4b - s.primaria Maria Ausiliatrice - Cusano Milanino - 21 ottobre 2014
. |
Il cielo che la mattina era assai grigio, si è completamente rasserenato questo pomeriggio e un sole caldo quasi primaverile scalda il prato di fronte alla cascina.
Qui giungono le classi quarte della scuola primaria Maria Ausiliarice.
Con la 4°B ci spostiamo in un bosco poco distante per iniziare il lavoro di oggi.
Ma prima le presentazioni...
...cerchiamo poi di capire assieme cosa è il Parco: un luogo costruito per proteggere la Natura e i suoi abitanti.
Cerchiamo, quindi, di rispettare questo ambiente, visto che oggi noi siamo solo suoi ospiti.
Ma cosa faremo oggi? "Parleremo di biodiversità"mi risponde uno di voi.
E cosa vuol dire questa parola? "Bio= legato alla vita diversità= ricchezza"
Ma siete preparatissimi! "Certo! Ci ha nsegnato un sacco di cose la maestra"
Mi dite anche che se un luogo naturale ha tante specie diverse tra loro di esseri viventi, ha un alto grado di biodiversità, è ricco e quindi sta bene; al contrario se ha poche specie tutte uguali, il suo grado di salute è basso.
Bene, oggi, farete un po' come i naturalisti: a gruppi andrete alla ricerca di tante più esempi di biodiversità presenti nel Parco per capire se è un luogo in salute oppure no.
Pronti allora? Mi raccomando, ricordate la praola d'ordine: il rispetto per quello che troverete!
Via!
Attenzione! Qualcuno di voi ha trovato qualcosa di strano...
....delle piante del sottobosco sono state attaccate da un essere vivente bianco...
Trovate anche un cerambice...
...dei funghi che hanno attaccato un ceppo in decomposizione...
...una limaccia...
....un ragno che mimetizzato attende la sua preda...
...una chiocciola...
...un tronco completamente ricoperto da licheni...
...e un centopiedi di terra.
Terminato il tempo della ricerca e della raccolta, ecco il frutto del vostro lavoro!
Il passo successivo è quello di catalogare quello che abbiamo trovato. E in che modo? Visto che dobbiamo capire il grado di biodiversità del Parco, darò un punteggio da 1 a 4 ad ogni oggetto trovato a seconda di quanto è raro(4 punti all'oggetto trovato solo da un gruppo).
Vediamo un po' l'analisi del vostro lavoro...
OGGETTO | GRUPPO | PUNTI |
Fungo con della muffa | 1 | 4 |
Guscio di chiocciola | 3 | 2 |
Chiocciola | 1 | 4 |
Vescia | 3 | 2 |
Fungo grigiastro | 4 | 1 |
Larva di dittero | 1 | 4 |
Fungo arancione e affusolato | 2 | 3 |
Fungo giallo | 3 | 2 |
Corteccia in decomposizione | 1 | 4 |
Cerambice | 1 | 4 |
Vescia con della muffa | 1 | 4 |
Ghianda | 4 | 1 |
Fragola matta | 4 | 1 |
Foglia di quercia parassitata | 2 | 3 |
Centopiedi | 1 | 4 |
Ragno marrone che si mimettiza con il tronco | 1 | 4 |
Ragno giallo | 1 | 4 |
Lombrico | 2 | 3 |
Limeccia | 2 | 3 |
Tronco ricoperto da licheni | 1 | 4 |
Un fungo che ha parassitato una pianta | 1 | 4 |
Bravi! Avete totalizzato 65 punti!
Ora, proviamo a ragionare assieme cercando delle possibili relazioni tra gli oggetti trovati:
- legno mangiato dai decompositori
- la chiocciola che è stata mangiata da un riccio
- la muffa, un parassita, su un fungo
- il lichene è una simbiosi tra un fungo e un alga
Grazie a queste relazioni il vostro punteggio sale a 85 punti.
Il tempo purtroppo è agli sgoccioli, quindi, ecco il compito per la prossima volta: scegliete alcuni dei tesori che avete trovato e provate a fare un piccolo approfondimento su di loro.
Alla prossima!
. |
Commenti