. |
Si esce o non si esce? Piove o non piove? Oggi prima di venire al Parco vi siete sicuramente fatti un sacco di domande, ma alla fine eccovi qui, puntualissimi alla fontanella davanti alla cascina in una grigia giornata di autunno. Non avete perso le speranze e ci incamminiamo insieme verso il bosco grande, dove svolgeremo l'attività di questo pomeriggio!
E' la prima volta che venite tutti insieme al Parco Nord, anche se tutti già lo conoscete perché venite ad osservare alberi e animali che vivono qui, pattinando e in bicicletta, con parenti ed amici.
Ma cosa faremo oggi? La nostra attività di oggi sarà L'ALBERO E IL NOME, come mi dite voi, e il mio compito sarà quello di ricordarmi tutti i vostri ventuno nomi!
Cosa avete fatto a scuola? Avevate un oggetto misterioso del Parco Nord...
...e dovevate provare a dargli un nome. Prima lo avete osservato, toccato, annusato. E poi ecco le vostre idee:
NOME DEL BAMBINO |
NOME DELL'OGGETTO MISTERIOSO |
Gabriele | spino |
Jacopo | riccino |
Sarah | pigna |
Veronica | pigna |
Rene | rismo |
Alessandro L. | pimpae |
Alissa | riccioluto |
Savera | riccio |
Giaime | stella appuntita |
Luca | lucario |
Alessia | elisa |
Daniel | spinoso |
Damian | spugna |
Daniele | tripalla |
Giorgia | riccio |
Badr | sasso |
Manuel | nocciolina |
Pablo | leone |
Valeria | pallino |
Alessandro C. | erba profumata |
Giorgia | riccio |
Giada | spadino |
Ivan | riccio misterioso |
Tanti bei nomi. E alcuni si avvicinano alla realtà! Partendo da tutte le cose che avete detto, posso ora dirvi di cosa si tratta realmente! E' una GALLA...la casa di un insetto. O meglio...è una malformazione che cresce su rami e foglie degli alberi, dopo che l'insetto ha depositato le uova. L'albero isola le uova dal resto della pianta in modo che queste non vadano a danneggiarlo. Può avere diverse forme. Oltre a quella che avete visto voi, ce ne possono essere di tonde come piccole palline.
Ed ora che abbiamo scoperto la vera storia di questo oggetto, provate a pensare a una parola che vi descrive... qualcosa che vi piace fare. Ecco le vostre risposte....
NOME DEL BAMBINO | COSA CI PIACE FARE |
Manuel | studiare |
Jacopo | guardare la città |
Veronica | scartare regali |
Alessandro L. | fare scienze e italiano |
Badr | toccare gli alberi |
Luca | toccare gli alberi |
Rene | guardare i nidi degli uccelli |
Daniele | raccogliere le foglie |
Ivan | guardare gli animali |
Daniel | andare sugli alberi |
Savera | vedere gli alberi |
Gabriele | ricalcare le foglie verdi |
Giorgia | studiare |
Giada | toccare gli alberi |
Alissa | abbracciare gli alberi |
Giaime | osservare l'ambiente |
Alessandro C. | copiare gli alberi dal vero |
Sarah | guardare gli animali |
Valeria | scoprire la natura |
Alessia | fare i compiti |
Damian | vedere gli alberi |
Adesso che abbiamo detto qualcosa di noi, ora ascolteremo delle storie sul bosco, e questo pomeriggio conosceremo meglio alcuni alberi del bosco, alcuni alberi che sono qui attorno a noi!
Un vecchio e saggio albero, un albero senza nome, ci narrerà tre storie...
...la storia dell'olmo...
...quella della quercia (la farnia e la quercia rossa)....
...e infine la storia del biancospino.
Faccio un giro del nostro cerchio, e ad ognuno di voi associo il nome di uno di questi tre alberi. Formiamo così tre gruppi. Il gruppo degli olmi (9 bambini), quello dei biancospini (6 bambini) e quello delle querce (8 bambini). I tre gruppi, con alcuni elementi naturali che ci aiuteranno nel riconoscimento dei diversi alberi (foglie, frutti, pezzi di rami), andranno alla ricerca dell'albero che li adotterà. Ogni albero dovrà adottare due o tre bambini. Una volta trovate tutte le piante, ci ritroviamo vicino al grande albero pianco, un pioppo bianco in mezzo al bosco.
Tornate con foglie, e frutti, ed ora manca l'ultimo compito di oggi: dobbiamo registrare i punti dei vostri alberi sulla mappa (utilizzando uno strumento che si chiama GPS)...
...e dar loro il nome. Tutti insieme, quindi, ci incamminiamo lungo il sentiero e ad ogni vostro albero ci fermiamo e memorizziamo il punto.
Tre biancospini...
...tre querce (due farnie e una quercia rossa)...
...e tre olmi.
Ecco tutti gli alberi che vi hanno adottato posizionati sulla mappa del parco:
Usciamo dal bosco e vi lascio i compiti da fare a scuola per la prossima primavera: partendo dalla regolarità della natura, dovete progettare un albero che durante la seconda uscita riprodurrete a terra, lo costruiremo insieme. Il grande albero senza nome che ci ha raccontato le storie di oggi, in primavera prenderà forma, gli darete voi vita, e lo personalizzerete partendo dal vostro progetto e con alcune cose che porterete da scuola! Sarà il Vostro Grande Albero a terra!
Ma prima di salutarci, ecco cosa avete trovato:
...una GALLA, una di quelle tonde di cui parlavamo all'inizio! Bravissimi...e che occhio!
E' proprio il momento di salutarci. Buon inverno! Vi aspettiamo con la bella stagione!
E ricordatevi che quando tornerete ho un regalo per voi, un piccolo regalo che oggi mi son proprio dimenticata di consegnarvi!
A presto!
. |
Commenti