You are here Home Le classi in visita al Parco 3b s.primaria via Marzabotto - Sesto San Giovanni - 13 novembre 2009

3b s.primaria via Marzabotto - Sesto San Giovanni - 13 novembre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 12 Novembre 2009 23:17

.

Ciao bimbi!
Bentrovati al Parco Nord! Ci ritroviamo in questa giornata un pò umida e fredda pronti per una interessante avventura!
Raggiungiamo velocemente il boschetto dove svolgeremo le nostre attività. Ci presentiamo ... e io vi presento anche il Parco Nord, ovvero un parco con moltissimi alberi giovani ... che non hanno più di 30 anni di vita ... Ma oggi non siamo qui per conoscere gli alberi, ma per lavorae con le mappe, le cartine.
Per prima cosa, guardiamo insieme le mappe della vostra classe che avete portato... ognuno di voi l'ha realizzata in maniera diversa: chi ha usato colori realistici, chi più di fantasia, chi ha messo i nomi degli alunni della classe e chi ha riportato persino  gli zainetti colorati! Poi vediamo la cattedra, la porta, la lavagna ...
La cosa importante in una cartina è che le proprozioni degli oggetti rappresentati siano reali, ma soprattutto che sia correttamente orientata rispetto ai punti cardinali (Nord-sud-est-ovest)!

Come la mappa speciale che utilizzeremo per l'attività di oggi...
Su di essa sono rappresentati vari elementi, che si trovano proprio qui nel boschetto GEV, alcuni dei quali saranno visibili se userete anche gli occhi della fantasia...
Ci divideremo in tre gruppi, ognuno dei quali dovrà riuscire, orientandosi grazie alla cartina e avendo ben presente dove si trova il nord, a trovare 6 oggetti diversi.  Avremo  a disposizione anche degli indizi in rima che ci aiuteranno nella ricerca...
Al lavoro!
Una volta individuati sulla mappa gli oggetti, ipotizziamo il percorso più breve per raggiungerli tutti e lo segniamo in matita...pronti? Via alla ricerca!

sg_marzabotto3b2

sg_marzabotto3b4

sg_marzabotto3b1

sg_marzabotto3b5

Pian piano troviamo tutti gli elementi e ci ritroviamo fuori dal boschetto per un momento di pausa merenda ... vi divertite a correre un pò nel prato...
Dopo la merenda facciamo un secondo turno di ricerca di altri due oggetti per gruppo... ci divertiamo molto a fare gli esploratori di questo boschetto che sembra davvero un pò magico!!!

sg_marzabotto3b3

sg_marzabotto3b6

Dopodichè scegliamo 5 elementi della mappa - tra quelli che avete trovato - di cui dovrete poi recuperare informazioni che ci porterete per la prossima uscita che farete qui al Parco Nord questa primavera.
Ecco gli oggetti:
Il fico (troppo fico)...

sg_marzabotto3b8
Raccogliamo una foglia e un piccolo fico che non maturarà mai!

Il bosco degli stuzzicadenti

sg_marzabotto3b11

Ovvero un gruppo di giovani robinie. Vediamo come è fatta la sua foglia: tante foglioline appaiate a due a due ---> si tratta di una foglia composta.
Osserviamo inoltre che ci sono parecchie spine!
I fiori di questa pianta sono molto buoni per le api!

L'albero grattuggiato

sg_marzabotto3b9
Ovvero un acero morente ma che rappresenta un ottimo rifugio per vari animali come il Picchio, che vi scava la tana o per dei bruconi che si chiamano rodilegno che si mangiano il legno del tronco. Un albero morto non è assolutamente inutile!

La vasca verde

sg_marzabotto3b10
Coperta da milioni di piccole piante acquatiche che si chiamano lenticchie d'acqua. In questa vasca le GEV mettono al sicuro le uova di rospo e i piccoli girini che vengono trovati nelle pozze d'acqua temporanee.

Ed infine l'occhio della terra (che in realtà è una presa d'aria del bunker che si trova sotto terra).

sg_marzabotto3b7

Per la prossima volta potreste provare a immaginare e disegnare come è fatto questo bunker sotterraneo (che visiteremo nella prossima uscita!)
Inoltre dovrete trovare delle informazioni sugli altri 4 elementi! E dovrete inoltre ridisegnare la mappa del boschetto ... mi raccomando ... molto bella e colorata!
Le attività per stamattina sono finite ed è arrivata l'ora per voi di tornare a scuola...
Siete stati degli ottimi esploratori: complimenti!

A questa primavera!


P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login