Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2c - s. primaria via Villoresi - Bresso - 4 giugno 2015

2c - s. primaria via Villoresi - Bresso - 4 giugno 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Mercoledì 03 Giugno 2015 11:00

.

Buongiorno a tutti. Finalmente una soleggiata e calda giornata dopo quelle di pioggia per cui non siete riusciti a venire la scorsa volta.

In cerchio ci presentiamo. Chi conosce il Parco? Chi ci viene in bici? Chi ci ha mai fatto un pic-nic?

Vi racconto un po' della sua storia, che è nato esattamente quarant'anni fa "auguri!". Dell'aereoporto militare dove ora c'è il campo volo, delle fabbriche verso Sesto San Giovanni, e di cos'è diventato. E di come sia stato fatto: piantumando alberi, seminando, ma anche mettendo stradine, piste ciclabili, panchine e fontane. Di come sia nato dal desiderio dei cittadini che non volevano nuove case e strade, e di come sia stato pensato tutto per accogliere le persone che dalla città vengono qui per riposare, fare sport, passeggiare.

E con i boschi che crescevano, i prati che si diffondevano, gli stagni riempiti d'acqua, sono arrivati gli animali. Insetti, uccelli, anfibi e rettili, piccoli mammiferi. E con il tempo gli alberi hanno seminato altri alberi, e sui prati i fiori altri fiori. 

Gli alberi sono forse i protagonisti principali di questo Parco. Sono viventi, come noi, e hanno le nostre stesse necessità.

Insieme le guardiamo anche il lavoro che avevate preparato, cercando i collegamenti anche con le parole che ci avrebbero accompagnato la scorsa volta: ACQUA, ARIA, TERRA.

 

 

Gli alberi prendono l'anidride carbonica dall'aria, e rilasciano ossigeno. Noi il contrario.
Hanno bisogno di acqua come noi, e la assumono dalle radici dalla terra, grazie alla quale trovano anche sali minerali. E come noi abbiano bisogno di energia. Noi la prendiamo dal cibo, gli alberi il cibo se lo costruiscono da soli grazie all'anidride carbonica che prendono dall'aria, ma per costruirselo ha bisogno di energia! Quale sarà questa energia? Il sole!!! Ragioniamo anche che, visto che poi noi mangiamo i frutti degli alberi, i semi, o altri animali che si nutrono di vegetali, indirettamente prendiamo l'energia dal sole anche noi attraverso il cibo.

Circondiamo allora un grande albero vicino a noii, vi chiedo di guardarlo, ognuno dal suo punto di vista differente, e di dirmi una parola che rappresenti un elemento-dettaglio dell'abero (COSA VEDI?) e una sua caratteristica (COM'E'?).

 

COSA VEDO? tante foglie, erba, tanti rami, corteccia, muschi, tronco, rami bassi, rami che sembrano tronchi, spine, rami piccoli in basso, cicatrice, radici.

COM'E'? Robusto, ,olto alto, macchiettato, grande, alto, soinoso, largo, marrone, grosso, lungo,vestito, ramoso, bello, verde.

L'albero è un grande pioppo, di cui sicuramente le foglie sono il dettaglio che ci aiuta a dargli un nome. Sono cuoriformi, con un lungo picciolo che conferisce una particolare caratteristiche alle foglie di tutti i pioppi: il vento le agita tantissimo. I pioppi "cantano", sono tra gli alberi che fanno più rumore quando c'è il vento perché le foglie si agitano di più.

E ora merenda!

Quando riprendiamo scegliamo uattro parole tra quelle che avete detto: MUSCHIO, CICATRICE, MACCHIETTATO, SPINOSO.

Ora, divisi in gruppi, giochiamo alla ricerca di determinati alberi con un determinato cartellino appeso.

Ogni gruppo ha una delle parole da cercare e asociare ad un albero con il cartellino. Il gruppo dovrà poi tornare da me ricordandosi ed indicandomi nome, numero e descrivermi la forma della foglia corrispondente. Poi li cercheremo e segneremo la posizione con il gps che vi mostro.

Poi andiamo a cercarli tutti.

 

Il biancospino SPINOSO di Stefano, Marta, Lorenzo, Silvana, James. (142)

La quercia MACCHIETTATA di Nicolò, Melissa, Valentina, Lorenzo, Ibraim. (143)

Il sambuco MUSCHIOSO di Margherita, Domenico, Susanna, Daniele, Irene. (144)

Il bagolaro con CICATRICE di Sarah, Michel, Manuel, Samara, Christian.(145)

 Per ogni albero osserviamo le caratteristiche poi tutti insieme. Del bagolaro vi fa ridere che sembrino zampe di elefante!

Il tempo a nostra disposizione finisce in fretta!

Arrivederci a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login