You are here Home Le classi in visita al Parco 1c - scuola secondaria di 1° grado Zanelli - Cusano Milanino - 10 dicembre 2009

1c - scuola secondaria di 1° grado Zanelli - Cusano Milanino - 10 dicembre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 09 Dicembre 2009 23:35

.

Il sole di ieri non c'è più, almeno nella prima parte della mattinata. E fa un po' freddino!
Incontro gli amici della 1c presso l'ingresso di via Clerici. Ci avviamo subito verso il bosco grande.

Entriamo nel bosco; ci fermiamo in corrispondenza di una piccola radura ... ci presentiamo (anche se con qualcuno di voi ci siamo già visti).
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A fare una gita, a raccogliere foglie, ad osservare la natura, ...

In effetti, siamo qui soprattutto per la raccolta delle foglie (e non solo): questa raccolta ci potrà dare l'idea della ricchezza di piante presenti all'interno del Parco Nord.
Se ci guardiamo attorno vediamo che al Parco ci sono tantissime piante (almeno come numero): questi alberi e arbusti sono stati piantati dall'uomo a partire da 26 anni fa. Ogni anno vengono piantate 10.000/15.000 piante, per cui il numero totale di alberi presenti si avvicina a 400.000.
Ma se ci guardiamo bene attorno osserviamo anche che ci sono moltissimi alberi piccoli ... Come mai? Quanti saranno? 
Il numero è difficile da valutare: sicuramente milioni. La loro origine invece è certa: si tratta delle piante nate dai semi prodotti dalle piante più grandi (quelle che sono state piantate, appunto, a partire da 26 anni fa). E sono davvero tante!

Ci mettiamo nuovamente in marcia, alla ricerca di un luogo idoneo alla nostra raccolta di foglie.

Passiamo in corrispondenza a quello che una volta si chiamava il viale dei pioppi ... che ora non c'è più e sta diventando il viale delle farnie colonnari ... I lavori fervono: una ruspa scava i buchi e qualche farnia ha già trovato dimora definitiva ...

cm_zanelli1c1

Ora possiamo dare inizio alla ricerca ... delle foglie, dei frutti, semi, fiori, cortecce ... tutto quanto presente che ci possa essere di aiuto al riconoscimento del maggior numero possibile di alberi diversi.
Ci dividiamo in 4 gruppi di lavoro e via!

cm_zanelli1c3

cm_zanelli1c5

Una breve merenda e poi si continua, in un altro punto del bosco.

cm_zanelli1c4

Anche io, nel frattempo, faccio la mia raccolta ...

Al termine decidiamo di trasferirci fuori dal bosco, per il lavoro finale di ordinamento delle foglie.

Prepariamo le 4 raccolte dei gruppi ...

cm_zanelli1c6

cm_zanelli1c8

cm_zanelli1c7

Ed ecco la raccolta finale:

cm_zanelli1c2

Avete raccolto elementi appartenenti a 21 piante diverse.
A scuola dovrete cercare di dare un nome a tutte queste piante - almeno a quelle più semplici!
Tre sono aceri (ma di quale specie?; tre sono querce (ma di quale specie?).
Alcune sono foglie composte (quindi attenzione a questa caratteristica nel loro riconoscimento).
Avete raccolto anche alcuni semi e frutti - e anche i fiori maschili e femminili di una piante che si chiama ....
Insomma, avete un po' di materiale che vi sarà sicuramente molto utile in questo lavoro.

Ci rimane giusto un po' di tempo per qualche gioco spontaneo nel prato al sole - che finalmente ha fatto decisamente capolino.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login