Pesci - s.infanzia Alfieri - Bresso - 23 febbraio 2015
. |
Gli amici di oggi sono i piccoli pesci della scuola dell'infanzia Alfieri di Bresso.
Il nostro punto di ritrovo è alle scuole Parco Nord.
Qui, dopo un primo saluto generale, ci spostiamo verso il luogo della nostra attività...
"Mamma mia! Che prato gigante!"esclama uno di voi stupito.
"Ohhhh, e quegli alberi sono grandissimissimi" dice un altro di voi.
Ci mettiamo in cerchio e, una volta detti i nostri nomi, ci guardiamo attorno...
Ci troviamo al Parco Nord: un luogo che alcuni di voi conoscono già. E' un luogo con molti alberi, dove regna il colore verde ed è il regno degli animali. Essendo la loro casa, dovremo cercare di rispettarla, mi raccomando!
Ma, volete sapere cosa siete venuti a fare oggi? Facciamoci tutti vicini vicini così ve lo dico...
Oggi, faremo gli esploratori! Siete tutti contenti a tal punto da saltare!
Che cosa usano gli esploratori per scoprire i segreti del prato e del bosco? Mi dite: il binocolo, la lente, il canocchiale e le pinzette per catturare gli insetti.
Ma qualcuno di voi li ha con sè? "No..."esclama deluso uno di voi.
Non dovrete preoccuparvi, oggi, basterà usare gli occhi, le orecchie e le mani per scovare i tesori!
Siete pronti?
Iniziamo con l'uso degli occhi: in questo prato e fino a solo il limitare del bosco provate a cercare un "piccolo tesoro", qualcosa che vi colpisce....
Via!
Ma, cosa avete trovato lì?
Ma è della lattuga selvatica!
Mi raccontate che siete riusciti a trovare: degli alberi alti e magri, un albero storto, un albero con il muschio, uno scarafaggio di quelli che puzzano (cimice), ma anche delle bacche rosse...
un fiore giallo (tarassaco)....
dei fiori azzuri (delle piccole veroniche).
Ora è giunto il momento di usare le orecchie, ma prima di entrare nel bosco dobbiamo presentarci agli animali che in esso vivono. Eh, sì, perchè quando andate a trovare i vostri amici, suonate il campanello o il citofono e vi presentate. Visto che stiamo entrando nella casa degli animali e il citofono non c'è, al mio tre, ognuno esclami ad alta voce il proprio nome.
Una volta presentati, siamo pronti per entrare! Mi raccomando, orecchie ben aperte e bocca ben chiusa!
Ad un certo punto, ci fermiamo e, con gli occhi chiusi, tendiamo bene le orecchie.
Udite: il gracchiare di una cornacchia, il cinguettare di un uccellino, qualche vostro compagno che parla, il fruscio delle mani sulle giacche e le auto in lontananza.
Bravi!
Bene, ora tendiamo bene le mani e le guance! "Le guance? E come si fa?" Bè, basta tirarsi la pelle no?
Scherzo! Useremo le guance insieme alle mani per toccare la corteccia di diversi alberi. Ognuno scelga il suo albero e appoggi il viso....
C'è qualcuno che è divertito e disgustato allo stesso tempo....
Riuscite a percepire la sensazione di freddo, di umido, di ruvido, di morbido e qualcuno anche di caldo!
"Il mio albero stava al sole" spiega uno voi.
Il tempo sta quasi per finire, ma prima dovrete raccogliere foglie, rametti, ghiande, sassolini e nocciole.
Tutto questo materiale dovrete portarlo a scuola e ossevarlo da vicino, toccarlo, annusarlo: chi puzzerà di più?
Inoltre, dovrete fare dei piccoli disegni che rappresentano quello a cui possono assomigliare gli oggetti raccolti.
Prima di salutarvi, vi regalo un piccolo timbro: siete diventati esploratori del Parco Nord!
. |
Commenti