Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c - s.secondaria di primo grado Marconi - Cinisello Balsamo - 14 novembre 2014

1c - s.secondaria di primo grado Marconi - Cinisello Balsamo - 14 novembre 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 13 Novembre 2014 11:00

.

Incontriamo la 1c in cascina e da qui ci avviamo verso il bosco grande.
Siete la prima classe in visita durante questa lunga settimana piovosa ...
Ci mettiamo in cerchio sul prato e ci presentiamo.

Oggi vorrei con voi cercare di capire come e quanto possa essere ricco questo bosco.
Ricco di piante, animali, funghi ... relazioni!

Ma prima cerchiamo di capire cosa si intenda per biodiversità!
Ogni luogo della Terra ha la sua biodiversità, più o meno ricca. 
La foresta amazzonica ha un grandissimo indice di biodiversità, una città lo ha molto più basso.
Il Parco Nord non è ricchissimo, ma in alcuni casi potrebbe anche sorprenderci! 

Per fare questa cosa ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali avrà come compito quello di cercare e raccogliere il maggior numero possibile di elementi naturali diversi.

Al lavoro!

I gruppi sistemano in terra il materiale raccolto ...

NOME  PUNTEGGIO
 chiocciola  1
 fungo 1  3
 fungo lignicolo 1  2
 fungo 2  2
 fungo lignicolo 2  3
 gemma di pioppo  2
 fungo 3  2
 fitolacca  3
 fiore ontano  2
 fungo 4  3
 fungo lignicolo 3  3
 fungo lignicolo 4  3
 muschio  3
 fungo lignicolo 5  1
 fungo 5  2
 felce  3
 semi geum  3
 corteccia pino  2
 aghi pino  3
 pigna ontano  3
 ghianda  1
 bacca biancospino  1
 galla di quercia  3
 ramo di quercia  3
 bacca di rosa canina  3
 argilla  3
 cappellotto cerro  2
 fungo 6  3
 fungo 7  2
 lombrico  2
 fungo lignicolo 6  3
 fungo 8  3
 fungo 9  3
 foglia vite Canada  2
 pigna  3
 noce  3
 ramo di pioppo  3
 ramo  3
 lichene  3
 corteccia ontano  3
 bacca bagolaro  2
 foglia fragola  2
 foglia cerro  3
 edera  2
 foglia quercia rossa  3
 foglia acero  3
 sasso  3
 foglia viburno  3
 foglia frassino  3
 tana di coniglio  1
 formicaio  1
 ragno  1

Ecco il risultato!

A causa del lavoro non completo da parte di uno dei due gruppi (lavoro limitato) abbiamo dovuto limitare i punteggi, per non avere dei risultati "falsi". 

Avete raccolto 53 elementi diversi per un totale di 131 punti (assegnando 3 punti all'elemento più "raro", 1 punto all'elemento più comune, 2 punti nel caso intermedio)

Una buona raccolta.

Vediamo se riusciamo ad aumentare il punteggio andando alla ricerca delle relazioni tra gli elementi.

fungo --- legno
muschio --- sasso
muschio --- legno
fungo --- quercia
galla --- quercia
lumaca --- foglia

Avete individuato 6 relazioni, per un totale parziale di 30 punti

Il punteggio finale è quindi di 161 punti!

A scuola dovrete scegliere alcuni di questi elementi e fare su di essi delle ricerche, per approfondirne la conoscenza.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login