5 anni - s.dell'infanzia Marconi - Cinisello Balsamo - 13 novembre 2008
. |
Siete già presenti all'appuntamento all'ingresso in corrispondenza dell'autostrada quando arrivo io!
Ci salutiamo e ci avviamo immediatamente verso il boschetto dove svolgeremo le attività previste per oggi.
Una bella passeggiata insieme ai Pesci, Topolini, Api, Pulcini ...
Appena giunti a destinazione ci mettiamo in cerchio, ci presentiamo e ci prepariamo per la nostra attività sulle mappe, sulle cartine.
Innanzitutto osserviamo la bellissima mappa che avete realizzato in classe: si tratta della rappresentazione del giardino della vostra scuola.
Sono presenti alberi, lo scivolo, la capanna, una casetta, un tubo, il tappeto elastico, ... tutto quello che potrebbe essere utile a me - che non conosco il vostro giardino - per orientarmi nella vostra scuola.
A scuola avete anche risposto alla seguente domanda: "Che cos'è una mappa?"
Dopo aver terminato di analizzare il vostro lavoro ... tiro fuori la mia mappa! Quella che ci servirà adesso, per il nostro "gioco".
La mia mappa rappresenta il boschetto che abbiamo vicino a noi. Sono segnati 24 elementi (con una stellina, un nome e un disegnino). Inoltre, per facilitare il ritrovamento di questi elementi ho preparato anche delle definizioni in rima ...
Ci dividiamo in tre gruppi - uno per ogni maestra presente. Ad ogni gruppo consegno una mappa e alcune strisce di carta plastificata con le definizioni degli elementi da trovare.
Io vi aiuterò in questo lavoro.
Dopo aver letto i nomi e le definizioni, e dopo aver localizzato sulla mappa gli elementi ... via, alla ricerca!
Siamo vicinissimi all'alveare ...
La sentinella ...
Cerchiamo altri due elementi ... tutti insieme
Al termine di questo momento di ricerca, scelgo 5 tra gli elementi che abbiamo ritrovato ...
Il nido dell'allocco - che non si trova più dove dovrebbe essere, ovvero sull'albero, in quanto è caduto da qualche giorno.
L'allocco è un grande rapace notturno - a lui piacciono molto i topolini ... non voi, però!
In questa casetta nido di legno lui ha preparato il giaciglio per i suoi piccoli - e questo lo vediamo bene, in quanto osserviamo la presenza di molta erba all'interno della cassetta.
Lo stagno - ovvero il luogo dove vengono portati al sicuro i girini di rospo e le loro uova che vengono ritrovate nelle pozze d'acqua temporanee, durante la primavera.
In questp stagno ci sono amche delle interessanti piante ...
Troppo fico - un bellissimo fico con tanti rami che scendono fino a terra. Raccogliamo una foglia e un piccolo frutto piuttosto acerbo. Chissà quali ricette si potrebbero fare con la marmellata di fichi!
L'albero grattuggiato - un acero che sta morendo! Ma un albero morto non è vero che non serva più a niente e a nessuno! E' molto utile, per esempio al picchio e al rodilegno!
L'occhio della terra - in realtà si tratta di una presa d'aria ostruita. Questa presa d'aria serviva a far entrare l'aria dentro ad una specie di galleria che sta sotto i nostri piedi. E per entrarci bisogna scendere le scale che sono controllate dalla sentinella ...
Chissà cosa potrebbe esserci qui sotto! Vediamo un po' cosa ne pensate voi. Attendo le vostre idee!
Beh ... avete capito ... di questi 5 elementi mi piacerebbe che voi trovaste delle informazioni, realizzaste disegni e quanto possa essere interessante e piacevole ... Inoltre dovreste disegnare una mappa di questo boschetto bella, molto bella, come quella che avete disegnato per il vostro giardino.
Ovviamente tutto questo dovreste farlo a scuola, nei prossimi giorni.
E quando ci rivedremo in primavera mi farete vedere le vostre cose bellissime!
Per il momento ... ciao a tutti!
P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.
. |
Commenti