You are here Home Le classi in visita al Parco 3b - s.primaria via Marconi - Bresso - 27 ottobre 2009

3b - s.primaria via Marconi - Bresso - 27 ottobre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 27 Ottobre 2009 03:23

.

Ecco di nuovo i nostri amici della 3b.
Oggi siete "decimati": praticamente metà classe è a casa ammalata.
Peccato, perchè oggi è proprio una bella giornata, quasi calda.
Dal punto di incontro presso l'autostrada ci avviamo di buona lena verso il boschetto dove oggi svolgeremo le nostre attività.
Un lavoro sulle mappe!

Innanzitutto vediamo che cosa avete combinato a scuola, in che modo vi siete preparati a questa uscita.
Avete disegnato la mappa della vostra classe - una per alunno.
In questa mappa ci sono i banchi, la cattedra, la lavagna, i lavandini, il bagno, le porte, gli armadi, i caloriferi ... così come recita anche la legenda che avete affiancato al disegno.

Le mappe sembrano corrette e verosimili - ovviamente io non sono stato mai nella vostra aula ... e credo che le mappe stesse potrebbero essermi utili per entrare nella vostra classe e magari depositare un messaggio sul banco vicino alla lavagna ...
Avete anche segnato il Nord - cosa molto utile per un corretto orientamento della mappa.

Ma oggi il nostro lavoro si baserà sulla mappa del boschetto in cui siamo entrati. Questo boschetto è il più vecchio del Parco Nord.
I suoi alberi dovrebbero avere circa 65 anni - ovvero sono nati al termine della seconda guerra mondiale.

Il nostro compito sarà quello di trovare alcuni elementi del boschetto con l'aiuto di una simpatica e poetica frase descrittiva e della mappa.
Nella mappa sono riportati:
- il punto dove si trova l'oggetto
- il nome dell'oggetto
- un disegno rappresentativo

Ci dividiamo in due gruppi - uno con me e uno con il maestro Eugenio.
Consegno ad ogni gruppo 5 descrizioni di 5 oggetti.
Vediamo i nomi dei 5 oggetti e li individuiamo sulla mappa. Anche per creare un percorso di ritrovamento degli oggetti che parta dal più vicino fino al più lontano.
Cerchiamo di comprendere che la mappa dovrà sempre essere orientata correttamente, con il Nord rivolto sempre nella medesima direzione.
Come punto di partenza - importantissimo - abbiamo l'ingresso 3 (la sentinella).

Partiamo alla ricerca degli oggetti ...

br_marconi3b1

br_marconi3b8
Il sotto ponte

br_marconi3b5
La mano dello zombie

Ci ritroviamo dopo circa 15 minuti: verifichiamo la correttezza dei nostri ritrovamenti e ripartiamo con altri 5 oggetti.
Questo per tre volte, per un totale di 15 oggetti a testa.

br_marconi3b6
Le pervinche

br_marconi3b7
La panchina dura

Devo dire che, in linea di principio, siete dei buoni "cercatori".

Terminata la fase esplorativa e di conoscenza geografica del boschetto, individuo 5 degli oggetti ritrovati e andiamo a conoscerli meglio tutti insieme.

Troppo fico: un grande fico con tantissimi rami che scendono fino a terra.
Raccogliamo la foglia ancora verde e un piccolo fico ... che non diventerà mai commestibile.

br_marconi3b10

La vasca verde: una vasca di cemento realizzata dall'uomo - credo almeno 60 anni fa - che sarà stata utilizzata per contenere acqua o altri liquidi. Oggi questa vasca, che è completamente ricoperta di lenticchia d'acqua, viene utilizzata dalle GEV per salvaguardare le uova e i girini di rospo e di rana che vengono trovati nelle pozze d'acqua temporanee.

br_marconi3b3

Il grande uovo: in realtà un grosso sasso biancastro e arrotondato - probabilmente quarzite - che avrà subito l'erosione di ghiaccio e acqua e che soprattutto ha compiuto un lungo viaggio ...

br_marconi3b9

La cunetta: ovvero il probabile risultato delle esplosioni dovute alle bombe cadute durante la seconda guerra mondiale. Ora su questa e sulle altre cunette troviamo delle bellissime piante.

br_marconi3b2

L'ingresso - sentinella: la porta che ci farebbe accedere ai bunker della seconda guerra mondiale ... se avessimo un po' di tempo ancora! Questi bunker sono stati importantissimi durante il secondo conflitto mondiale per permettere alle pesone di ripararsi dalle bombe che cadevano durante i bombardamenti: Chissà come si sentivano i bambini che passavano lì dentro tante lunghe e paurose ore?

br_marconi3b4

Il tempo vola, dovete tornare a scuoa: Dovrete raccontare ai compagni assenti quello che abbiamo fatto oggi e dovrete preparare una bella mappa, colorata e arricchita, di questo boschetto. Dovrete anche cercare altre informazioni sui 5 luoghi che abbiamo descritto insieme.

Ciao a tutti!


P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login