Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b s. secondaria di primo grado Benzi - Bresso - 23 gennaio 2015

1b s. secondaria di primo grado Benzi - Bresso - 23 gennaio 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Erica Terzoli    Giovedì 22 Gennaio 2015 11:00

.

Finalmente dopo tanta pioggia, le nuvole, timidamente, iniziano a lasciare lo spazio a qualche bava di azzurro.
Le temperaturi miti di qualche settimana fa sono solo un ricordo: è finalmente arrivato l'inverno!
Alle 9.00 giunge puntuale un insegnante che, per tenersi in allenamento, è arrivato al Parco in bicicletta!

 Per le 9.30 arrivano alla Cascina, punto di ritrovo, i nostri amici di oggi: i ragazzi della 1°B!
Da qui, ci spostiamo verso l'Area Didattica Natura: luogo dell'attività di oggi.
Dopo aver definito alcune regole di comportamento da mantenere all'interno di un Parco, mi mostrate dei cartelloni che avete prodotto...Qui, avete scritto tutte le parole che vi venivano in mente con i concetti ARIA, ACQUA e TERRA.

br benzi1b1

br benzi1b2

br benzi1b3
Questi sono 3 elementi che si uniscono e si dividono per dare vita a tutti gli ecostimi presenti sulla Terra.
Ma, secondo voi, questi elementi, cosa hanno di comune? 
"In tutti e tre ci sono e vivono degli esseri viventi"esclama senza esitazione una di voi.
Bravissima!
Inoltre, in essi è possibile misurare un parametro comune...quale?
Dopo un po' di ipotesi arriviamo alla conclusione: la temperatura.
Con cosa si musura la temperatura? "Con il termometro..."
Ma quale tipo di termometro? "Bè, non possiamo usare certo quello che utilizziamo per misurare lo nostra temperatura corporea..." E perchè secondo voi? "Perchè l'intervallo di valori in esso presenti è troppo limitato"
Useremo, infatti, un termometro che ci permetterà di misurare valori anche molto bassi. 
Questo particolare strumento è dotato di un ago che può essere inserito nel materiale di cui noi vogliamo misurare il grado di caldo o il grado di freddo.
Allora, vogliamo provare?
Che temperatura credete di trovare?

br benzi1b4

br benzi1b7 

Ecco il risultato:
- acqua:3°C
- aria:2,3°C
- terra:4,6°C

Proviamo a ragionare: come mai acqua e terra hanno una temperatura più alta?
La spiegazione, se pensiamo a cosa accade al mare, per esempio, non è troppo difficile: sia l'acqua che la terra si scaldano durante il giorno e trattengono il calore. La loro particolarità è che lo disperdono molto lentamente. Pensate un po', secondo voi perchè gli animali preferiscono fare le tane sottoterra?
Proprio per questo motivo! Inoltre, la terra è ricca di piccole particelle di aria che fungono da isolante.

E' giunto il momento di spostarci!
Andremo nel bosco! Qui, avrete il compito di scovare le tracce degli animali che vi abitano.
Pronti?

br benzi1b6

br benzi1b8

Riuscite a scovare:
lombrichi,

br benzi1b9

centopiedi,

br benzi1b10

br benzi1b11

tracce di ricerca di cibo da parte di un picchio,

br benzi1b12 

e anche una larva nascosta tra le foglie!

br benzi1b13

Mentre voi esplorate il bosco con i suoi segreti, vi raccolgo dei campioni di terra che andrete ad analizzare con la lente a scuola: un campione è la terra superfiale o humus, il secondo, invece, è stato raccolto scavando un po' più a fondo. Mi raccomando, portatemi le vostre considerazioni per la prossima volta!

Uscendo dal bosco, ci fermiamo a riflettere sul fatto che in tutti e tre gli elementi c'è vita e la vita ha bisogno di tutti e tre questi elementi per esistere. In particolar modo, quale essere vivente è legato, per primo a questi elementi? "Le piante!"mi risponde uno di voi.
Giusto! Ma, come fanno a riprodursi le piante? "Grazie ai semi!"

Esatto! Quindi, via alla rcierca dei semi!

br benzi1b15

Ecco il risultato della raccolta.

br benzi1b16

MI avete detto che la pianta si riproduce tramite i semi. Ma, secondo voi, la pianta ha interesse a far sì che i propri semi si disperdano?
"Sì!Perchè altrimenti la pianta adulta farebbe ombra ai futuri nati!"
E come fanno i semi a disperdersi? 
Dopo qualche ipotesi, capiamo che i semi si disperdono grazie all'acqua, all'aria e al vento.
Dovete sapere che a seconda del tipo di dispersione che utilizzano, le piante producono semi diversi:
- quelle che utilizzano il vento, producono semi dotati di ali (samara o disamara);
- quelle che utilizzano gli animali creano dei contenitori appetitosi (i frutti) o dei semi con dei piccoli uncini che si agganciano al pelo degli animali
- quelle che utizzano l'acqua, invece, dovranno munire i semi di qualcosa che li fa galleggiare: uno strato carnoso ricco di aria.
Proviamo a vedere quali dei semi che abbiamo raccolto galleggia...
Purtroppo il tempo scarseggia, quindi, vi invito a continuare l'esperimento in classe!
Alla prossima!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login