You are here Home Le classi in visita al Parco Lilla - scuola dell'infanzia via Campestre - Bresso - 27 ottobre 2009

Lilla - scuola dell'infanzia via Campestre - Bresso - 27 ottobre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Lunedì 26 Ottobre 2009 22:42

.

Eccovi arrivare con il vostro pullman alle scuole Parco Nord! Ci incamminiamo subito verso il Bosco Grande. Arriviamo davanti a un sentiero...

br_campestrelilla4

...entriamo nel bosco e nella prima radura ci fermiamo e formiamo un bel cerchio. Noi siamo Eleonora e Simona, e voi ci dite tutti i vostri nomi!

br_campestrelilla13

Alcuni di voi sono già stati al Parco Nord, mentre per altri è la prima volta che visitano questa grande area verde urbana, che significa che si trova in mezzo alle città.
Circa una trentina di anni fa si è infatti deciso di realizzare questo Parco per avere un luogo dove poter andare a correre, passeggiare o andare in bicicletta in mezzo al verde e alla natura.
I primi alberelli sono stati piantati nel 1983, circa una trentina di anni fa, ma ogni anno ne vengono piantati di nuovi, che saranno alti alti come questi che vediamo quando voi sarete grandi!

Ma sapete cosa siete venuti a fare questa mattina? Esploreremo il Parco Nord utilizzando i nostri cinque sensi: la vista, l'udito, l'olfatto, il tatto e il gusto (anche se quest'ultimo non lo useremo...)

Dopo questa introduzione iniziamo le attività. Percorriamo in silenzio, in fila indiana, un tratto di bosco cercando di concentrarci sul senso della vista, osservando quindi tutto ciò che ci circonda...

br_campestrelilla12

Dopo alcuni minuti ci fermiamo e ci rimettiamo in cerchio; cosa avete visto?

- pipistrello
- castagna
- castagna piccola
- foglie
- volpe
- bastoni
- foglia che cade
- cerbiatto
- farfalla
- cervo
- albero
- gatto
- scoiattolo
- rami
- impronte del trattore
- tronchi
- tana della volpe
- tronco tagliato

Alcuni di questi animali forse li avete visti un pò con gli occhi della fantasia, perchè cervi e cerbiatti non sono presenti al Parco Nord...anche se alcuni anni fa ha vissuto in questi boschi per un paio di anni un cervo di nome Libero, che è stato portato successivamente al Parco del Ticino.

Continuiamo ora la nostra passeggiata nel bosco, questa volta facendo attenzione a tutti i suoni e i rumori che percepiamo...ecco cosa avete sentito:

- motosega
- uccellini
- foglie che cadono
- macchine
- aereo
- voci di persone che parlano
- moto

E ora chiudendo gli occhi e aprendo bene il naso, sentiamo i profumi del bosco:
- erba
- legni
- foglie
- terra
- odore della giacca

Ma adesso è arrivato il momento di usare un altro senso ancora...il tatto! Faremo un gioco speciale, l'ABBRACCIAALBERO... ognuno di voi deve scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, stare in silenzio e sentire quali sensazioni ci trasmette...

br_campestrelilla11

Siccome ognuno di voi è diverso e anche ogni albero è diverso, ecco i vari tipi di sensazioni e impressioni avete avvertito:

- freddo
- duro
- morbido
- liscio
- gratta
- formiche fanno il solletico

Molti di voi hanno avvertito la corteccia morbida perchè su diversi alberi è presente una sorta cuscino naturale...è il muschio! Vi mostriamo la differenza tra due alberi, due pioppi, che però sono molti diversi: il pioppo bianco ha la corteccia più chiara e più liscia, mentre il Pioppo nero presenta invece una corteccia scura e ruvida.

br_campestrelilla10

A questo punto vi mettete a coppie e ognuno di voi, munito di legnetto, inizia a scavare delle piccole buche del terreno...buche che devono essere il più profondo possibile!

br_campestrelilla9

br_campestrelilla8

Raccogliamo in due diversi sacchettini un pò di terra superficiale e un pò di quella che si trova più in profondità. Come vedete la prima è di colore più scuro e morbida, mentre la seconda è più dura e chiara. Consegniamo i sacchettini alle maestre in modo che a scuola potrete osservarle meglio.

br_campestrelilla7

Ed ora, l'ultima attività prima di tornare a scuola! Le maestre vi dividono in quattro gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere elementi naturali diversi e metterli nella retina che vi consegniamo. Un gruppo raccoglierà foglie, uno erba e uno ghiande! Via con la ricerca!

br_campestrelilla6

Ed ora ci mettiamo seduti vicino al nostro "bottino"...

br_campestrelilla5

Ogni retina contiene elementi diversi, ognuno dei quali presenta un particolare colore, consistenza, profumo e rumore che producono...
Alla prossima uscita, in primavera ci porterete quattro nuove retine con dentro materiali artificiali, cioè fatti dall'uomo e che potete trovare nella vostra classe, che vi ricordino questi materiali per qualche loro caratteristica (forma, consistenza ecc.)

Le attività di questa mattina sono terminate. prima di uscire dal bosco, arriva a salutarci anche il nostro amico Brughillo, l'amico di tutti i bambini delle scuole che vengono al Parco Nord!

br_campestrelilla3

Sulla via del rientro incontriamo, su dei grossi trattori, alcune persone che lavorano al Parco Nord e ci fermiamo a salutarli!

br_campestrelilla2

Ed ora tornate al pullman, il pranzo vi aspetta!

br_campestrelilla1

Alla prossima avventura!

Eleonora e Simona

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login