Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4b - s. primaria Monte Ortigara - Cinisello Balsamo - 5 marzo 2015

4b - s. primaria Monte Ortigara - Cinisello Balsamo - 5 marzo 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 04 Marzo 2015 11:00

.

Sole ... ma anche vento questa mattina!
Incontro gli amici e le amiche della 4b presso il campo giochi Bassini.
Da qui ci incamminiamo verso il bosco.

Ci fermiamo, ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ...

A scuola avete visionato l'oggetto misterioso ... E avete fatto alcune ipotesi ...

- fiore seccato
- pezzo di un albero
- pezzo di tronco
- fungo
- frutto

Il materiali potrebbe essere: legno - resina - fango.

Di fatto il materiale è legno.
Sicuramente si tratta di un "pezzo di albero" ... ma le ipotesi che avete fatto sono errate.

Quest'oggetto si chiama galla ...
E vi racconto la storia e la trasformazione di questa "galla di quercia" ...
Sottolineo come sia molto importante il legame stretto che si instaura tra un singolo animale - per quanto piccolo esso sia - e una singola pianta.
E come ogni pianta abbia il suo animaletto ospite ...

Ecco!
Ora possiamo andare a cercare la nostra quercia ... giusto per conoscerla!

Eccole!
Lungo il filare ..

 

Osserviamo la foglia, troviamo anche qualche galla, anche di altri tipi.

 

 

Vi leggo la prima storia ... della quercia protettiva ...

Facciamo merenda

Camminiamo ... fino alla prossima pianta ...

Un pioppo bianco! Ma c'è anche un pioppo nero!

 

La sua corteccia è interessante: sembra una tavola scritta con caratteri cuneiformi!
La sua foglia - ma ora non la vediamo - ha la pagina inferiore bianca! 

Leggo la seconda storia ... del vento che porta musiche sempre nuove!

Andiamo ora alla ricerca della terza pianta ... un nocciolo.

Di cui osserviamo i semi, i fiori (sia quelli maschili che quelli femminili).

Ecco la terza storia ... un po' magica e "saggia"!

Ora viene la parte più difficile - per me - dell'intera mattinata!
Ovvero decidere chi di voi dovrà essere quercia, pioppo, nocciolo ...

A questo punto siamo divisi in tre gruppi - e ognuno di essi dovrà andare a cercare alcuni esemplari per ogni tipo di albero.

 

 

Una volta trovati ci riuniamo e ci prepariamo per rivisitarli tutti con l'intento di geolocalizzarli, utilizzando un semplice GPS che ho portato con me.
Ma ... le pile del GPS mi abbandonano sul più bello!
E sono costretto a disegnare una cartina di fortuna per poter localizzare il più correttamente possibile gli alberi che verranno individuati.

Via!

Il pioppo di Francesco e Mirko ...

 

Il pioppo di Sofia e Chiara ...

 

Il pioppo di Martina, Costantin e Marco ...

 

Il nocciolo di Giacomo e Luca ...

 

Il nocciolo di Francesco, Massimiliano e Veronica ...

 

La quercia di Giorgia e Jasmine ...

 

La quercia di Rebecca e Stefano ...

 

La quercia di Federico e Gaia ...

 

Ecco la mappa di Goggle ...

Bene!
E ora veniamo ai compiti da svolgere a scuola in vista del nostro prossimo incontro primaverile.
Innanzitutto una ricerca - a vario titolo - sulle tre piante conosciute oggi.
E poi la progettazione del Grande Albero in Terra, con le foglie dell'albero che non esiste!

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login