Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 5 - s.primaria Nuova Educazione - Milano - 28 ottobre 2014

5 - s.primaria Nuova Educazione - Milano - 28 ottobre 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 27 Ottobre 2014 11:00

.

Oggi è una mattinata freschina, ma con il sole, che dopo un po' riesce e scaldarci.
Incontro gli amici e le amiche della classe quinta presso l'ingresso del parco vicino ai laghetti "vecchi".
Ci incamminiamo verso il bosco vecchio.

Ci mettiamo in cerchio, ci presentiamo e inizio a raccontarvi le cose più importanti di questo parco.
Soprattutto la sua storia, riassunta in tre date.
1970 - idea chiara sul parco che verrà
1975 - legge regionale che istituisce il Parco Nord
1983 - inizio dei lavori.

Quindi si tratta di un parco giovane e artificiale.

Ma voi ... che cosa siete venuti a fare qui?
A vivere una giornata da guardaparco!
E che cosa fa il guardaparco?
Conosce il territorio, lo controlla, aiuta animali e persone. Poi si deve vestire di verde!

Ecco! Allora la nostra giornata può iniziare!
E siccome non so bene dove andremo a finire ... lasciamo che a scegliere sia il caso, utilizzando le carte di Propp.

Cominiciamo con la prima carta, che verrà sempre estratta da uno di voi ...

Intanto consegno il rapporto di servizio ad una delle insegnanti che dovrà man mano compilarlo.

Si vedono alcuni alberetti morti o sofferenti ...
Andiamo a cercarli nel bosco!

Eccolo!
Si tratta di un olmo ... effettivamente morto ...

A causa di alcuni insetti scolitidi che sono stati veicolo di una malattia micidiale per questa pianta, la grafiosi.

La seconda carta ... La postina magica, misteriosa, con le nuvolette colorate attorno ...
Se postina deve essere ci saranno dei messaggi da recapitare e da decifrare ... nel bosco!

Per esempio il risultato del lavoro di un picchio sul tronco di un albero ...

Oppure il lavoro dei muschi sul vecchio ceppo ...

La terra lavorata dal lombrico ...

Ma soprattutto il messaggio lasciato dalla presenza dei licheni su di un ramo ... ovvero il miglioramento della qualità dell'aria all'interno del Parco Nord!

La terza carta ... I piedi dell'uomo sopra ad una cosa strana - potrebbe essere un buco, una plastica, un reperto archeologico!
Andiamo alla ricerca di un reperto archeologico!

Scopriamo poco lontano la presenza di alcuni cumuli di terra ... li seguiamo ...

Eccolo il reperto!

Si tratta veramente di archeologia ... archeologia industriale!
Ovvero ciò che rimane dei binari di prova della metropolitana milanese (1960 - Breda).
Osserviamo che i binari stessi sono stati poi invasi da parecchie piante - soprattutto quelle chiamate "spaccasassi".

La quarta carta: la scia di arcobaleno che deve sicuramente arrivare da una pentola d'oro seppellita ... 
Alla ricerca della pentola ... un buco lasciato da un ceppo completamente decomposto!

La quinta carta: il lombricone che scava ... ma il lombrico lo abbiamo conosciuto prima, con la terra da lui scavata e trasformata.

La sesta carta: l'ingresso del parco, con la stradina e la piazzetta ... andiamo a cercare la piazzetta!
Eccola!

La settima e ultima - per ora - carta. L'uccellino che consegna la carta strappata all'uomo.
Andiamo a vedere se troviamo traccia di questo uccellino.
Lo sentiamo cantare più volte: si tratta di un simpatico pettirosso, che però non vediamo.

Siamo quasi alla fine del nostro percorso: ci sediamo in corrispondenza della scacchiera e dispongo le carte in terra ...

Questa mattina abbiamo raccontato due storie: una è quella della successione degli eventi che abbiamo vissuto (e che la maestra ha riportato sul rapporto di servizio) ...

La seconda storia ... dobbiamo ancora raccontarcela!
E lo faremo a partire dalle carte che abbiamo in tavola, disponendole in maniera logica e sequenziale.
Aiutati magari da altre carte che scegliamo tra quelle rimaste nel mazzo.

La sequenza di carte ci porta a questo racconto ...

"C'era una volta la classe quinta che si avventura all'interno del Parco Nord.
Una persona viene attirata in un trabocchetto e cade in un buco, che lo porta in un luogo strano e fantastico.
Si scopre la presenza di alcuni piccoli alberi morti.
Alcuni animali inseguono e cercano di far scappare la persona della nostra storia.
Ma la persona trova un oggetto magico da cui fuoriesce una specie di arcobaleno.
Che ci conduce alla conscenza di altri problemi del parco.
Un amico uccellino viene catturato da un cattivo brucone (il capo degli animali di prima).
Ma l'uccellino è di fatto un essere magico che non fatica a liberarsi.
E a rimettere a posto le cose.
Infine la legge potrà stabilire quale sarà la punizione per il "cattivo".
Ripiantare gli alberi morti."

Bene!

La storia - a grandi linee - c'è.
A voi il lavoro per renderla migliore e più interessante.

Ciao a tutti!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login