Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4 anni - s.infanzia Gran Sasso - Cinisello Balsamo - 2 marzo 2015

4 anni - s.infanzia Gran Sasso - Cinisello Balsamo - 2 marzo 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Erica Terzoli    Domenica 01 Marzo 2015 11:00

.

Una giornata grigia e di pioggerellina fine accoglie gli amici in visita oggi: i gruppi dei 4 anni della scuola dell'infanzia Gran Sasso di Cinisello.
Dal nostro punto di ritrovo, le scuole parco nord, ci spostiamo piano piano verso l'Area Didattica Natura dove inizieremo la nostra attività da bravi scienziati.
Qui ci diviamo: la classe arancione verrà con me, mentre le altre due avranno come guida Massimo.

Ci mettiamo in cerchio e, dopo esserci presentati, capiamo insieme che il Parco è la casa di molti animali (riccio, grilli, conigli, farfalle, uccellini e molti altri) e, visto che noi ci troviamo in una casa che non è la nostra, dobbiamo ben avere presenti alcune regole.

Ma, chi di voi sa cosa faremo oggi? Avvicinatevi un po'...Oggi, faremo gli scienziati! Eh, già, gli scienziati dell'aria, dell'acqua e della terra.
Gli scienziati fanno degli esperimenti per poter scoprire tanti aspetti nuovi e unici della Natura. Vogliamo provarci insieme?

Per prima cosa proviamo a sentire con le mani la temperatura di alcuni oggetti che ci circondano: l'erba del prato, la corteccia di un albero, la rete di metallo e il muschio su una corteccia.
Notiamo che il muschio e l'erba sono più freddi. Questo perchè, contenendo una buona quantità d'acqua, ci danno la sensazione che siano freddi. Invece, la corteccia ci pare quasi calda!

Bene, ora, dovremo raccogliere il materiale che ci servirà per fare un piccolo esperimento successivo: ricercheremo i semi!
Prima nella zona del frutteto e poi....

 cb gransasso arancioni2

Nel bosco!

 cb gransasso arancioni4

Qui, con un piccolo bastoncino, iniziamo a scavare per raccogliere della terra che vi servirà a scuola: dovrete osservarla da vicino, vedere se contiene qualcosa e, dividerla in due vasetti. Il primo, non andrà assolutamente bagnato, il secondo, invece, dovrete innaffiarlo una volta ogni 2-3 giorni.
cb gransasso arancioni5

cb gransasso arancioni6

Mentre scavate e raccogliete la terra, notate che la terra è umida e fredda, ma non fredda come il muschio!

Con la terra e i nostri semi ci dirigiamo verso i tronchi caduti. Qui, dopo una breve merenda, useremo i nostri semi per fare un esperimento.
Proviamo però, prima a cercare i semi della gledistcha nei loro bacelli....

cb gransasso arancioni8

 Purtroppo non ne troviamo, ma non vi preoccupate, gli scienziati non sono sempre fortunati!

Ma cosa sono i semi? Scopriamo insieme che sono i futuri piccoli delle piante, sono delle piante non ancora nate.
Ma cosa hanno bisogno per dare vita ad una pianta? Di terra, di acqua e luce.
Esatto! Senza questi 3 ingredienti ben dosati tra loro, non è possibile far nascere una pianta!
Ma, la pianta come fa a spargere i propri semi in giro?
Scopriamo che tutti i frutti hanno dei semi anche quelli che mangiamo! Solo che noi non ingeriamo i semi, invece gli animali sì!
E cosa succede poi? "Finiscono nella loro pancia!" Giusto! E poi? "E poi fanno la pupù..."mi dice timidamente uno di voi. Esatto! E grazie a questo, portano in giro i semi della pianta inconsapevolmente!
Ma i semi dei frutti che non vengono mangiati? Se sono leggeri possono essere trasportati dall'acqua o, se sono leggerissimi e hanno delle piccole piume (come quello che riusciamo a vedere del tarassaco) vengono trasportati dal vento.
Ma quali di quelli che abbiamo raccolto, possono galleggiare?

 cb gransasso arancioni9
cb gransasso arancioni7

Scopriamo che sia i semi delle ciliegie, sia le nocciole, sia le ghiande, sia quelli dell'acero galleggiano!

Un applauso ai nostri scienziati! Il tempo purtroppo è finito, ci vediamo questa primavera!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login