4a - s.primaria Maria Ausiliatrice - Cusano Milanino - 21 ottobre 2014

Stampa  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 20 Ottobre 2014 11:00

.

Un bel pomeriggio di sole accoglie i simpatici amici della classe 4a.
Ci incontriamo in cascina e da qui ci avviamo verso il bosco grande.

Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo.
Oggi vorrei con voi cercare di capire come e quanto possa essereico ricco questo bosco - e questo nel poco tempo a nostra disposizione.
Ricco di piante, animali, funghi ... relazioni!

Per fare questa cosa ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali avrà come compito quello di cercare e raccogliere il maggior numero possibile di elementi naturali diversi.

Al lavoro!

Terminati i 15 minuti di raccolta, ogni gruppo organizza il proprio raccolto.

Ora, uno alla volta, questi oggetti naturali si trasferiranno nelo spazio che ho allestito appositamente ...

NOME  PUNTI
 Bacca rosa canina  4
 vescia  4
 fungo lignicolo  4
 fungo 1  4
 chiocciola  1
 penna cornacchia  3
 foglia cerro  4
 fungo 2  4
 fungo 3  3
 fungo 4  3
 escremento uccello  3
 foglia frassino  4
 ghianda cerro  2
 piuma  3
 bacca biancospino  3
 terra  4
 lombrico  4
 fungo secco  4
 traccia del verme  4
 fungo giallo  1
 ghianda quercia rossa  1
 erba 1  3
 foglia acero  2
 sasso  2
 muschio  1
 ramo  1
 pigna ontano  4
 foglia tiglio  1
 cocciniglia  4
 foglia sambuco  4
 foglia fragola  3
 stellaria  3
 foglia quercia rossa  1
 buco sulla foglia  4
 fungo 5  3
 felce  3
 fungo bianco  3
 coprolite  4
 foglia orniello  2
 fungo su foglia quercia rossa  2
 fungo 6  4
 scoiattolo  3
 seme tiglio  4
 fungo 7  4
 seme prugnolo  4
 coleottero  3
 forbicina  4
 uccellino  2
 grillo  4
 formica  2
 libellula  4
 zanzara  3
 ragno  2
 vespa  3
 moscerino  4
 TOTALE  166 punti

Avete raccolto 55 elementi diversi per un totale di 166 punti (assegnando 4 punti all'elemento più "raro", 1 punto all'elemento più comune, 2 e 3 punti nei casi intermedi)

Una buona raccolta.

A scuola dovrete scegliere alcuni di questi elementi e fare su di essi delle ricerche, per approfondirne la conoscenza.
Inoltre vi chiedo di individuare le relazioni presenti tra gli elementi stessi.

 Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
 
Altri Articoli :
» Rossi - s. infanzia Rodari - Cinisello Balsamo - 16 giugno 2015
» Azzurri - s. dell'infanzia Munari - Milano - 11 giugno 2015
» Fucsia - s. dell'infanzia Munari - Milano - 9 giugno 2015
» 5 anni - s.infanzia Gran Sasso - Cinisello Balsamo - 9 giugno 2015
» 5 anni - s. dell'infanzia Petrarca - Cinisello Balsamo - 8 giugno 2015
» 4 anni - s.infanzia Gran Sasso - Cinisello Balsamo - 5 giugno 2015
» 4 anni - s. dell'infanzia Corridoni - Sesto San Giovanni - 5 giugno 2015
» 2b - s. primaria via Villoresi - Bresso - 4 giugno 2015
» 2c - s. primaria via Villoresi - Bresso - 4 giugno 2015
» 3b s.primaria via Bologna - Bresso - 4 giugno 2015
» 2a - s. primaria via Villoresi - Bresso - 4 giugno 2015
» 3a s.primaria via Bologna - Bresso - 4 giugno 2015
» Lilla - s.infanzia - Vimodrone - 3 giugno 2015
» 4c - s. primaria Monte Ortigara - Cinisello Balsamo - 3 giugno 2015
» 4b - s. primaria Monte Ortigara - Cinisello Balsamo - 3 giugno 2015
» 4a - s. primaria Monte Ortigara - Cinisello Balsamo - 3 giugno 2015
» 1e s.primaria Casa del Sole - Milano - 3 giugno 2015
» 1a s.primaria XXV Aprile - Cormano - 29 maggio 2015
» 1b s.primaria XXV Aprile - Cormano - 29 maggio 2015
» 1c s.primaria XXV Aprile - Cormano - 29 maggio 2015