1c - s.primaria "XXV Aprile" - Cormano - 5 marzo 2010
. |
In una mattinata freddina, ma con un po' di sole che lentamente ci scalda, incontro la classe 1c.
Allegramente ci avviamo verso l'ingresso del bosco.
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo.
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
Ad abbracciare gli alberi, a vedere gli animali, a fare una gita .... Vediamo un po' che cosa effettivamente riusciremo a fare oggi!
Per il momento ... ci mettiamo tutti i fila per uno e ci avviamo dentro al bosco in perfetto silenzio e con le orecchie bene aperte!
Che rumori avete sentito? Quali rumori siete riusciti a "catturare"
- uccellini
- fango schiacciato
- la cornacchia
- i rami
- le nostre scarpe
- il "ciaff" sulle pozzanghere
- le foglie calpestate
- la musica che suonava
- le nostre voci
- i nostri giubbotti
- un aereo
- i nostri zaini
Benissimo! Possiamo ora riprendere il nostro cammino nel bosco.
Ci fermiamo in corrispondenza di una grossa catasta di legna. Ora dovrete fare come faccio io in questo momento ... abbraccio un albero, poggio la mia guancia sul suo tronco, chiudo gli occhi e la bocca ...
Via, anche voi!
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- molliccio
- freddissimo
- ruvido
- liscio
- morbido
- si attaccava
- duro
- asciutto
- bagnato
- solletico
- un buco che si muoveva
Riprendiamo il cammino ... Fino ad un tronco in terra che ... si sta letteralmente sbriciolando!
Proviamo a toccarlo tutti e a prenderne un pezzetto ... molto facilmente diventa briciole!
Funghi, insetti, umidità: tutto ciò, con un po' di tempo, contribuisce a trasformare un tronco duro e grosso in ... terra!
Dopo un altro breve percorso nel bosco ci fermiamo e facciamo merenda.
Adesso dovremo scavare un buco ... non nel fango, ma nella terra, utilizzando un semplice bastoncino.
Vediamo chi trova il primo vermetto!
Eccoli!
Anche io scavo un poco, giusto per raccogliere due campioni di terra: uno più scuro, raccolto in superficie e l'altro più chiaro, in profondità. A scuola vi chiedo di osservare bene questi due campioni di terra: soprattutto il loro contenuto.
Ci dividiamo ora in tre gruppi, per la nostra ultima attività.
Un gruppo metterà dentro ad una retina di plastica dei rametti secchi, un altro foglie e il terzo pigne, ghiande e semi vari.
Ecco il nostro bottino!
A scuola dovrete osservare attentamente il contenuto di questi tre retini: dovrete toccarli, sentirne la consistenza, il peso, il rumore ...
E dovrete preparare altre tre retine con elementi artificiali che assomigliano a questi elementi raccolti nel Parco. Per portarli al Parco in occasione del nostro prossimo incontro.
E ora vi presento Brughillo, il mio simpatico e imprendibile amico!
Lui va subito ad occupare le vostre mani e, speriamo, il vostro cuore!
Ciao a tutti!
. |
Commenti