You are here Home Le classi in visita al Parco 1a - s.primaria "Fabbri - Milano - 9 marzo 2010

1a - s.primaria "Fabbri - Milano - 9 marzo 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 08 Marzo 2010 11:00

.

Che bel freschino che accoglie i bambini e le bambine della 1a. E c'è anche un po' di aria!
Ci avviamo tutti insieme velocemente verso la cima della Montagnetta
Ci mettiamo in cerchio sul prato e ci presentiamo.

Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord oggi?
A fare delle osservazioni, a conoscere il parco, ... a fare una gita normale!

E il modo migliore per iniziare una gita normale dentro al bosco dovrebbe essere quello di entrarci in silenzio, soprattutto perchè il bosco è la casa di ... animali e piante, e noi abbiamo l'obbligo di rispettare il loro quieto vivere.

Per cui adesso ci mettiamo tutti i fila per uno e ci avviamo dentro al bosco in perfetto silenzio e con le orecchie bene aperte!
Le orecchie aperte ci serviranno per catturare il maggior numero possibile di rumori.

mi_fabbri1a1

Che rumori avete sentito? Quali rumori siete riusciti a "catturare"

- uccellini
- il vento
- aereo
- i rami spostati
- i rami che si rompevano
- le foglie che graffiavano la giacca
- le foglie calpestate
- niente
- le nostre voci
- le macchine

E che cosa avete osservato?

- una casetta nido
- un ramo spaccato
- un buco in un albero
- i rami attaccati alla sciarpa
- una buca per terra
- radici
- uno spazio senza foglie
- un aereo
- un ramo caduto
- tanti rami
- un tronco spezzato in due

Benissimo!

Rientriamo nel bosco. Ora dovrete fare come faccio io in questo momento ... abbraccio un albero, poggio la mia guancia sul suo tronco, chiudo gli occhi e la bocca ...
Via, anche voi!

mi_fabbri1a2

mi_fabbri1a3

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- ruvido
- pizzicava
- liscio
- appiccicoso
- grattava
- si muoveva
- freddo
- a righe
- graffiava
- male
- solletico
- faceva le guance rosse 
- mi è caduto un ramo in testa

E' giunto finalmente il momento di scavare! Con dei rami piccoli e forti!
Vediamo chi trova il primo verme!

mi_fabbri1a4

mi_fabbri1a5

mi_fabbri1a6

Anche io scavo un poco, giusto per raccogliere due campioni di terra: uno raccolto in superficie e l'altro in profondità. A scuola vi chiedo di osservare bene questi due campioni di terra: soprattutto il loro contenuto.

Ci dividiamo ora in tre gruppi, per la nostra ultima attività.
Un gruppo metterà dentro ad una retina di plastica dei rametti secchi, un altro foglie e il terzo pignette, ghiande e semi vari.

mi_fabbri1a7

Ecco il nostro bottino!

mi_fabbri1a8

A scuola dovrete osservare attentamente il contenuto di questi tre retini: dovrete toccarli, sentirne la consistenza, il peso, il rumore ...
E dovrete preparare altre tre retine con elementi artificiali che assomigliano a questi elementi raccolti nel Parco. Per portarli al Parco in occasione del nostro prossimo incontro.

E ora vi presento Brughillo, il mio simpatico e imprendibile amico!
Lui va subito ad occupare le vostre mani e, speriamo, il vostro cuore!

mi_fabbri1a9

Ciao a tutti e arrivederci in primavera!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login