1a - scuola secondaria di 1° grado Franceschi - Milano - 2 ottobre 2009
. |
All'appuntamento in via Suzzani trovo i puntualissimi ragazzi della 1a.
Da qui ci avviamo subito verso i laghetti: la nostra visita odierna di accoglienza inizierà da qui!
Ci presentiamo ...
Oggi ci occuperemo di due ambiente particolari del nostro Parco: uno dei laghetti artificiali realizzati nel 1992 e la Montagnetta della Breda.
Si tratta appunto di due ambienti artificiali, creati dall'uomo, ognuno con la sua specifica e interessante storia!
Cominciamo con il laghetto ...
La sua storia è sopratutto quella della sua costruzione:
- lo scavo della buca
- la sua impermeabilizzazione con argilla
- l'immissione dell'acqua
- l'inserimento delle piante
Qualcuno dice che il Parco ha immesso dei pesci ... ma in realtà noi non abbiamo liberato alcun animale all'interno del territorio protetto. Per cui oggi sarà interessante andare alla scoperta del mondo animale qui presente e infine cercare di capire da che parte arriva.
Ci avviciniamo al laghetto: osserviamo varie gallinelle d'acqua, dei pesci (tra cui alcune grosse carpe), due anatre, colombi, qualche libellula, alcuni piccolissimi animaletti che si muovono sul fondo del laghetto stesso.
Giriamo intorno al laghetto, fino alla spiaggetta che si trova dalla parte opposta. Notiamo che il livello dell'acqua è oggi molto alto - già da alcuni giorni in verità - per cui non possiamo avvicinarci ai due ontani che fanno da "sentinella" a questa riva.
Chissà perchè i colombi stanno sempre sulla pianta che abbiamo alla nostra sinistra e non su quella a destra!!!
Voi provate a fare alcune ipotesi in questo senso: è + comodo, è + sano, è meglio esposto ... Tutte cose abbastanza corrette e verosimili, ma forse dovremmo proprio metterci nei loro panni e nei loro occhi!
Terminato il giro del laghetto facciamo il punto della situazione.
Da dove saranno quindi arrivati gli animali che abbiamo appena osservato?
Gli animali con le ali - come le gallinelle d'acqua, le anatre, i colombi - ovviamente, non hanno problemi ... I pesci sono stati portati dai pescatori ... Le rane ci sono sempre state ... Le tartarughe ... da chi le aveva in casa e non può o vuole più tenerle!
E questo è un grosso problema! Perchè la massiccia presenza di questo animale ha praticamente azzerato la popolazione di insetti, molluschi e anfibi. Semplicemente mangiandone le uova!
Per cui, mi raccomando, non comperate tartarughe! Anche perchè a Milano ce ne saranno sicuramente già qualche decina di migliaia. Già nella vostra classe 8 su 25 hanno o hanno avuto una tartaruga!
Ci spostiamo in corrispondenza del teatrino per fare merenda. E per giocare un po'
Quindi ci avventuriamo, in salita, sulla Montagnetta.
Siamo in cima!
E' quindi giunta l'ora di raccontare la storia di questo altro ambiente artificiale, molto particolare.
Si tratta, in buona sostanza, di un cumulo di rifiuti industriali accumulato dal 1920 fino al 1960 dalle industrie Breda (le scorie degli altoforni della Breda). Ovvero tutto ciò che rimaneva dopo che dai minerali di ferro veniva estratto il metallo utilizzato per costruire grossi oggetti, appunto, in ferro.
E noi abbiamo i piedi sopra ad un enorme quantitativo di queste scorie ... che andiamo ora a cercare.
Si tratta in fondo di trovare delle pietre scure piuttosto ruvide.
Dopo che ogni ragazzo ha trovato il suo bottino ci accingiamo a giocare il gioco del "Messaggio Segreto".
Ci dividiamo in 5 gruppi, ognuno dei quali dovrà fare il frottage della corteccia di un albero, utilizzando un foglio di carta e una matita.
Quindi i gruppi dovranno individuare - tra le linee della corteccia - il maggior numero possibile di lettere dell'alfabeto, per poter infine "scrivere" una frase più lunga possibile, di senso compiuto.
Al lavoro!
Il frottage ...
La ricerca delle lettere e delle frasi!!!
Ed ecco il risultato ... che hanno ottenuto solo tre dei 5 gruppi.
Gruppo | N° lettere trovate | N° lettere utilizzate | Frase |
A | 13 | 25 | Il sisma distrusse l'Abruzzo |
B | 10 | 18 | Il cavallo va di corsa |
C | 7 | 12 | Io lo conosco! |
Il gruppo vincitore del nostro gioco è il indubbiamente il gruppo A. Ma il risultato potrebbe anche essere ribaltato dalla vostra fantasia, a scuola.
Perchè non scrivete delle storie a partire da queste frasi? Usandole come titolo e arricchendole di contenuti interessanti e simpatici?
La nostra mattinata insieme è terminata!
Buon proseguimento a tutti!
. |
Commenti