Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 5 anni - s. dell'infanzia Petrarca - Cinisello Balsamo - 8 giugno 2015

5 anni - s. dell'infanzia Petrarca - Cinisello Balsamo - 8 giugno 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Domenica 07 Giugno 2015 11:00

.

Sole e qualche nuvola, l'aria umida dopo il temporale di stanotte, ma una temperatura accettabile. Eccovi arrivare al Parco Nord in questa giornata di quasi estate!

Dalle scuole ci spostiamo tra una pozzanghera e l'altra fino a raggiungere il Boschetto delle Scuole. E oltre il prato di fieno formiamo un bel cerchio sull'erba verde all'ombra di un albero.

Nella prima uscita eravate accompagnati da Erica, ed oggi ci sono io: Eleonora!

Raccontatemi un po' cosa avevate fatto quest'inverno quando siete venuti al Parco! Avevate usato i vostri 5 sensi: guardato, ascoltato, annusato, toccato...e avevate anche scavato e raccolto! Tutti avete fatto un disegno rqaccontando la vostra uscita...e li vediamo insieme! Avete anche riportato tutte le parole chiave sulla copertina del vostro "quaderno di uscita".

In più avete usato la vostra fantasia per fare un bellissimo lavoro. Partendo dai rametti raccolti, vi siete ispirati e avete usato questi legnetti come parte di un disegno! Ecco i vostri capolavori...

cb petrarca bbis1

cb petrarca bbis1

...apprezzati anche da un piccolo animaletto che ci passeggia sopra!

cb petrarca bbis1

Ed ora iniziamo le attività di oggi! Chiudete gli occhi e...riapriteli! Ho messo davanti a voi una cosa...

cb petrarca bbis1

...una mascherina che useremo per la prima attività di oggi! Siete pronti? Mettetevela sulla fronte e seguitemi dentro al bosco!

Nel bosco troveremo una corda azzurra con appese tante retine. Cosa dobbiamo fare? Senza mai lasciare la corda dobbiamo andare avanti lungo il sentiero, senza guardare, con la mascherina sugli occhi, e ogni volta che incontriamo una retina, solo toccandola, cercare di capire cosa contiene!Iniziamo...

cb petrarca bbis1

cb petrarca bbis1

cb petrarca bbis1 cb petrarca bbis1

E arrivati alla fine mi dite cosa siete riusciti a riconoscere: matite di tutti i colori, pezzi di vetro, bottiglie di plastica, tappi...
Mattite colorate? Ma con gli occhi bendati potete vedere i colori??? Mi sa che qualcuno ha spiato...!
Ed ora proviamo a fare il percorso inverso. C'è qualcosa che non avevate riconosciuto?

Usciamo dal bosco e mi dite che non avete riconosciuto i cd, le spugne, i pezzi di carta, la lana, le pigne...e insieme arriviamo a dire che per descriver ebene una cosa ci servono tutti i sensi insieme!

E' giunto il momento della prossima attività! Ma prima mi cantate la canzone dei 5 sensi! Siete stati bravissimi...e dei 5 sensi sapete proprio tante cose!

Pronti ora? Siete coraggiosi? Piedi avanti...

cb petrarca bbis1

...e togliamo le scarpe...

cb petrarca bbis1

...e le calze...

cb petrarca bbis1

...e...in piedi! Andiamo verso il percorso sensoriale! Un percorso con materiali naturali diversi che vi chiedo per prima cosa di percorrere camminando su 2 zampe...

cb petrarca bbis1

...fino alla fine!

cb petrarca bbis1

cb petrarca bbis1

Ed ora a 4 zampe!

cb petrarca bbis1

cb petrarca bbis1

Sul prato, a coppie, proviamo anche a fare la carriola!

cb petrarca bbis1

E dopo qualche prova torniamo al cerchio di partenza! Che materiali avete trovato lungo il percorso? Sassi, cippato (i pezzi di legno rotti), troncchi, un vulcano (la radice di un grosso albero), mattoni.
Tra tutti i materiali, quale è stato quello che...
...vi ha fatto più male? I tronchi e i sassi...
...era più morbido? Il prato
...pungeva? I sassi...

Abbiamo anche scoperto che piedi e mani provano sensazioni diverse, anche perchè i piedi non sono quasi mai abituati a stare all'aria aperta!

Siamo arrivati alla fine della nostra mattinata...rimettiamo calze e scarpe dopo esserci puliti un po' i piedi, e per voi è ora di andare! 

 

cb petrarca bbis1

Ciao bimbi! E...spero di rivedervi il prossimo anno quando sarete alla scuola elementare!

Buona estate e grazie ancora della visita!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login