You are here Home Le classi in visita al Parco 4a s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 12 novembre 2009

4a s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 12 novembre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 12 Novembre 2009 00:33

.

In una bellissima giornata assolata i miei amici della 4a arrivano in cascina pronti ad una nuova avventura.
Insieme alle due maestre c'è anche Rosa (una cugina della maestra Tina, che viene direttamente dal Brasile dove vive e svolge l'attività di fotografa). La mia conoscenza con Rosa è - fino ad oggi - mediata da internet. Oggi finalmente ci conosciamo: è davvero un'emozione! Se volete sapere qualcosa di lei ...

Ma veniamo a noi: il nostro lavoro oggi sarà sulle mappe, sulla geografia. Ci avviamo verso il boschetto che si trova dietro alla cascina. Appena arrivati ci fermiamo e iniziamo a parlare ...
Dentro a questo boschetto ci sono gli alberi più vecchi del Parco Nord: la loro nascita è datata molto probabilmente alla fine della seconda guerra mondiale. Un ottimo luogo per svolgere le nostre attività odierne.

A scuola avete realizzato le mappe della vostra classe: una per ogni alunno. Le vediamo insieme: sono rappresentati i banchi, la cattedra, la lavagna, gli armadi, in computer, la borsa delle palline, una pianta, le porte ... Solo in una di queste mappe è presente la legenda. Mentre manca ogni riferimento ai punti cardinali.
Questi sono importanti, tanto è vero che io, nella mia cartina - che tiro fuori dallo zaino - ho segnato il nord. Sarà fondamentale questa cosa, per non perdersi!

Dobbiamo ora dividerci in tre gruppi di lavoro, con a capo un adulto.
Nella mia cartina - che rappresenta il boschetto nel quale stiamo per entrare - sono riportati i confini del boschetto stesso, oltre ad una serie di elementi particolari.
Questi elementi sono caratterizzati da una stellina - che rappresenta la posizione - dal nome e da un disegnino. A questo aggiungiamo anche una definizione in rima.

cb_costa4a10

Ad ogni gruppo consegno una copia della mappa e 8 descrizioni di 8 elementi.
La prima cosa da fare sarà quella di individuare gli elementi sulla mappa, quindi tracciare un percorso ideale per andare a scovarli nel bosco!

Ci mettiamo al lavoro ...

cb_costa4a9

... e alla ricerca ...

cb_costa4a11

Uno alla volta troviamo tutti gli elementi ...

cb_costa4a8

cb_costa4a7

cb_costa4a6

Dopo la merenda cerchiamo altri tre elementi ... visto che la cosa funziona bene!

Al termine della ricerca per gruppi, individuo 5 tra questi elementi: andiamo a rivederli e a dare alcune notizie su di essi.

Il nido dell'allocco: che in effetti non è più al suo posto (ovvero appeso ad un bel ciliegio) ma è caduto in terra.
Si tratta di una cassetta nido piuttosto grande che le GEV hanno preparato per far nidificare questo grosso rapace notturno.
Vediamo che all'interno si trova il nido vero e proprio, quello fatto da mamma e papà allocco!

cb_costa4a5

Lo stagno: un altro intervento da parte delle GEV, in questo caso per salvaguardare le uova e i girini del rospo smeraldino.
Dentro allo stagno ci sono alcune piante - giunchi, ninfee, menta, lenticchia d'acqua, alghe.

cb_costa4a4

L'albero grattuggiato: un grosso acero negundo che sta lentamente morendo. Ma morire, in questo caso, non vuol dire necessariamente diventare un elemento inutile. Anzi! Su questo albero trovano casa il rodilegno e altri insetti che si nutrono di legno, ma soprattutto il picchio, di cui osserviamo alcuni buchi per il nido.

cb_costa4a3

L'occhio della terra: qui non vi dico niente di preciso ... semplicemente che sotto ai nostri piedi ci sono degli spazi vuoti, gli spazi dei bunker ... chissà cosa saranno queste cose!

cb_costa4a2

Troppo fico: un grande fico con tantissimi rami che scendono fino a terra.
Raccogliamo la foglia ancora verde e un piccolo fico ... che non diventerà mai commestibile.

cb_costa4a1

A scuola dovrete cercare informazioni aggiuntive su questi 5 elementi.
Dovrete inoltre disegnare la mappa, ingrandita e colorata come meglio credete ...

Ci avviamo verso la scuola: la nostra mattinata insieme è terminata. Ciao a tutti!


P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

.

Commenti

avatar I fantastici 24 della scuola Costa
+1
 
 
Buongiorno a tutti!!!
La classe IV A -I FANTASTICI 24-si è registrata perchè desidera condividere con voi le sue attività sia quelle del parco che quelle svolte a scuola!
Inseriremo alcuni dei testi svolti in classe riguardo a questa esperienza!
A prestooooo
avatar Massimo
0
 
 
Attendo con ansia i vostri lavori.
Ciao a tutti i fantastici!
Massimo
avatar I fantastici 24 della scuola Costa
0
 
 
Caro Massimo
Io ed Alessandro volevamo inserire delle foto della nostra esperienza di questa bellissima giornata ma non sappiamo come fare.
Ci puoi aiutare?
avatar I fantastici 24 della scuola Costa
0
 
 
Noi siamo Gaia,Francesca e Giulia (Fragiugaia)
L'esperienza del Parco nord è stata emozionate perchè andare alla ricerca degli "indizi" nel boschetto ci faceva sentire delle esploratrici!!
avatar fragiugaia
0
 
 
Le esploratrici si sono registrate con il loro nome!!!
Un saluto da Fragiugaia e grazie alla maestra Tina che ci fa andare in aula computer
avatar I fantastici 24 della scuola Costa
0
 
 
Questa esperienza è stata più bella delle altre,perchè eravamo liberi di muoverci nel boschetto come volevamo
Le altre volte invece dovevamo stare sempre attenti per sentire quello che ci diceva Massimo
Noi ci siamo divertite
Francesca e Lisa
(ci potete vedere mentre facciamo le bambine zombie,nella galleria delle immagini del parco)
Per inserire il tuo commento devi effettuare il login