You are here Home Le classi in visita al Parco 1d - scuola secondaria di 1° grado Forlanini - Sesto San Giovanni - 9 dicembre 2009

1d - scuola secondaria di 1° grado Forlanini - Sesto San Giovanni - 9 dicembre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 08 Dicembre 2009 23:23

.

E' una bellissima mattinata, con il sole e fa anche quasi caldo! I ragazzi e le ragazze della 1d hanno avuto una bella fortuna oggi!
Dopo esserci incontrati presso la cascina ci avviamo verso il boschetto dove realizzeremo le attività previste per oggi.

Ci mettiamo al sole in cerchio e iniziamo subito a comprendere che cosa dovremo fare oggi. Un lavoro sulla geografia, sulle mappe, con le mappe. All'interno del boschetto che abbiamo di fronte.
Ma per prima cosa occorre partire dal lavoro realizzato a scuola, ovvero la mappa della vostra aula.
Il disegno che avete portato con voi è incompleto - disegnato bene e con precisione, ma incompleto. 
Vedo che avete disegnato i banchi, la cattedra, le due lavagne, la porta, le ante di un armadio, le finestre ...
Avete riportato la scala - molto precisa - 3:100 (ovvero 3 cm corrispondono a 100 cm).
Manca la legenda e soprattutto manca l'indicazione della direzione del Nord - essenziale per un corretto utilizzo della mappa stessa. Con un po' di fatica riusciamo a posizionare infine il nord sulla vostra mappa.

Ed ecco ora la mia mappa, quella che utilizzeremo per il nostro lavoro odierno.

Su questa cartina sono segnati 24 elementi, individuati da tre segni: un stellina indicante la posizione precisa, un disegno e una scritta.
A questi tre segni aggiungo anche una descrizione per ognuno dei 24 elementi. Tutte queste cose ci saranno utili per trovare nel boschetto gli elementi segnati sulla mappa.

Ci dividiamo in tre gruppi, ad ognuno dei quali consegno una copia della mappa e 8 descrizioni.
Prima di tutto dovremo individuare sulla mappa gli elementi da trovare nel boschetto, definire un percorso da farsi per trovare gli elementi ... insomma, dobbiamo organizzarci un po'!

sg_forlanini1d1

E poi ... alla ricerca dei primi 5 elementi!

sg_forlanini1d2

In alcuni casi la ricerca è molto facile ...

sg_forlanini1d4

In altri è più complicata!

sg_forlanini1d3

sg_forlanini1d5

sg_forlanini1d7

Al termine della prima ricerca ci ritroviamo tutti insieme per valutare il risultato del nostro lavoro. Siete stati bravi!

Facciamo merenda, quindi ci mettiamo alla ricerca di altri 7 elementi.

sg_forlanini1d6

A scuola dovrete fare due lavori, per completare ed arricchire questo nostro lavoro.
Dovrete innanzitutto ridisegnare la mappa su un cartellone: la dovrete colorare, arricchire, soprattutto intorno a 5 elementi particolari ... che ora andiamo insieme ad osservare ...

Il primo è Il bosco degli stuzzicadenti.

sg_forlanini1d8

Ovvero 30 e più sottili robinie senza più foglie. Raccolgo da terra un sottile rametto ... che in realtà è la nervatura principale della foglia della robinia: si tratta di una foglia composta. Notiamo anche la presenza delle spine che, come qualcuno disse qualche tempo fa ... potrebbero essere utili come ricambi di pungiglione per le api!!! In realtà gli operosi insetti utilizzano questa pianta per il gustoso nettare dei suoi fiori profumati.

Poi raggiungiamo l'Albero Grattugiato.

sg_forlanini1d9

Che poi non è altro che un grande acero che sta ... morendo.
Ma anche da morto lui sarà molto utile! Agli animali, a cui lui offrirà casa e cibo, al muschio, ai funghi, alla terra ...

Il terzo elemento è ... La Vasca Verde ...

sg_forlanini1d10

L'acqua c'è, ma non si vede, essendo tutta la superficie ricoperta da una piccola piantina acquatica chiamata lenticchia d'acqua.

Poi ... Le due Cunette.

sg_forlanini1d11

In questo luogo coesiste anche l'elemento che abbiamo chiamato "I Tentacoli Emergenti": ovvero le radici di un grande acero.
Ma queste collinette come si sono formate? Qui bisogna andare indietro nel tempo, fino a quando i vostri nonni erano piccoli ... durante la seconda guerra mondiale, quando questa zona venne bombardata e ... qui ne vediamo alcuni segni. Le buche fatte dalle bombe esplose e la terra accumulata da parte.
Per il cui il nostro acero - che cresce sulla sommità della collinetta - non potrà avere più di 65 anni di vita.

E infine eccoci nei pressi della Sentinella

sg_forlanini1d12

Ovvero l'albero che fa da guardia all'ingresso e alla scalinata che ci porta sottoterra ... nel bunker della seconda guerra mondiale. Chissà come sarà lì sotto! 
Perchè non provate ad immaginare quello che si trova alla fine della scalinata ... così potremo confrontare le vostre idee con quello che realmente è ed è stato!

Dopo una bella mattinata insieme ... ciao a tutti!


P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login