You are here Home Le classi in visita al Parco Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - primo incontro - 30 settembre 2009

Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - primo incontro - 30 settembre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Simona Argentieri    Mercoledì 30 Settembre 2009 00:13

.

Ciao bambini!
ci ritroviamo di nuovo al reparto pediatrico del Bassini per il primo incontro dopo l'estate...oggi è una giornata un pò nuvolosa, ma fa ancora piuttosto caldo per essere a fine settembre!
Prima di tutto mi presento: mi chiamo Simona e svolgo servizio civile presso il Parco Nord di Milano, la grande area verde metropolitana che circonda l'Ospedale Bassini...

Quest'anno il filo conduttore delle attività sarà l'evolversi delle stagioni...infatti come prima cosa vi chiedo di fare qualche fotografia del paesaggio del Parco dalle finestre dell'Ospedale... insieme alla maestra Anna cerchiamo il punto migliore e....click!

Ecco le vostre foto:

bassini1l

bassini1i

bassini1h

la prossima volta ve le porterò stampate a colori e potremo incollarle su un album o su un cartellone, in modo tale che i bambini ricoverati nelle prossime settimane potranno osservare le variazioni del paesaggio nel corso del tempo e delle stagioni!
Dopodichè, vi mostro tre indizi: un tronco, un sacchettino pieno di ghiande, bacche e pigne, e della lana; a cosa servono questi elementi? A cosa li associate?

bassini1g

Dopo alcuni tentativi, indovinate in pieno! Infatti il tronco con il buco fatto dal Picchio potrà essere utile come rifugio o tana durante le stagioni fredde, le ghiande e le bacche sono un'ottima scorta di cibo per l'inverno per alcuni animali come lo scoiattolo ed infine la lana è utilizzata da noi umani per coprirci quando fa freddo... molti animali invece si ricoprono di un pelo morbido e folto!
Come avrete capito questi indizi ci riconducono all'arrivo della stagione autunnale in cui ci stiamo addentrando...

Ma c'è un altro comportamento tipico di alcuni animali durante le stagioni fredde... sapete dirmi qual'è?
Un bimbo tra voi indovina subito: il letargo! Alcuni animali cadono infatti in uno stato di "ibernazione", durante il quale avvengono diversi mutamenti fisiologici: la pressione si abbassa notevolmente, la frequenza dei battiti e dei respiri si riducono e di conseguenza anche la temperatura corporea si abbassa molto; questo rallentamento del metabolismo e delle funzioni vitali permette agli animali di sopravvivere molte settimane senza mangiare bruciando quindi il grasso accumulato nei mesi precedenti. Tra gli animali che cadono in uno stato di ibernazione sono ad esempio il ghiro, il riccio, la talpa e le tartarughe.

Altri animali invece (tra cui: i roditori, l'orso bruno, la lucertola, lo scoiattolo arboricolo) sono interessati da uno stato detto di "semiletargo", durante il quale il loro metabolismo è ridotto e rallentato, ma di tanto in tanto si svegliano per reintegrare le scorte di cibo con dei deliziosi spuntini...

Infine esiste anche la cosidetta "estivazione", una sorta di letargo che avviene però quando fa molto caldo; questo tipo di fenomeno interessa alcuni animali tropicali (lumache, alcuni insetti, salamandre ecc).

Dopo aver imparato tante cose nuove, è arrivato il momento di giocare!
Il gioco che ho preparato per oggi si intitola: "Indovina la scorta"...
A turno pescherete da un sacchetto un materiale naturale o un'immagine e dovrete indovinare di quale "scorta" fa parte e riporlo nell scatola giusta.
Pronti? Via al gioco!!!

bassini1f

bassini1c

bassini1b

Ecco comparire semi, bacche (del biancospino e della rosa canina), ghiande, castagne, samare (del frassino e dell'acero), pigne ecc....quanto cibo che produce la natura!

bassini1a

bassini1e

bassini1a

bassini1d

Scopriamo ad esempio che il riccio si nutre sia di elementi vegetali che di alcuni animaletti come i topi e le lumache; la chicciola invece è vegetariana e mangia soprattutto foglie ed erba.
Lo scoiattolo invece è particolarmente ghiotto di noccioline, noci e ghiande!

bassini1m

Siete stati bravissimi e ci siamo divertiti...per stamattina le attività sono terminate,

Alla prossima!
Simona

.

Commenti

avatar Simona
0
 
 
...abbiamo appurato che lo scoiattolo e il riccio sono dei veri ghiottoni!!! ;)
Per inserire il tuo commento devi effettuare il login