You are here Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria via Passerini - Milano - 15 febbraio 2010

2b - s.primaria via Passerini - Milano - 15 febbraio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 14 Febbraio 2010 19:13

.

Ecco i miei simpatici amici della 2b! La classe è aumentata di numero, ben tre nuove alunne!
Siamo tutti di nuovo insieme presso l'ingresso Parco Nord della scuola di via Cesari.
I bambini si presentano con ... un bel regalo per me ... un calendario fatto da loro ... solo per me! Che bello! Grazie!

Ma veniamo a noi e alle attività previste per noi.

mi_passerini2b1

Innanzitutto dobbiamo raggiungere Cuoredolce - il ciliegio che la classe ha adottato lo scorso anno. E siccome i bambini sono già venuti a trovarlo qualche tempo fa ... vediamo se mi indicate la via più breve per raggiungerlo!
Avanti, avanti, a sinistra, a destra, poi in obliquo ... Eccoci arrivati.

mi_passerini2b2

Mi raccontate della vostra escursione che avete fatto autonomamente e del cartellone che avete realizzato a scuola con tutto il percorso a piedi da scuola a Cuoredolce.
Mi raccontate anche di alcuni errori fatti - di cui poi però vi siete accorti!

Mi fate notare inoltre che un ramo si è rotto ...

mi_passerini2b3

Terremo d'occhio nei prossimi mesi questa ferita, per vedere come evolverà.

Vi faccio notare io come le gemme del ciliegio si stiamo poco alla volta ingrossando ... non sembra ... ma la primavera sta avanzando!

mi_passerini2b4

Ma oggi ... che cosa dobbiamo fare?
Ho preparato una cartina di questa parte di Parco Nord e vi ho segnato sopra 5 punti che dovremo raggiungere tra poco. Si tratta della localizzazione di 5 alberi che altri bambini più grandi di voi hanno scelto 5 anni fa ...

Per trovarli dovremo fare un uso attento della mappa - peccato che mi sono dimenticato di portare la bussola! Ma ne possiamo fare a meno.
Vediamo che il primo albero si trova in corrispondenza dell'incrocio tra il viale dei gelsi e una'altra stradina tutta curve ... Andiamo!

mi_passerini2b5

Lo troviamo! Si tratta di una robinia, alla quale i bambini di 5 anni fa avevano dato il nome di "Il canale dei posti lontani".
Ci mettiamo intorno all'albero. lo guardiamo bene ed ecco le osservazioni dei bambini:

- c'è una ferita
- le spine
- i buchi del picchio
- sembra un chupa chupa
- le alghe verdi
- le righe marroni
- le cose che penzolano (frutti e semi)
- rami piegati
- albero storto

Adesso dobbiamo andare alla ricerca del secondo punto sulla cartina, corrispondente ad un altro albero.
Stortin - il fico. Questo albero si trova nelle vicinanze della stradina a curve, quindo dovrebbe essere abbastanza vicino ...

mi_passerini2b6

Le osservazioni e le parole:
- piccolo
- ci sono bitorzoli
- rami lunghi
- buchi
- licheni
- righe sul tronco
- gemme
- rami chiari
- rami in giù
- ramo bucato
- ramo intrecciato
- sembra una mano

mi_passerini2b7

Adesso è giunta l'ora di raggiungere Picchiarello! Il pioppo Picchiarello! L'albero che era stato scelto dagli alunni del ciclo scorso che erano con le maestre Stefy e Lory!.

mi_passerini2b8

Ecco le parole:
- c'è una casetta
- un ramo è + chiaro degli altri
- buco grosso
- un ramo morto (molto chiaro)
- una riga lunga (cicatrice)
- tanti rami
- muschio
- una caverna

Per andare a trovare il prossimo punto sulla cartina - Bamboschetto - dovremo camminare un po' ...

mi_passerini2b9

In questo caso non si tratta di un albero, ma di una piccola parte di un boschetto che, 5 anni fa, era appena piantato da poco!

Ecco le relative osservazioni e parole:
- piante con le punte
- rami rossi
- bacche
- alberi bassi
- bambini
- erba alta
- buchi nel terreno
- foglie "imbrogliate"

Andiamo infine alla ricerca dell'ultimo albero - si tratta di un ailanto, che i bambini, 5 anni fa, avevano chiamato: L'allegra lumaca con le corna.

mi_passerini2b10

mi_passerini2b13

Ecco le ultime e parole:
- bello
- penzolini semi
- rami di vario colore
- ciccioso
- molti rami
- semi a gruppetti
- rami che crescono dalle radici (polloni)
- licheni gialli
- rughe arancioni

mi_passerini2b11

mi_passerini2b12

Ed ecco i compiti per i prossimi giorni!
Mi piacerebbe molto che cominciaste ad inventare una storia ... una storia in movimento, itinerante. Magari che parta da Cuoredolce, per spostarsi poi verso i 5 alberi che abbiamo conosciuto oggi.
In questa storia vi potranno essere di aiuto le parole e le frasi che mi avete detto oggi, ma anche quelle che hanno scritto i vostri amici ... 5 anni fa!
Chissà! Magari Cuoredolce si può muovere e può andare a trovare i suoi amici ...

Ma il tempo è volato! E voi dovete tornare a scuola!

Ciao a tutti!

P.s.: ecco la mappa della zona del Parco Nord nella quale abbiamo lavorato.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login