Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1f - s.secondaria di primo grado Breda - Sesto San Giovanni - 21 ottobre 2014

1f - s.secondaria di primo grado Breda - Sesto San Giovanni - 21 ottobre 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Erica Terzoli    Lunedì 20 Ottobre 2014 11:00

.

Una giornata di caldo autunno accoglie i nostri amici di oggi: la 1°F. Il cielo è coperto e qualcuno di voi teme l'arrivo della pioggia, ma non preoccupatevi, le previsioni sono a nostro favore e poi, dei veri avventurieri non potranno certo farsi scoraggiare da qualche goccia d'acqua?
Dalla Cascina Centro Parco di spostiamo verso l'Area Didattica Natura, luogo dove svolgeremo l'attività di ogg.

Qui, in cerchio, dopo le dovute presentazioni, cerchiamo di capire cosa è un Parco e le regole di comportamento da mantenere.
Ma quale è lo scopo della vostra visita? "Imparare a orientarci!" esclama uno di voi.
Giusto! Oggi impareremo alcuni concetti fondamentali sull'orientamento.
Ma partiamo dal principio: cosa vuol dire orientarsi?
Su questo punto le idee sono ben chiare: significa non perdersi, capire dove ci si trova e di conseguenza, comprendere la direzione da seguire per raggiungere un luogo preciso.
Con quali strumenti ci si orienta? Con la bussola, la mappa, il gps. E in natura? Con le stelle, il sole...
"Ma il sole è una stella..."giusta osservazione! Allora diciamo con le stelle!
E il muschio? Dovete sapere che il muschio per crescere ha bisogno di grandi quantità d'acqua e d'umidità, quindi, cresce ovunque ci sia ombra e fresco e non solo a nord. Se siamo in un bosco e guardiamo solo il muschio potremmo perderci!
Avete detto prima che possiamo usare il gps. Ma come funziona? Capiamo assieme che, appena lo accendiamo, il nostro strumento invia un messaggio ai stelliti (onda elettromagnetica) e il satellite risponde a sua volta con un'onda. Il gps ha bisogno almeno di 3 risposte dai satelliti per individuare, con un errore basso, la nostra posizione.
Ma, questo non basta! Se il gps ci dice dove ci troviamo, come facciamo a comunicarlo, per esempio a dei soccorsi? "Diamo loro delle coordinate" E quali sono? "i punti cardinali, la latitudine e la longitudine"
Questi sono il linguaggio universale dell'orientamento.
Ma, basta parlare, ora siete pronti all'azione!
Divisi in 3 gruppi, ricevete una mappa dell'Area Didattica Natura e...

 

area-didattica-700

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

...una bussola. Impariamo assieme a orientare la mappa con l'aiuto dell'ago magnetico: il nord della bussola deve essere sempre parallelo a quello indicato sulla mappa. Questo è un concetto importante, altrimenti vi perdete!Ogni gruppo riceve, inoltre, 5 indizi, indicanti dei luoghi ben precisi presenti sulla mappa.( Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...)
Il vostro scopo sarà quello di trovarli e raccogliere una prova della vostra presenza in quel luogo. Pronti?

 sg breda1f1

Dopo qualche difficoltà iniziale tutti prendete dimestichezza con il lavoro e quindi vi ricordate sempre quanto sia importante orientare la mappa...

 sg breda1f2

In 25 minuti tutti tornano alla base vincitori. Ora è il tempo di scambiarsi gli indizi! Via ad una nuova ricerca!

 sg breda1f3

Siete stati bravissimi! Il tempo di ricerca si è notevolmente diminuito. Perchè secondo voi? "Perchè iniziamo a conoscere il luogo dove ci troviamo".
Il tempo di cercare è terminato ed è giunto il momento dei compiti...
"No, anche qui!"dice uno di voi. Certo! E saranno terribili! Scherzo...andremo a vedere quei luoghi che sono stati un po' più difficoltosi da trovare e vi darò alcune informazioni e per la prossima volta dovrete farmi dei piccoli approfondimenti.
Iniamo dalla "cascatella".

 sg breda1f4
Secondo voi perchè il Parco ha creato queste aree umide? "Perchè sono belle e così le persone possono venire qui...cioè, per turismo" Anche per questo ma anche per un altro motivo...
"Per creare un habitat per rane, pesci, libellule..." Giusto! Dovete sapere che purtroppo in questi specchi d'acqua sono presenti anche delle tartarughe. Chi secondo voi le ha portate?
Dopo qualche minuto di discussione capiamo che sono state rilasciate da alcune persone che non potevano più tenerle in casa. Questo però danneggia l'habitat e le specie quei presenti perchè queste tartarughe sono molto voraci e si cibano di uova di pesci e anfibi. Dove ci sono questi rettili, l'altra fauna tende a diminuire...Le tartarughe qui presenti, che sono le stesse che si possono comperare in qualsiasi negozio di animali, provengono dalla Florida, si dicono alloctone.
Ecco il compito: cercate esempi di specie alloctone presenti in Lombardia (sia piante che animali!)

Il secondo luogo è "il e lì".

sg breda1f5

Qui, assieme ragioniamo sulla dispersione dei semi degli alberi. Capiamo che questo è un aspetto fondamentale per una pianta madre, altrimenti, il seme caduto ai suoi piedi è destinato a morire per mancanza d'acqua e di luce. Ma come si disperdono i semi? Con acqua, vento e animali.
Per la prossima volta portatemi degli esempi di piante (con anche qualche foto) per ogni dispersione vista oggi.

Il terzo luogo è "lo scheletro del dinosuaro".

sg breda1f6

Queste pietre sono state poste per poter creare un habitat adatto a vari tipi di rettili. Ma quali hanno trovato rifugio qui? A voi il compito di scoprirlo!

Il quarto luogo è la sorgente.

sg breda1f7

Da qui arriva l'acqua che alimenta i laghetti dell'Area Didattica Natura. Ma quest'acqua che origine ha? Arriva dalle falde sotterranee. L'acqua di questa sorgente proviene da una falda abbastanza superficiale che non può essere usata come acqua potabile. Questo avviene perchè, a volte, alcune falde possono essere inquinate dall'uomo. Ma come? La risposta alla prossima volta!

L'ultimo luogo sono i bunker. Di questi posti misteriosi non dirò nulla perchè li vedremo la prossima volta, quindi, provate a scrivermi le vostre aspettative!

sg breda1f8

 Il tempo è giunto al termine, quindi non rimane che salutarci! A questa primavera!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login