You are here Home Le classi in visita al Parco 5 anni - s. dell'infanzia Petrarca - Cinisello Balsamo - 26 gennaio 2015

5 anni - s. dell'infanzia Petrarca - Cinisello Balsamo - 26 gennaio 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Erica Terzoli    Domenica 25 Gennaio 2015 11:00

.

Una fresca mattina accoglie i nostri amici di oggi: il gruppo dei 5 anni della scuola dell'infanzia Petrarca!
Accogliamo i noistri visitatori all'entrata del Parco vicino alle scuole e, con passo veloce ci dirigiamo verso i prati e i boschi di fronte all'Area Didattica Natura.
Qui, in cerchio ci presentiamo e cerchiamo di capire dove ci troviamo oggi...

Oggi siete al Parco Nord. Ma cosa è un Parco? Un luogo con l'erba, gli alberi, delle stradicciole...Al parco vivono anche molti animali come uccelli, coccinelle, farfalle, bruchi...
Questa è la loro casa, quindi noi, in quanto ospiti, dovremo comportarci in modo corretto rispettando la Natura!

Ma chi sa cosa siete venuti a fare oggi? Mi dite che in classe avete fatto dei disegni su quello che vi aspettate di vedere, vediamo un po'...

cb petrarcaa2

Mi dite che sperate di vedere molti animali. Chissà, se saremo fortunati...
Vedo che ognuno di voi ha con sè un piccolo binocolo che avete costruito a scuola con la maestra.
Ma a cosa vi serve? "Per guardare!"dice uno di voi.
Esatto! Oggi siamo venuti per guardare la Natura, ma non solo! Anche per annusarla, toccarla e sentire i suoi rumori!! Siamo qui per esplorare e scovare i suoi segreti!
Pronti?
Iniziamo con l'usare i vostri binocoli: dovrete provare a cercare un qualcosa che vi piace in particolar modo...Via!

 cb petrarcaa1

Dopo qualche minuto di osservazione, mi dite di aver scovato: un nido, un albero alto e snello, un albero basso e grasso, un uccellino marrone, un uccello grigio e nero, delle bacche rosse, il sole, la scia di un aereo nel cielo.
Bravissimi! Ma secondo voi, se proviamo ad osservare da vicino l'albero alto e snello, vediamo più particolari? Proviamo ad avvicinarci al suo tronco e notiamo che ha un sacco di rughe, che ha anche dei buchi ed è ricorperto da "un'erba strana". Proviamo a toccarla! Come è?
"E' morbida!" Questa erba strana, si chiama muschio!

E' giunto il momento di spostarci nel bosco. Qui, in silenzio, proviamo a captare i rumori che il bosco nasconde.
Con le orecchie ben tese, riusciamo a udire: il gracchiare di una cornacchia, il cinguettio di un passero, la risata di un picchio, il fruscio delle foglie sotto ai nostri piedi, il rombo di un aereo e, con qualche difficoltà anche il vociare dell'altra calsse.

Bene, proveremo ora ad usare il naso! E come? Provate ad indovinare quello che vi farò annusare!
Siete bravissimi! Riuscite ad indovinare l'odore della terra, quello delle foglie secche e anche quello di un fungo!

Visto che siete riuscire a scoprire alcuni tesori del bosco, ora vediamo cosa riusciamo a trovare sotto al bosco! E come? Scavando naturalmente!
Tutti armati di piccoli bastoni, facciamo delle buche e...

 cb petrarcaa3

cb petrarcaa4

Trovate subito radici...

 cb petrarcaa6

semi piccolini...

cb petrarcaa5

nocciole....

 cb petrarcaa8

ghiande (una anche con il germoglio!)....

 cb petrarcaa9

un lombrico e una larva d'insetto.

 cb petrarcaa7

Bravi! Prima di salutarvi, è giunto il momento di prendere il materiale che vi sarà necessario per il compito che vi darò per la prossima volta: ci dividiamo in squadre. La prima dovrà raccogliere delle foglie, la seconda dei rametti e la terza delle ghiande e delle nocciole. (...Nel frattempo vi raccoglierò della terra).
Ecco il risultato!

 cb petrarcaa10

In classe, dovrete osservare, toccare, annusare questo materiale e cercare di capire che caratteristiche ha: chi è più morbido? Chi più duro? Chi puzza? Quale profuma?
In più, dovrete pensare a che cosa possono assomigliare gli oggetti raccolti? Cosa vi ricorda un bastoncino?E una foglia?

Il tempo è agli sgoccioli, ma prima, un piccolo dono che vi siete meritati dopo tutte le fatiche di oggi...

 cb petrarcaa11

Alla prossima!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login