1a - s.primaria via Passerini - Milano - 9 marzo 2010
. |
Oggi è una mattinata grigia e fredda! Non è proprio il giorno ideale per una uscita al Parco Nord, ma ... siamo qui!
Insieme ai bambini e alla bambine della 1a.
Siamo fermi in corrispondenza degli orti della via Cesari. Ci mettiamo in cerchio e iniziamo a dire il nostro nome.... Io sono Massimo e voi ...
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A conoscere il parco, a conoscere i particolari degli alberi, a camminare ...
Bene! Cominceremo proprio dal cammino. Prima ci avviciniamo ad un boschetto con piantine giovani, quindi vi entriamo dentro. Ma perefettamente in silenzio, mi raccomando. Per cercare di "catturare" il maggior numero di rumori!
Che rumori avete sentito?
- un aereo
- "nuvole"
- niente
- uccellini
- le foglie mentre camminavamo
- la voce di ....
- tipo "grillo"
- un pappagallo che volava
- "squitt"
- i rami che spostavamo mentre camminavamo
- la caduta della maestra Anna
- aria/vento
- una cornacchia
Benissimo!
Ora possiamo riprendere il nostro cammino!
All'interno di un boschetto di robinie osserviamo la presenza di moltissimi fiorellini di scilla.
Attenti a non calpestarli!
Raggiungiamo il piccolo boschetto dove si trovano Cuoredolce e Nuvola (i ciliegi adottati dalla 2a e dalla 2b della vostra scuola).
Inizio io ad abbracciare Cuoredolce: dopo averlo abbracciato, appoggio la mia guancia alla sua corteccia, chiudo gli occhi ...
Fatelo anche voi!
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvido
- freddo
- strisciava
- duro
- dondolava
- fastidio
- solletico
E' ora di merenda!
E dopo è ora di scavare - in terra - alla ricerca di qualche vermetto. E magari ci sporcheremo pure un po'.
Ecco l'unico vermetto che siamo riusciti a trovare!
Anche io scavo la mia buca, raccolgo un po' di terra, la metto dentro ad un sacchetto e la consegno alla maestra.
A scuola mi piacerebbe che la osservaste bene, magari confrontandola con quella che avete nel vostro giardino scolastico!
E dovrete anche dirmi che cosa contiene questo campione di terra!
Ci spostiamo infine verso un piccolo boschetto: qui ci dividiamo in tre gruppetti di lavoro e ricerca. Il primo andrà a cercare foglie, il secondo rami e il terzo frutti e semi.
Al lavoro!
Ecco il nostro bottino!
A scuola dovrete osservare bene il contenuto di queste retine, magari stabilendo quante cose diverse avete raccolto.
Ma dovrete anche valutare il peso dei tre campioni, la loro consistenza, la loro "comodosità", odore, ... E dovrete infine preparare altre retine con elementi non naturali che avete magari in classe e che assomiglino in qualche modo agli elementi raccolti.
Ed ecco il mio amico Brughillo! Lui potrà entrare nella vostra mano ... ma solo quando sarò riuscito ad acchiapparlo!
Ciao a tutti e arrivederci in primavera!
. |
Commenti