuova Educazione - Milano - 29 ottobre 2014

2 - s.primaria Nuova Educazione - Milano - 29 ottobre 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 28 Ottobre 2014 11:00

.

Freschina questa mattinata!
Incontro i piccoli amici della classe seconda in corrispondenza dell'ingresso di via Arezzo.
Da qui ci aspetta una lunga camminta verso il bosco grande.

Passiamo sulla montagentta, dove ci fermiamo un minuto per raccogliere un po' di profumo: quello dato dal limone selvatico!

Quindi proseguiamo il nostro cammino fino all'ingresso del bosco.
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo.

Che cosa siete venuti a fare qui oggi?
A fare la gita.
A conoscere le piante.
A conoscere gli animali ...

Questa seconda cosa non sarà facile, visto che voi siete tanti, rumorosi e ... puzzate!
Proprio così! Il vostro odore non faciliterà certamente il nostro contatto con i nostri amici animali.
In ogni caso ... almeno potremo stare un po' in silenzio!
E ascoltare i rumori che abbimo intorno.
La cornacchia e vari uccellini ...

Ci mettiamo in cammino, in fila indiana, in silenzio ...

Che rumori avete ascoltato alal fine?
Uccellini - le foglie sotto i nostri piedi - i ramoscelli schiacciati - l'erba - il fischio del merlo (merluzzo) - qualcuno che stava parlando ...

E poi che cosa avete visto di particolare?
Qualche uccello che volava - buche/tane - il buco del tronco - vermi - edera attaccata al tronco - chiocciole - un pettirosso - un formicaio - un'ape - del fango.

Bene!
Riprendiamo il nostro cammino.

Dentro il bosco notiamo la presenza di un tronco coricato in terra, ormai in avanzato stato di decomposizione. Con muschi, funghi, animaletti vari (tra cui alcune lumache) sotto la corteccia.

Contiunuiamo a camminare, fino a trovare un luogo adatto al nostro secondo impegno.
Ovvero abbracciare un albero, appoggiare la nostra guancia al suo tronco, chiudere occhi e bocca ...

Cosa ha sentito la vostra guancia?
Ruvido - fre4ddissimo - caldo - morbido - liscio - duro - muschioso - la terra sul tronco - puzzolente/profumato.

Ora dovremo fare la cosa più divertente ... sporcarci un bel po'!
Come?
Scavando la terra!

Alla ricerca dei vermetti e non solo!

Anche io scavo un po' e raccolgo un po' di terra, che metto all'interno di due sacchetti di carta.
Li porterete a scuola e dovrete analizzarne il contenuto, per vedere le differenze tra i due campioni di terra (superficiale e profonda).

Ora dobbiamo andare alla ricerca e raccolta di altri elementi naturali. Quali?
Foglie, rametti e frutti/bacche.
Divisi in tre gruppi.
Via!

Ecco la nostra raccolta finale.

Con queste retine - che porterete a scuola - dovrete fare un po' di cose ... analizzarne il contenuto, valutarne peso, consistenza, odore ... "dormibilità".
Inoltre dovrete individuare una serie di elementi artificiali che in quelche modo assomiglino alle cose raccolte. E portarmeli in occasione del nostro secondo incontro.

Vi presento ora il mio amico Brughilo! Che entra nelle vostre mani!

Buon picinic e un salutone a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login