You are here Home Le classi in visita al Parco Gruppo B - s. dell'infanzia St.Louis - Milano - 8 ottobre 2009

Gruppo B - s. dell'infanzia St.Louis - Milano - 8 ottobre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Simona Argentieri    Mercoledì 07 Ottobre 2009 21:55

.

Ciao bambini! (o forse per voi sarebbe meglio dire HELLO!!!)
ci incontriamo vicino alle scuole Parco Nord in questa mattina di sole.
Siete 24 bambini della scuola inglese St. Louis di Milano, ci mettiamo in fila a ci incamminiamo insieme alle vostre maestre verso la zona del Parco dove faremo le attività previste per oggi.

Dopo esserci messi tutti in cerchio, ci presentiamo: io sono Simona, un'operatrice del Parco Nord, questa grande area verde dove ci troviamo oggi; molti di voi non ci sono mai stati, così avrete la possibilità di osservare un posto nuovo!

Vi spiego che stamattina utilizzeremo alcuni dei nostri sensi...quali sono?
Vista, udito, olfatto, gusto e tatto.
Ci addentriamo nel bosco e camminiamo in silenzio... oggi c'è un pò di rumore per dei macchinari che sono in funzione, ma riusciamo a sentire il rumore delle foglie che calpestiamo sul terreno e il canto di qualche uccellino.

Dopodichè proviamo a fare l'attività dell' "abbraccialbero": ognuno di voi si sceglie un albero, lo abbraccia e cerca di percepire con il tatto della guancia tutte le sensazioni che la corteccia gli trasmette...d opo qualche minuto di silenzio vi chiedo cosa avete sentito e come vi è sembrata la corteccia:

- una formica
- bagnato/umido
- spine
- liscia
- pizzicare
- grattare
- ruvida
- spine
- calda
- fredda

A questo punto usciamo dal bosco e ci mettiamo in fila per fare un percorso speciale, fatto tutto di materiali diversi: sabbia, sassolini, tronchi, pezzi di corteccia, foglie, cippatura e paglia.
Lo percorrete prima a quattro zampe in avanti come i cagnolini, poi sempre a quattro zampe ma all'indietro, come i gamberi!
Grazie al tatto delle vostre mani avete percepito diverse caratteristiche dei materiali:

- bagnato (tronchi)
- umido (tronchi)
- pizzica (paglia)
- freddo (sassi)
- punge (paglia)
- ruvida (corteccia)
- morbida (sabbia)

Adesso, vi chiedo invece quale materiale vi è piaciuto di più toccare e quale di meno: mi rispondete tutti cose diverse...c hi ha preferito la sabbia, chi i sassi, chi i tronchi, chi le cortecce ecc.
Come vedete, ognuno di noi percepisce le cose in maniera diversa!

Dopo queste considerazioni, vi propongo una breve attività di scavo... torniamo nel bosco e da soli o a gruppetti prendete dei legnetti e fate delle buche nel terreno: scopriamo insieme cosa c'è sotto!
Dopo alcuni minuti si scavo, qualcuno di voi trova delle cose interessanti: un pezzo di conghiglia, formiche, un guscio di noce e anche due simpatici vermicelli che per la paura si arricciano un pò...

Infine, usciamo nuovamente al di fuori del bosco per l'ultima prova di abilità: è la prova dell'equilibrio!
Vi mettete a coppie; uno dei due avrà gli occhi coperti da una mascherina in cartoncino che vi distribuisco, mentre l'altro avrà il compito di aiutarlo a percorrere un cerchio fatto di tronchi messi sia in orizzontale che in verticale...
Dopo che avrete finito il giro vi scambierete di ruolo, in modo che ognuno di voi proverà l'esperienza sia di camminare senza vedere, sia di guidare un compagno che non vede...
Sembra facile, ma non lo è!

Ci riuscite comunque bene, nonostante questa sia la prova più difficoltosa!
I miei complimenti a ciascuno!

Le attività (o meglio le prove..) per questa mattina sono terminate, ci mettiamo in fila e ci dirigiamo verso il pulman che vi attende per il ritorno a scuola...

Buon appettito!
Simona

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login