You are here Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria via Villoresi - Bresso - 29 gennaio 2010

2b - s.primaria via Villoresi - Bresso - 29 gennaio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 28 Gennaio 2010 11:00

.

E' una mattina fredda d'inverno, grigia all'inizio ... poi arriva il sole a scaldare un po'
La classe 2b è puntualissima, per cui, dopo esserci incontrati presso la cascina ci avviamo insieme verso il boschetto che si trova poco lontano.

Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord? Ad usare le mappe!
Iniziamo proprio dal lavoro sulla mappa che avete realizzato a scuola, ovvero sulla mappa della vostra aula.

La mappa è rimasta a scuola, ma voi ricordate come era fatta e quali oggetti avete individuato: i muri, i banchi e le sedie, la cattedra, gli armadi, il cestino, la porta ... E se io volessi diventare un ladro e venire di notte a rubare un giochino che si trova sotto il banco di uno di voi?
Avrei bisogno di una descrizione dettagliata per arrivare al banco giusto, oppure una bella mappa con una X rossa!

Ecco ora la mia mappa, quella che utilizzeremo per il nostro lavoro odierno.
Su questa cartina sono segnati 24 elementi, individuati da tre segni: un stellina indicante la posizione precisa, un disegno e una scritta.
A questi tre segni aggiungerò anche una descrizione per ognuno di questi elementi. Tutte queste cose ci saranno utili per trovare nel boschetto gli elementi segnati sulla mappa.

Ma cerchiamo un po' di capire insieme l'importanza del segno "N", ovvero il Nord.
Per fare questo ci sarà utile la bussola - che deve sempre essere abbinata alla mappa.
La bussola indica sempre il Nord, da qualsiasi parte la si giri. L'importante è che la direzione Nord segnata dalla bussola coincida con la freccia che indica il Nord sulla mappa. In un certo senso la bussola dovrebbe essere "incollata" alla mappa!

Ci dividiamo in tre gruppi, ad ognuno dei quali consegno una copia della mappa e 7 descrizioni.
Prima di tutto dovremo individuare sulla mappa gli elementi da trovare nel boschetto ...

br_villoresi2b1

br_villoresi2b2

br_villoresi2b3

E poi ... alla ricerca!

br_villoresi2b4

br_villoresi2b10

br_villoresi2b5

Al termine della prima ricerca ci ritroviamo tutti insieme per valutare il risultato del nostro lavoro. In linea di principio non avete avuto problemi! Bravi!

E' l'ora della merenda!

Andiamo ora a cercare altri tre elementi per gruppo ... e poi ... vediamo di tirare un po' le somme!

A scuola dovrete fare due lavori, per completare ed arricchire questo nostro lavoro.
Dovrete innanzitutto ridisegnare la mappa su un cartellone: la dovrete colorare, arricchire, soprattutto intorno a 5 elementi particolari ... che ora andiamo insieme ad osservare ...

Il primo è Il bosco degli stuzzicadenti.

br_villoresi2c13

Sono in realtà molte piccole robinie. Osserviamo la presenza di molte spine. Secondo voi come mai questa pianta è molto utile alle api che abitano l'alveare che qualcuno di voi ha trovato poco fa?
Evidentemente per la presenza di un nettare nei suoi fiori di cui sono molto ghiotte le api - per cui riescono a produrre tantissimo miele d'acacia. E poi ... potrebbero "utilizzare le spine come pungiglioni sostitutivi!"!

Poi ... Il sotto ponte.

br_villoresi2b9

Che altro non è che un ramo spezzato di un grosso albicocco. Questo e altri alberi sono stati danneggiati da una nevicata particolare avvenuta a fine novembre di qualche anno fa: una nevicata non particolarmente copiosa, ma tutta di neve bagnata e pesante

Il terzo elemento è ... L'albero grattugiato ...

br_villoresi2b8

Ovvero un acero che sta morendo. Ma da morto è quasi più utile che da vivo!
Quanti funghi, insetti, vermi, uccelli trovano cibo e casa!

... La vasca verde ...

br_villoresi2b7

Pienissima di milioni di piccole piantine - la lenticchia d'acqua. Questa vasca, insieme allo stagno, rappresentano i luoghi dove vengono portate le uova e i girini di rana e rospo che vengono trovate in giro per il parco ... una specie di "nursery" per questi piccoli animaletti!

E infine eccoci nei pressi della Sentinella

br_villoresi2b6

Ovvero l'albero che fa da guardia all'ingresso e alla scalinata che ci porta sottoterra ... Chissà come sarà lì sotto! 
Perchè non provate ad immaginare quello che si trova alla fine della scalinata ... così potremo confrontare le vostre aspettative con quello che realmente vedremo la prossima volta, quando ci incontreremo di nuovo, in primavera!

Ciao a tutti ... e arrivederci in primavera!

 


P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login